Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
palpi62

MONETA SAN ANTONIV

Risposte migliori

palpi62
Supporter

Buongiorno, vi posto questa monetina in rame mai vista prima, mm. 15 circa, al diritto scritta SAN  ANTONIV  e al verso un'aquila coronata, la sapreste classificare?

Grazie

Scan485.jpg

Scan487.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mariov60
30 minuti fa, miroita dice:

Scusami Miro ma qualcosa non mi torna. Il collegamento che hai allegato fa riferimento all'identificazione di un'altra discussione. Io ho verificato il MIR, tutto il CNI e il Lusuardi ma, se non mi sono perso per strada, non trovo alcun tipo correggese che possa assomigliare alla moneta in questione. Il santo normalmente riportato nelle legende di Correggio è San Quirino. Altro santo cittadino è San Michele...con Sant'Antonio non ho mai visto nulla....ma Correggio non è la mia zecca d'elezione... :blush:

Un caro saluto

Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mariov60
53 minuti fa, miroita dice:

Scusa Mario, io avevo postato un link con questa immagine, non so cosa sia successo.

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=836&lot=1314

Ahh! Ok! Ora ho capito.

A mio parere si tratta di un'attribuzione mooolto aleatoria. E' una imitazione anonima di cui ricordo di aver visto una variante senza nome del santo ma solo le iniziali S A.

Sinceramente non capisco sulla base di quali valutazioni venga attribuita a Correggio..... ma tant'è...

ciao

Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miroita
20 minuti fa, mariov60 dice:

A mio parere si tratta di un'attribuzione mooolto aleatoria. E' una imitazione anonima di cui ricordo di aver visto una variante senza nome del santo ma solo le iniziali S A.

Sinceramente non capisco sulla base di quali valutazioni venga attribuita a Correggio..... ma tant'è...

Concordo con te, ma ormai .......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

palpi62
Supporter
20 ore fa, mariov60 dice:

Ahh! Ok! Ora ho capito.

ciao

Mario

19 ore fa, miroita dice:

Concordo con te, ma ormai .......

Intanto grazie, scusate ma non ho capito che moneta è, imitativa di Correggio o di altra zecca?

Grazie

Modificato da palpi62

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miroita

Trattandosi di una monetazione che non conosco, purtroppo le mie conoscenze si fermano. Ti consiglio di attribuire la moneta in forma dubitativa, così come fatto dagli stessi esperti di Nomisma. A meno che non ci sia l'intervento di un qualche esperto di questa monetazione che possa chiarire il dubbio. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti