Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
bhalup

Vil denaro ;-)

Risposte migliori

bhalup

Mi presento, sono Andrea e mi sono avvicinato molto di recente al mondo delle monete. Non oso neppure dire numismatico, perché la principale ragione che mi ha spinto a considerare un ambito che sostanzialmente ignoravo, in un'ottica di diversificazione degli investimenti, è stato l'acquisto di una certa quantità di argento e, in prospettiva, di oro anche in forma di moneta.

Il criterio che finora ha guidato i miei acquisti è stato di non discostarmi significativamente dal prezzo spot del metallo contenuto (orrore!) :blink:, anche se progressivamente capita di imbattersi in bei pezzi pur con questa restrizione, quasi tutti del periodo 1950-1975, ma anche qualche esemplare posto tra Otto e Novecento.

Non posso negare che gradualmente mi sono lasciato coinvolgere dall'osservazione delle monete, vuoi per ragioni di interesse storico vuoi estetico. In chiave leggermente più "antiquaria", ho raccolto alcuni pezzi comuni (lire in argento) dello Stato Pontificio sotto Pio IX e non mi dispiacerebbe estendere quest'area o altre che potrebbero essere praticabili, senza inseguire rarità che per un neofita come il sottoscritto sono difficili da valutare. Ovviamente tutti i suggerimenti sono graditi.

Modificato da bhalup

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giulira
Supporter

Ti consiglio di continuare con Pio IX. Magari le decimali. Magari solo la zecca di Roma. Giusto per circoscrivere il campo.

Io dopo parecchi anni ho completato la serie delle 20 lire (marengo). Che avevo iniziato proprio perche', almeno le piu' comuni, non si discostavano molto dal prezzo dell'oro.

Alla fine mi ci sono svenato, ma 2 o 3 le ho effettivamente prese a poco piu' del valore in oro.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti