Vai al contenuto
IGNORED

5 Centesimi 1896 Umberto I


Risposte migliori

Buonasera.

Non vorrei abusare del vostro tempo e della vostra sapienza. Per farmi perdonare, sono riuscito a migliorare un po' le foto... non da catalogo, ma spero adeguate ad un'analisi della moneta.  

Mi servirebbe una valutazione commerciale/conservazione di questo esemplare:

5 Centesimi 1896 Umberto I

P1000855 (FILEminimizer).JPG

P1000862 (FILEminimizer).JPG

P1000874 (FILEminimizer).JPG

P1000889 (FILEminimizer).JPG

P1000891 (FILEminimizer).JPG

P1000892 (FILEminimizer).JPG

P1000893 (FILEminimizer).JPG

P1000895 (FILEminimizer).JPG

P1000898 (FILEminimizer).JPG

P1000899 (FILEminimizer).JPG

P1000901 (FILEminimizer).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la rara moneta , bellissima la colorazione, ottimi i rilievi, si intravede anche la bava di conio al dritto, qualche minimo colpettino al bordo sicuramente da contatto e non di certo da circolazione...io il qFDC glielo darei, e forse anche qualcosa in più...:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Danielucci dice:

Complimenti per la rara moneta , bellissima la colorazione, ottimi i rilievi, si intravede anche la bava di conio al dritto, qualche minimo colpettino al bordo sicuramente da contatto e non di certo da circolazione...io il qFDC glielo darei, e forse anche qualcosa in più...:good:

Grazie per la risposta ed i complimenti.

Se posso vorrei approfondire:

Cosa intendi per bava di conio?

Valore commerciale/reale ?

Secondo te cosa le manca per arrivare al FDC pieno ? Così faccio ulteriore pratica con le auto-valutazioni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Emanvele, nella foto sotto riportata ti indico la bava di conio che è indice di altissima conservazione e nel 99% dei casi di moneta non circolata. Per arrivare al FDC pieno non ci dovevano essere i minimi colpettini da contatto al bordo, forse manca un po' di lustro che da queste foto non si capisce bene e se non erro si intravede un colpettino ad ore 2 del dritto???

Per il valore aspettiamo chi più esperto di me...

 

59f32ada363ee_P1000895(FILEminimizer)_thumb_JPG_bae58db79ffd95046617c7135b327336.jpg

59f32adc5f12f_P1000901(FILEminimizer)_thumb_JPG_ed886b66ed92e0bde8809e67116aa60f.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A ore 2 del dritto credevo ci fosse una lieve imperfezione/ difetto ( tale da non incidere sulla valutazione), ma effettivamente sembrerebbe un leggero colpo ( da conio presumo). Ricontrollando poi il Gigante, la moneta risulta di prima classe quindi nessun difetto di conio. Anche dal vivo, purtroppo non saprei valutare il lustro.

 

Grazie ancora a Danielucci e a chiunque possa darmi ulteriori informazioni/valutazioni.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Emanvele dice:

A ore 2 del dritto credevo ci fosse una lieve imperfezione/ difetto ( tale da non incidere sulla valutazione), ma effettivamente sembrerebbe un leggero colpo ( da conio presumo). Ricontrollando poi il Gigante, la moneta risulta di prima classe quindi nessun difetto di conio. Anche dal vivo, purtroppo non saprei valutare il lustro.

 

Grazie ancora a Danielucci e a chiunque possa darmi ulteriori informazioni/valutazioni.

 

 

 

 

Aspettiamo comunque altre valutazioni da chi più esperto di me...nel frattempo ancora complimenti

Modificato da Danielucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

Ti dò il mio parere: la moneta è in ottima conservazione, ma non fdc e nemmeno qfdc; si intravedono segni di circolazione, che pur essendo minima, c'è stata e ha lasciato un colpetto vicino al "5" del valore e alcuni segnetti sulla mascella del Re, oltre al colpetto già citato al bordo. In ogni caso, i punti salienti di questa moneta sono presenti: baffo e capelli e orecchio sono ben definiti. Riguardo al lustro, non mi sembra di vederne, ma ha una bella patina uniforme;  i campi del dritto e del rovescio sono puliti, senza macchie e/o graffi; notevole la presenza lungo il bordo di residui di conio (bava). Concludendo, un bellissima moneta, conservazione, mio parere meglio di spl; valore commerciale non so dirti.

saluti

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Da osservare anche come gli spigoli della stella al rovescio siano un po appiattiti. .. per me siamo tra uno spl e uno spl-fdc  come intervallo di conservazione... a cui poi occorre considerare il colpo

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, Saturno dice:

Buonasera,

Ti dò il mio parere: la moneta è in ottima conservazione, ma non fdc e nemmeno qfdc; si intravedono segni di circolazione, che pur essendo minima, c'è stata e ha lasciato un colpetto vicino al "5" del valore e alcuni segnetti sulla mascella del Re, oltre al colpetto già citato al bordo. In ogni caso, i punti salienti di questa moneta sono presenti: baffo e capelli e orecchio sono ben definiti. Riguardo al lustro, non mi sembra di vederne, ma ha una bella patina uniforme;  i campi del dritto e del rovescio sono puliti, senza macchie e/o graffi; notevole la presenza lungo il bordo di residui di conio (bava). Concludendo, un bellissima moneta, conservazione, mio parere meglio di spl; valore commerciale non so dirti.

saluti

 

Buonasera a te e grazie per l'interessamento.

Credevo e speravo fosse FDC, ma è più importante ( e autorevole) un vostro parere imparziale e motivato... come appunto il tuo e quello di Danielucci.

Inizio a capire che un alto stato di conservazione è dato da piccoli dettagli e molti fattori.

Sto imparando molto, i complimenti più che alle monete sono al forum e a chi partecipa e lo cura con passione.

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, tonycamp1978 dice:

Da osservare anche come gli spigoli della stella al rovescio siano un po appiattiti. .. per me siamo tra uno spl e uno spl-fdc  come intervallo di conservazione... a cui poi occorre considerare il colpo

Ciao.

Gli spigoli della stella non li avevo proprio calcolati, grazie per la segnalazione. Ho ricontrollato proprio ora, quello in basso a destra mi sembra leggermente piatto, gli altri meno.

Un FDC pieno e particolarmente bello, deve essere spettacolare....

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno forum.

Anche se non è un dato fondamentale per la mia collezione, sarei curioso di conoscere una stima di valore commerciale per questo esemplare. Mi interessa un vostro giudizio, proprio perché potrebbe essere diverso da quello riscontrabile nei cataloghi e tra i commercianti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 28/10/2017 alle 09:29, Emanvele dice:

Buongiorno forum.

Anche se non è un dato fondamentale per la mia collezione, sarei curioso di conoscere una stima di valore commerciale per questo esemplare. Mi interessa un vostro giudizio, proprio perché potrebbe essere diverso da quello riscontrabile nei cataloghi e tra i commercianti.

. Esprimere una valutazione economica di una moneta è sempre un argomento un po particolare perché non è facile mettere d'accordo tutti... io ti do il mio parere che si potrebbe anche non condividere... partiamo dal presupposto che un fdc di regola si vende anche a 200 euro... il tuo non è un fdc ma più vicino allo spl per cui dimezzerei il valore sui 100.. da considerare anche che il colpetto porta sempre il collezionista a storcere il naso.. per cui  non escludo che ti possano offrire anche meno....

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎30‎/‎10‎/‎2017 alle 14:49, tonycamp1978 dice:

. Esprimere una valutazione economica di una moneta è sempre un argomento un po particolare perché non è facile mettere d'accordo tutti... io ti do il mio parere che si potrebbe anche non condividere... partiamo dal presupposto che un fdc di regola si vende anche a 200 euro... il tuo non è un fdc ma più vicino allo spl per cui dimezzerei il valore sui 100.. da considerare anche che il colpetto porta sempre il collezionista a storcere il naso.. per cui  non escludo che ti possano offrire anche meno....

Ciao e grazie per la tua valutazione.

Era più una curiosità, per il momento non ho intenzione di vendere.

Buona giornata e buon forum. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.