Vai al contenuto
IGNORED

Scudo 1739 Francesco III d'Este, Modena


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, vi scrivo oggi per mostrarvi l'ultima moneta entrata in collezione e per chiedervi pareri sulla sua conservazione e magari anche un circa sulla valutazione.

Si tratta di uno Scudo del 1739 per Francesco III d'Este, zecca di Modena. E' una moneta sicuramente abbastanza ambita dai collezionisti di Modena e allo stesso tempo anche abbastanza impegnativa dal punto di vista economico. Per questo pochi giorni fa ho deciso di approfittare dell'occasione di poter comprare questo modulo ad un prezzo relativamente basso, ma di conseguenza anche in conservazione bassa. Il dritto della moneta è molto usurato, si salvano alcuni dettagli dei capelli, dei vestiti e la legenda. Il rovescio si presenta meglio, anche qui però con alcuni rilievi appiattiti. Per completare il tutto si notano anche alcuni segni di lucidatura sulla moneta.

In conclusione, io giudicherei questa moneta come un B/MB, voi che ne dite? Sono stato largo? Per quanto riguarda il valore economico invece, sono abbastanza sicuro di averla pagata un po' più del suo reale valore, ma sono anche altrettanto consapevole che una moneta del genere in condizioni migliori non me la posso al momento permettere :D

Grazie a chiunque vorrà intervenire,
Cioso.

WhatsApp Image 2017-10-27 at 16.06.49.jpeg

WhatsApp Image 2017-10-27 at 16.06.20.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


qBB al rovescio, qMB al dritto

Peccato per il ritratto, che immagino sia la parte piu' ambita ed apprezzata della moneta.

Non conosco la zecca di Modena, ma per Bologna ho acquistato scudi/mezzi scudi pontifici dello stesso periodo in bassa conservazione per non spendere troppo e mi danno comunque soddisfazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sinceramente il prezzo finale non mi sembra eccessivo. Certo con 800 o 4000 o 4300 euro si poteva trovare di meglio ma non è facile trovare esemplari che vadano oltre il BB e con dettagli appena superiori a quelli del tuo i prezzi schizzano verso l'alto.....per cui goditi il tuo scudo e preparati per il prossimo acquisto...

a presto

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per gli interventi, mi avete fatto capire che forse sono stato un po' troppo severo sulla conservazione... meglio così!

14 ore fa, mariov60 dice:

Sinceramente il prezzo finale non mi sembra eccessivo. Certo con 800 o 4000 o 4300 euro si poteva trovare di meglio ma non è facile trovare esemplari che vadano oltre il BB e con dettagli appena superiori a quelli del tuo i prezzi schizzano verso l'alto.....per cui goditi il tuo scudo e preparati per il prossimo acquisto...

a presto

Mario

Hai per caso seguito anche tu l'asta? In ogni caso seguirò certamente il vostro consiglio e mi godrò il mio bello e vissuto e Scudo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


@Cioso seguita, come per tutte le monete delle zecche che mi interessano...ma senza fare offerte....ormai colleziono più immagini che monete...:blush:

ciao

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.