Vai al contenuto
IGNORED

Transvaal ultimi due acquisti..


vathek1984

Risposte migliori

Ho aggiunto recentemente due nuovi esemplari alla mia piccola collezione di monete della Repubblica del Transvaal (o Z.A.R.).

In particolare trovo molto curioso questo gettone che copia la moneta da una sterlina in oro, datato 1896...il conio e le dimensioni della sovrana sono molto ben imitate, sarei dunque curioso di conoscerne la provenienza e l'utilizzo...qualcuno degli appassionati di questa monetazione ha delle idee in merito?

Escluderei in partenza l'ipotesi del falso d'epoca, poichè nel nastro posto sotto lo stemma al rovescio è presente la dicitura "Imitation Kruger Sovereign" in luogo del consueto motto "Eendragt Maakt Magt".

La sterlina del 1896 inoltre non è particolarmente rara in quanto coniata in 235.000 esemplari. 

 

foto 5.JPG

foto 6.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante! Ti ringrazio per l'aiuto...:)

Aggiungo anche il secondo acquisto si tratta di un bel penny del 1898...avevo già in collezione un ottimo esemplare per tale annata, ma questa l'ho trovata ad un prezzo da regalo e dunque non ho potuto fare a meno di prenderla...tiratura per questo millesimo di 262.830 pezzi.

 

foto 8.JPG

foto 7.JPG

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Onestamente devo ancora capire quale sia l'effettivo valore di mercato di queste monete.  Forse per i pond in oro i prezzi sono un po' più allineati, ma per il penny e quelle in argento ho già visto di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti


In pochi le conoscono e le collezionano nel nostro paese, mentre sono molto collezionate dai britannici (fanno parte della loro storia coloniale, potrei dire), per questa ragione si possono fare degli ottimi affari qui in Italia...va detto che come tirature sono tutte monete rare..

Le monete in oro  hanno dei prezzi più allineati in quanto rientrano nel mercato molto più vasto dei collezionisti di sovrane..

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Considera che la monetazione della Z.A.R. segue pedissequamente la monetazione vittoriana coeva, come tagli, metallo e dimensioni delle varie tipologie...considera inoltre che in seguito all'annessione da parte dei britannici, le monete della Z.A.R. continuarono a circolare unitamente a quelle coloniali emesse dal Sudafrica..

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono imbattuto in queste cose a pochi anni fa. Ragazzi li avete già capito, ma forse potrei post quello che ho...

 

--------------------------------------------------------

 

I ran into these things a few years ago. You guys have them figured out already, but maybe I could post the one I have….

 

:) v.

 

100_9672.JPG.d46f5492370a7c4f6707d644a7373567.JPG100_9675.JPG.a2bae022e450b17d9492747ce49c33e8.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.