Jump to content
IGNORED

MAI VISTA


Recommended Posts

CHE SIA UN VESPASIANO O TITO NON COMPARE NELLE LISTE DEI WILDWINDS POTREBBE ESERE UN INEDITO SCUSATE SE INTERVENGO SPESSO MA ME LE STO COMPRANDO TUTTE E HO BISOGNO DI UN'IDENTIFICAZIONEbo-iloveimg-cropped.thumb.jpg.0778f4a09e82061aae779a1f288180cd.jpg

bo2-iloveimg-cropped.jpg

Link to comment
Share on other sites


Buonasera Mascherato.

Non sono certo tra i più esperti in materia su questo forum ma mi sono divertito a fare una ricerca e sono arrivato alla conclusione che potrebbe trattarsi di un asse per Vespasiano della città di Stobi,  antica capitale della provincia della Macedonia Salutaris, centro divenuto "Municipium" nel 69 a.C. anno in cui si inizia a produrre moneta con dicitura "municipium stobensium".

 Sul retro si può effettivamente leggere, abbastanza chiaramente, l'iscrizione MVNICIPIVM STOBENSIVM con tempio e statua che non sono in grado di riconoscere.

Altro non saprei aggiungere e, con buona probabilità, potrei anche sbagliarmi ma, in attesa di pareri più illustri, spero di essere stato utile.

Ora vado a letto, Mascherato, mi hai fatto fare le ore piccole!:D

 

 

Link to comment
Share on other sites


1143370.m.jpgRÖMISCHES REICH, Titus als Caesar, 69-79, AE 25 COS VI =77-78, Makedonien, Stadt Stobi. Belorb. Büste r. Rs.Viersäuliger Tempel mit der Statue des Aesculapius, Sear 754, ss

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.