Vai al contenuto
IGNORED

Valore al peso monete comuni


Monetomane

Risposte migliori

Buongiorno volevo chiedere se sono giusti i seguenti parametri di valutazione che mi son stati suggeriti da un amico.

Ovviamente riguardano le monete ma in rete non ho trovato info a riguardo.

Più nello specifico parlo del valore al peso di monete comuni c1 e c2

 

Senza documenti di autenticità rilasciati da un numismatico valgono così:

5€ al kg repubblica 
10€ al kg vittorio emanuele terzo 
15€ al kg umberto primo 
20€ al kg vittorio emanuele sec 

 

Con documenti di autenticità rilasciati da un numismatico:

10€ al kg repubblica
20€ al kg vitt em terzo
30€ al kg umb primo
40€ al kg vitt em 
50€ al kg prima del 1850

 

È corretto ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno e ben trovato, credo che fare un prezzo "un tanto al chilo" per le monete non sia propriamente il massimo! In generale comunque posso dirle che in rete si trovano offerte di questo tipo soprattutto per la Repubblica e Regno d'Italia (dove la prevalenza delle monete è su V.E. III) che rimangono all'incirca sulle cifre da lei indicate. La maggior parte delle volte, se non la totalità, si tratta già di monete selezionate e visionate più volte e quindi difficilmente ci si trova qualcosa di interessante. Io stesso ho acquistato un grosso lotto, circa 15Kg, con l'intento di metterci al lavoro mio figlio (7 anni) in modo da coinvolgerlo nella ricerca di un qualche "tesoro" ed avvicinarlo a questa malattia che è la numismatica.

Cordialmente, Massimo.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


@MoneteRomane

Mi spieghi il senso di un documento che attesti l'autenticità di monete a peso? :blink:

A parte che un falso di tali monete varrebbe più di un originale, non riesco nemmeno a immaginare come funzionerebbe concretamente questo fantomatico documento: ti sigillano il sacco? Ti periziano le monete una a una? Te le fotografano? 

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte la perplessità di utilità di un "documento di autenticità" per monete a peso; a me i prezzi mi sembrano un pò altini per monete comuni e già selezionate; specialmente di VE 2, dove sicuramente trovi chilate di 5 e 10 centesimi di rame lisci e ammaccati...non certo pezzi d'argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, Sirlad dice:

E' un nuovo metodo di "grading"?

Credo siano indicazioni di rarità:

C1 (o C) = Comune

C2 (o meglio CC) = Comunissima

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, NoNmi4PPLICO dice:

Io, la bresaola la pago 45 euro al kg. Però è punta d'ancaemoji108.png

 

 

 Ebbene sì, le monete si comprano anche al kg  anche se potrà risultare non gradito.

14 minuti fa, profausto dice:

cosa ci vuoi fare... giocare a tombola per natale?

Saranno problemi suoi cosa ci vuole fare no? ;)

Saluti

Simone

  • Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Monetomane dice:

Con documenti di autenticità rilasciati da un numismatico:

 

Questa dicitura come ti è stato detto anche dagli altri utenti non ha alcun senso, forse il tuo amico si è spiegato male. 

Comunque in generale i lotti si dividono in Repubblica, Regno (senza distinzione di regnante e nel 90% dei casi è roba di Vittorio Emanuele III), Mondiali, Miste di queste tre tipologie.

I prezzi al kilo da te indicati sono verosimili ma bisogna valutare di volta in volta conservazione e composizione dei lotti (un lotto Regno costerà di più di un lotto Repubblica, uno misto sarà una via di mezzo)

Saluti

Simone  

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, uzifox dice:

 Ebbene sì, le monete si comprano anche al kg  anche se potrà risultare non gradito.

Saranno problemi suoi cosa ci vuole fare no? ;)

Saluti

Simone

che siano problemi suoi  è cosa indubbia, ognuno puo' fare cio' che crede, come credo che sia lecita la mia curiosità nel chiedere  . o no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Un buon utilizzo per queste monete solitamente comunissime e già pluriselezionate potrebbe essere questo:

:D

59f728b894285_moneteapeso.jpg.26205169030a356a56384f6b5a09ae10.jpg

 

Modificato da nikita_
la correzione grammaticale non funzia
  • Mi piace 4
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 ore fa, gigetto13 dice:

io ho un 1,300 kg di monete veneziane, quanto valgono?

Sicuramente molto di più delle cifre indicate sopra :D 

Saluti

Simone

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, uzifox dice:

Sicuramente molto di più delle cifre indicate sopra :D 

Saluti

Simone

certo la mia era una provocazione... però l'idea di vendere a peso delle monete mi fa un po' tristezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tralasciando la parte dei documenti che è vero può essere una stupidata, intendevo dire che si possono valutare a peso solo nel caso fossero molto comuni e rovinate da intemperie ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 30/10/2017 alle 12:20, uzifox dice:

Questa dicitura come ti è stato detto anche dagli altri utenti non ha alcun senso, forse il tuo amico si è spiegato male. 

Comunque in generale i lotti si dividono in Repubblica, Regno (senza distinzione di regnante e nel 90% dei casi è roba di Vittorio Emanuele III), Mondiali, Miste di queste tre tipologie.

I prezzi al kilo da te indicati sono verosimili ma bisogna valutare di volta in volta conservazione e composizione dei lotti (un lotto Regno costerà di più di un lotto Repubblica, uno misto sarà una via di mezzo)

Saluti

Simone  

Grazie mille della risposta 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.