Vai al contenuto
IGNORED

5 Cent 1895 pareri


Risposte migliori

Buonasera... sulla scia della discussione precedente colgo l'occasione per proporvi di analizzare questo 5 Cent 1895... I miei dubbi riguardano essenzialmente il fatto se possa considerarsi un rame lavato o di patina originale... e poi riguardo la conservazione Osservandola sembra non esserci usura... però non so se possa considerarsi un fdc... guardando altri esemplari in rete in fdc sembra abbiano una maggior freschezza del metallo.. forse quelle che ho visto erano lavate.. e mi davano una migliore impressione...però ripeto.. sulla mia tracce di usura non ne vedo... sarà forse la patina che la spegne un po a livello di lustro? Voi che dite?  Purtroppo io col rame non vado tanto d'accordo.. ho fatto due tipi di foto una con luce naturale una con luce artificiale che meglio evidenzia i rilievi

2v9stg2.jpg

ftdnox.jpg

11tpuh3.jpg

sl2vrm.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


FDC, e il colore pare quello giusto.
Quelle lavate o sono più rosse/arancioni (shampoo e riposo) o tendenti al violetto (Bicarbinato e spazzolino)
Il bordo con le tue scatoline é poco valutabile.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 minuti fa, Monetaio dice:

FDC, e il colore pare quello giusto.
Quelle lavate o sono più rosse/arancioni (shampoo e riposo) o tendenti al violetto (Bicarbinato e spazzolino)
Il bordo con le tue scatoline é poco valutabile.

Finalmente ne ho beccata una col colore giusto:D... si.. Effettivamente ho dimenticato di alzarla un po per far notare il bordo... però non ha difetti..mi interessava soprattutto un giudizio sul colore e  la freschezza del metallo... grazie tante comunque...:good: forse in Inghilterra non interessano e si dimenticano di pulirle:D.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 30/10/2017 alle 15:33, Monetaio dice:

FDC, e il colore pare quello giusto.
Quelle lavate o sono più rosse/arancioni (shampoo e riposo) o tendenti al violetto (Bicarbinato e spazzolino)
Il bordo con le tue scatoline é poco valutabile.

Per cortesia potresti postare due foto come esempio dei due trattamenti di pulizia.... Sono particolarmente interessato a capire le differenze.... 

Grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5/11/2017 alle 08:52, Biagio75 dice:

Per cortesia potresti postare due foto come esempio dei due trattamenti di pulizia.... Sono particolarmente interessato a capire le differenze.... 

Grazie! 

Ciao,

purtroppo fotografie di monete mie lavate o passate al bicarbonato non le ho sottomano e non mi parrebbe corretto usare foto di monete di altri.
Posso però mostrarti quello che secondo me é un rame rosso naturale, in una buona foto dove si dovrebbe capire chiaramente la differenza, se messa a confronto con altri tipi di "rosso", più accesi e senza una minima presenza di verdagnolo nei punti più alti, oppure di un colore che tende al violetto/bluastro.
Insomma se i colori con la moneta in mano differiscono molto da questo 10 cent, io mi farei domande.

10centesimi1911_r2.jpg

10centesimi1911_d2.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, Monetaio dice:

Ciao,

purtroppo fotografie di monete mie lavate o passate al bicarbonato non le ho sottomano e non mi parrebbe corretto usare foto di monete di altri.
Posso però mostrarti quello che secondo me é un rame rosso naturale, in una buona foto dove si dovrebbe capire chiaramente la differenza, se messa a confronto con altri tipi di "rosso", più accesi e senza una minima presenza di verdagnolo nei punti più alti, oppure di un colore che tende al violetto/bluastro.
Insomma se i colori con la moneta in mano differiscono molto da questo 10 cent, io mi farei domande.

10centesimi1911_r2.jpg

10centesimi1911_d2.jpg

Grazie! Diciamo che quelle con le sfumature blu viola le ho presenti.... Ero più curioso di vedere l effetto shampoo.... Personalmente pensavo che l effetto del sapone da mani per esempio non fosse così invadente

Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, Biagio75 dice:

Grazie! Diciamo che quelle con le sfumature blu viola le ho presenti.... Ero più curioso di vedere l effetto shampoo.... Personalmente pensavo che l effetto del sapone da mani per esempio non fosse così invadente

Per shampoo non si intende una risciacquata acqua e sapone, ma un lavaggio vero e proprio con una sostanza apposita (tipo smac diluito, per rendere l'idea) che elimina tutte le tracce di verderame e ossidazione.
E' un'operazione che di solito vedo effettuare su monete già belle di loro, per esempio i parzialmente rossi, dove con un minimo di rimozione diventano rosse una volta fatte ri-riposare perchè altrimenti nell'immediato tendono al color salmone.
L'uniformità del colore in tutte le sue parti, solitamente unita alla vivacità dello stesso é quello che ti fa capire che la moneta é stata trattata in tal modo.

 

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, Monetaio dice:

Per shampoo non si intende una risciacquata acqua e sapone, ma un lavaggio vero e proprio con una sostanza apposita (tipo smac diluito, per rendere l'idea) che elimina tutte le tracce di verderame e ossidazione.
E' un'operazione che di solito vedo effettuare su monete già belle di loro, per esempio i parzialmente rossi, dove con un minimo di rimozione diventano rosse una volta fatte ri-riposare perchè altrimenti nell'immediato tendono al color salmone.
L'uniformità del colore in tutte le sue parti, solitamente unita alla vivacità dello stesso é quello che ti fa capire che la moneta é stata trattata in tal modo.

 

Ecco così mi è più chiaro.... Credo di aver intuito la tipologia di rosso che intendi..... Credo che sia usanza di molti Seller americani

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5/11/2017 alle 08:52, Biagio75 dice:

Per cortesia potresti postare due foto come esempio dei due trattamenti di pulizia.... Sono particolarmente interessato a capire le differenze.... 

Grazie! 

Ti posto delle monete che seguendo le linee dettate da Monetaio deduco essere state lavate secondo i metodi spiegati... ci tengo però a dire che se il lavaggio è fatto bene...per le monete in alta conservazione con fondi lucenti come queste.. il risultato è che fanno un bell' effetto... perché viene fuori un metallo fresco, lucente, nuovo..

xv9sj.png

xp7fdh.png

34nllow.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, tonycamp1978 dice:

Ti posto delle monete che seguendo le linee dettate da Monetaio deduco essere state lavate secondo i metodi spiegati... ci tengo però a dire che se il lavaggio è fatto bene...per le monete in alta conservazione con fondi lucenti come queste.. il risultato è che fanno un bell' effetto... perché viene fuori un metallo fresco, lucente, nuovo..

xv9sj.png

xp7fdh.png

34nllow.jpg

Grazie Tony! 

Direi che il 10 centesimi ha un aria poco naturale.... Mentre il 20 ingannarebbe molti me compreso

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Biagio75 dice:

Grazie Tony! 

Direi che il 10 centesimi ha un aria poco naturale.... Mentre il 20 ingannarebbe molti me compreso

Sì effettivamente il 10 centesimi ha un colore diverso a seconda del tipo di illuminazione che riceve.. direi che quando l'acquistai non badai all'ipotesi che potesse essere stata lavata. .. mi colpirono quei fondi al dritto lucenti.. sarei curioso di sapere se si notano anche su quella non lavata di Monetaio. . Oppure la patina ha coperto la sua lucentezza 

6g8l7s.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Antonio...

Se prendi un littore del 27 BB e lo lucidi, sbrilluccica tutto, anche più di un FDC in termini di riflessione della luce.

Ma é bello e a te piace ?

Se la risposta é NO, perchè non la pensi allo stesso modo sul rame lavato (lavorato) ?

Se una cosa é finta é finta. Vogliamo nobilitarla a tutti i costi ? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.