Vai al contenuto
IGNORED

CCNM: 60° fondazione e denari carolingi.


Risposte migliori

  • 4 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

Proprio ieri sera, in "Identificazioni", è stato postato un simpaticissimo denario carolingio "Christiana Religio"! Devo dire che non se ne vedono spesso, quanto meno in "Identificazioni".

Ma devo aggiungere che Sanavia ha fatto delle scoperte (per ora segrete: non le ha rivelate neppure a me) sulle origini del CCNM, cioè la data di costituzione, o  i fondatori, o che so io! Insomma, solo il 12.12 sarà svelato il mistero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo. Un periodo interessantissimo e ancora molto confuso per attibuzioe di autoritái emittenti, identificazione di zecche ecc. Periodo che inoltre parte dalla  pima grande riforma monetaria medio evale. Speriamo essere numerosi!,,

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

L' incontro ormai è imminente. A parte le notizie che ci darà Antonio sulla CHRISTIANA RELIGIO, a me veniva da riflettere sui 50 anni del CCNM.  Vista la rapidità con cui oggi le cose cambiano, 50 anni sono molti, forse addirittura troppi!  Voglio dire: come si può fare per mantenere attrattiva e utile una iniziativa che è partita 50 anni fa? Evidentemente, non è il caso di continuare a fare le stesse identiche cose per 50 anni. E allora?  Al Congresso a Bergamo dei Circoli si è iniziata  (o forse: si è cercato di iniziare) una riflessione su questo tema.  Certo, occorre aggiornarsi, adeguarsi. Ma in che senso? Alcuni aspetti non cambiano poi molto: la curiosità per le monete, la passione per il collezionismo, e per lo studio della monetazione... Però, il contesto cambia: le modalità di studio, le possibilità di acquisto  (ed i canali), anche i luoghi e le maniere di incontrarsi. Io però credo che le serate in un circolo, con visione di monete, chiacchiere varie e confronti  siano ancora una bella cosa.

E voi che ne dite?

Modificato da gpittini
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Al di là del tema numismatico, mi sembra molto interessante l'aspetto dell'attualità e sostenibilità del luogo fisico d'incontro, del circolo insomma. Della riflessione dopo questi decenni di storia.

Di sicuro il tempo libero è diventato una risorsa veramente scarsa. E questo non facilita, soprattutto per giovani lavoratori e/o neo genitori.

I costi fissi sono un altro limite, ma è il più superabile credo. In fondo si tratta di pochi euro a testa, e si sostengono per avere un luogo di ritrovo, complementare al forum, ma in grado di sviluppare in modo più approfondito e immediato discussioni sulle monete. Si fanno anche relazioni e si discute anche di esperienze, si divaga...

E infine veniamo alle monete, o meglio, la possibilità di vedere e toccare monete dal vivo. Questo aspetto porta con se' il punto di forza e debolezza del circolo. Il primo è evidente. Il secondo è connaturato con la tipica riservatezza del collezionista, che spesso non ha piacere nel mostrare i propri pezzi a quasi estranei. Figurarsi per pezzi importanti...

Comunque voglio chiudere con un auspicio positivo. Spero che prevalga nei circoli il rinnovamento, che entrino le nuove leve e che si abbia la capacità di unire in circoli partecipati e ricchi di iniziative.

Ciao

ES

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sarà purtroppo possibile partecipare ala serata, che si preannuncia interessante, e mi spiace molto, perché iniziative come queste sono parte cospicua della vita di un Circolo. Mi congratulo con gli amici del Circolo milanese e con il presidente Pittini per la ricorrenza così importante, e auguro loro vita altrettanto lunga per il loro sodalizio.

Un saluto cordiale a tutti.

Gianpietro

Link al commento
Condividi su altri siti


Presente per ascoltare gli amici, il grande Gianpietro e il giovane grande Antonio.

Due tematiche estremamente diverse ma entrambe affascinanti, il ricordo e la ricerca.

La tematica di Antonio che abbiamo visto anche un po' sul forum e' estremamente ricca di spunti e ritengo molto difficile ma nel contempo con ancora veramente molto da capire e studiare.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 8/12/2017 alle 20:28, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

@anto R Ho provato a leggermi la discussione che hai linkato. Brrr...Contiamo sulle tue capacità di selezione e sintesi!!!

La monetazione romana, in confronto, è un gioco da bambini.

Non temere caro Gianfranco, la presentazione è impostata in maniera molto schematica con dritte e suggerimenti per riconoscere le tre zecche italiane fino ad oggi individuate: Milano, Pavia e Venezia. 

A domani :)

Antonio 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho riletto la discussione e devo rifare i complimenti a chi ha dato un serio contributo per lettura di queste monete, che a me sfuggiva nella sua interezza.

Mi spiace non poterti ascoltare @anto R ma ti ringrazio per quel che porti alla numismatica.

Roberto

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Eh si, me la ricordo la discussione....?, croci, lettere, tempietti e spesso non bastava e non basta, un elemento può essere determinante ma non decisivo, certo ti porta in una direzione....

Credo che basterebbe qualche dritta per cercare di distinguere almeno di massima Milano , Pavia, Venezia però poi c'è l'Impero con tutte le sue zecche e magari perché no anche itineranti, insomma una questione non di poco conto e di grande vastità ma sono sicuro che Antonio ci darà le coordinate giuste per arrivare a qualche ragionevole certezza !

Link al commento
Condividi su altri siti


Per l'Italia non dovremmo avere problemi... per l'estero mi limiterò a qualche velocissima osservazione: in totale ci sono circa una quarantina di zecche!! :blink: Impossibile condensare tutto in così poco tempo, preferisco concentrarmi sulle tre zecche italiane sopra citate (che poi sono quelle più seguite dal pubblico in sala). E magari qualche riflessione di storia economica come extra ;)

 

Modificato da anto R
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, fabry61 dice:

Mi spiace di non essere presente a causa un contrattempo. Spero che si riesca a pubblicare un estratto.

Ciao Fabry, ti posso già dire che di sicuro verrano pubblicate sul mio account academia.edu https://unimi.academia.edu/AntonioRimoldi le slides della presentazione.

Sono circa una dozzina (per sole tre zecche! Pensa te se avessi parlato diffusamente anche delle emissioni extra-italiche...) e con molti suggerimenti sui particolari che devono catturare la nostra attenzione. Ovvio che essere in sala sarebbe stato meglio ma stai tranquillo che anche la sola presentazione è un ottimo sunto, specie per te che sei già molto competente in numismatica medievale e quindi puoi tranquillamente perderti le nozioni di base.

Per un contributo più discorsivo e meno schematico...diciamo i lavori sono in corso ;)

 

12 minuti fa, Sirlad dice:

Molto probabilmente non riuscirò ad esserci, faccio allora adesso un plauso ad un grande e anagraficamente giovane numismatico @anto R, davvero molto competente, penso proprio che persone come lui saranno il futuro della numismatica italiana.

Troppo gentile Luca, grazie per le belle parole :) più che "molto competente" mi definirei "molto curioso e testardo" :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Spendida serata, fantastico Sanavia nell'esposizione e nel ricordo storico, Antonio eccezionale nel cercare di farci capire le linea guida per riconoscere un tempietto milanese, pavese, veneziano, il tutto già con un bel brindisi natalizio finale !

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Grazie a tutti per la bella serata: ai due ottimi oratori, al pubblico attento e partecipe, e a chi ha portato panettoni e beveraggi per i successivi brindisi e festeggiamenti.  Sono aperte le iscrizioni per il 2018, non tiratevi indietro perchè ne abbiamo maledettamente bisogno!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille a tutti gli amici che sono stati presenti a questo mia "prima" sul palco del CCNM, un ringraziamento in particolare va a Gianfranco @gpittini per la sua solita cortesia e per l'organizzazione dell'evento. Complimenti sinceri al collega relatore ed amico Gianpietro Sanavia che ci ha fatto rivivere attraverso fotografie, medaglie e ritagli di giornali la storia del Centro.

Antonio

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

Grazie per l'interessante serata; bravi i relatori e bravo @gpittini per l'organizzazione conviviale.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.