Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta e soppracognio


jagd

Risposte migliori

buonasera a tutti....una curiosita per me,e cosa inabituale da vedere....una bella e grossa moneta romana....presumo imperiale?!...di 3.5cm di diametro,e peso di 25 grammi.  e in piu,una contromarca soltanto da una parte....una curiosita in piu.  mi si pare legere NCAPR...se avete qualcosa in merito,ringraziamenti anticipati!

IMG-20171101-WA0005.jpg

IMG-20171101-WA0004.jpg

Modificato da jagd
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Serviva a dare validità alla circolazione di una moneta emessa in periodo anteriore a quello in cui regnava Nerone.  

Nel tuo caso sesterzio emesso sotto Tiberio circolava legalmente sotto Nerone 

Modificato da legioprimigenia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


29 minuti fa, jagd dice:

buonasera a tutti....una curiosita per me,e cosa inabituale da vedere....una bella e grossa moneta romana....presumo imperiale?!...di 3.5cm di diametro,e peso di 25 grammi.  e in piu,una contromarca soltanto da una parte....una curiosita in piu.  mi si pare legere NCAPR...se avete qualcosa in merito,ringraziamenti anticipati!

IMG-20171101-WA0005.jpg

IMG-20171101-WA0004.jpg

Complimenti @jagd, bella ed interessante moneta.

Ti allego il link di una vecchia discussione in cui potrai trovare più informazioni sulla contromarca in questione.

A presto,

Alb123

P.s. La moneta è veramente affascinante, ma credete che un bagnetto in acqua demineralizzata potrebbe farle bene?

Modificato da alb123
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie alb!!! merci beaucoup,molto interessante....!

 

li provo acqua dimineralizzata,e mandero risultati!

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.