Vai al contenuto
IGNORED

Elenco imperatori


O'trebla

Risposte migliori

Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire dove posso trovare un elenco in ordine cronologico, di tutti gli imperatori e usurpatori romani, possibilmente comprensivo anche di mogli figli e quant'altro?

Ne ho bisogno per farmi una mancolista dei ritratti imperiali.

Grazie delle eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Link al commento
Condividi su altri siti


  • se il fine è quello di collezionare monete però bisogna dire che non tutti gli imperatori hanno coniato (magari visto la breve durata ella carica) moneta.
  • E mancano mogli, figli e parentame vario...
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, ciollissimo dice:
  • se il fine è quello di collezionare monete però bisogna dire che non tutti gli imperatori hanno coniato (magari visto la breve durata ella carica) moneta.
  • E mancano mogli, figli e parentame vario...

Ciao , conosci Imperatori che non hanno emesso monete ?

Link al commento
Condividi su altri siti


ah...se leggi i file che ha allegato thewhitefly.... ce n'è assai di IMP a me sconosciuti ....

infatti mi domandavo chi sono costoro ? nei prossimi giorni proverò ad approfondire.

Modificato da Vigno
Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, Vigno dice:

ah...se leggi i file che ha allegato thewhitefly.... ce n'è assai di IMP a me sconosciuti ....

infatti mi domandavo chi sono costoro ? nei prossimi giorni proverò ad approfondire.

Intendo Imperatori da Augusto a Romolo .

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Vigno dice:

appunto.... non hai letto i file di thewhitefly.

Ciao , appunto sono Imperatori , come dici , a te sconosciuti

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, ciollissimo dice:
  • se il fine è quello di collezionare monete però bisogna dire che non tutti gli imperatori hanno coniato (magari visto la breve durata ella carica) moneta.
  • E mancano mogli, figli e parentame vario...

Be intanto è un buon inizio, poi si provvederà anche alle mogli e parentado...:)

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Legio II Italica dice:

Ciao , appunto sono Imperatori , come dici , a te sconosciuti

bè, allora visto che stuzzichi, direi che ad occhio i seguenti "IMP" citati nei file di thewhitefly non li conosceva nemmeno Cohen, autori del RIC, autore di ERIC e libri di numismatica : Taurino, Quartino, Giulio Valente Liciniano, Mariades, Ingenuo, Celso, Tebelliano, Pisone, Ballista, Mussio, Censorino, Settimino, Sabino, Achilleo, Silvano, Fermo, Eracliano.

tira fuori delle monete di questi IMP se sei bravo .....

Modificato da Vigno
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma sono poi da considerarsi imperatori a tutti gli effetti questi usurpatori capi rivolta autoproclamatisi imperatori il cui potere non fui mai centrale?

E' un po' come se Puigdemont fosse considerato un primo ministro Europeo. No?!

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, Vigno dice:

ovvio che sono IMP "sub judice"..... però era per rispondere a Legio II italica....per dire che ci sono IMP che non conosciamo nemmeno il volto (ovvero che non han battuto moneta).

Comunque è probabile che per molti non si sappia ancora se hanno battuto moneta. Di alcuni usurpatori non si conosceva l'esistenza fino a pochissimi anni fa, in seguito a ritrovamenti di documenti, diplomi militari ad esempio

 

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


Vero ! e speriamo che non succeda come con Domiziano II .... che la prima moneta fu considerata FALSA per decenni dai "periti" numismatici.... e poi in occasione del ritrovamento del secondo esemplare .... come per magia è ritenuta vera anche la prima.  (meditate gente, meditate)

Link al commento
Condividi su altri siti


44 minuti fa, Vigno dice:

bè, allora visto che stuzzichi, direi che ad occhio i seguenti "IMP" citati nei file di thewhitefly non li conosceva nemmeno Cohen, autori del RIC, autore di ERIC e libri di numismatica : Taurino, Quartino, Giulio Valente Liciniano, Mariades, Ingenuo, Celso, Tebelliano, Pisone, Ballista, Mussio, Censorino, Settimino, Sabino, Achilleo, Silvano, Fermo, Eracliano.

tira fuori delle monete di questi IMP se sei bravo .....

Be in ogni caso sarebbero monete talmente rare da non poter essere di sicuro alla mia portata.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Vigno dice:

Taurino, Quartino, Giulio Valente Liciniano, Mariades, Ingenuo, Celso, Tebelliano, Pisone, Ballista, Mussio, Censorino, Settimino, Sabino, Achilleo, Silvano, Fermo, Eracliano.

Comunque manca il più carismatico...

Odenato :P

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, vickydog dice:

Ma sono poi da considerarsi imperatori a tutti gli effetti questi usurpatori capi rivolta autoproclamatisi imperatori il cui potere non fui mai centrale?

E' un po' come se Puigdemont fosse considerato un primo ministro Europeo. No?!

 

Leggo solo ora la risposta di @Vigno, bravissimo @vickydog , hai risposto tu per me . Qui si confondono Imperatori ufficiali con figure di secondo , terzo e quarto profilo storico , se poi alcuni di quelli elencati sono veramente esistiti .

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio, diciamo che a me interessa avere tutti quelli che hanno battuto monete, si intende quelli conosciuti e possibili, senza esagerare cercando personaggi che non si sa se siano esistiti o meno.

Quindi qua ne ho in abbondanza, ed infatti ho già iniziato.

Ho già messo la lista nel telefonino per averla sempre consultabile..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.