Vai al contenuto
IGNORED

6 Tornesi Ferdinando IV.


Risposte migliori

Buonasera lamonetiani:hi:...

Allora questa sera, come dopo cena, vi propongo un'altra moneta per il regno di napoli...un 6 tornesi del 1801.

Vorrei i vostri pareri sulla conservazione e come al solito poi vi scriverò il mio...

come vi sembra ha circolato molto? troppe debolezze? Grazie a tutti i partecipanti.

p.s.

Per il momento non vi evoco ma se fate i pigri sarò costretto a farlo:diablo:....parlo sopratutto per i collezionisti delle partenopee8) ma anche gli altri non si sentano tanto tranquilli:spiteful:

3506658l.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


In giro ci sono altre sorelle di questa moneta con esuberi di metallo sopra e sotto la linea dell'esergo al rovescio e sopra e dietro la testa di Ferdinando al dritto... 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, gennydbmoney dice:

In giro ci sono altre sorelle di questa moneta con esuberi di metallo sopra e sotto la linea dell'esergo al rovescio e sopra e dietro la testa di Ferdinando al dritto... 

Si hai ragione ne ho viste diverse, qui una che stava sulla baia fino a poco tempo fa:

 https://www.picclickimg.com/d/l400/pict/332356064660_/Ferdinando-Iv-6-Tornesi-1801-Raro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Asclepia dice:

Per il momento non vi evoco ma se fate i pigri sarò costretto a farlo:diablo:....parlo sopratutto per i collezionisti delle partenopee8) ma anche gli altri non si sentano tanto tranquilli:spiteful:

Bene il momento è arrivato, è mezzanotte quasi...(manca mezz'ora ma vabbe son dettagli:pardon:)...è l'ora delle evocazioni:ph34r:....

image.png.d92de942381387f1fe4ec4a48ba32ccb.png

@odjob @Rocco68 @monetiere @Rex Neap @Gallienus @Martin_Zilli @eracle62 @Sirlad @rhoss @borbonik @dux-sab @Asclepia (mi sono pure autoevocato, ma fa parte del rituale:closedeyes:) e tutti gli altri...

 

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta. Conservazione ottima per la tipologia, per me qSPL ci sta tutto.

Il conio sembra poco profondo. Per farmi capire meglio eccoti qualche esempio:

poco profondo

AE1F282A-BB44-42A2-8A55-5DDBB42BF016.thumb.jpeg.2bef181fc1adf94bae308bcf102ef4ae.jpeg

profondo

2C11B1AE-1BA8-4535-8BD1-B5756862C591.thumb.jpeg.a132611efe37f142717df9655b374f9e.jpeg

Ciò è probabilmente la conseguenza di un conio molto stanco, idem per le fratturine e debolezze. 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie del parere @Martin_Zilli...mi fa piacere rileggerti:)...

La seconda la conosco bene...penultima apparizione Febbraio (circa) 2017 asta "cgb" e poi di recente su Nomisma....davvero una gran bella moneta...

Quella da me proposta è deboluccia di conio e presenta come fa giustamente notare @gennydbmoney degli esuberi di metallo riscontrabili su altri pezzi simili...ma pare aver circolato poco e presenta ancora un bel ritratto di Ferdy.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E carissimi qui saltano ancora i classici canoni di valutazione conservativa, questo nominale di rame di Ferdinado IV trovarlo bb e già un miracolo...

Il rovescio è sempre più semplice trovarlo decente, ma il dritto improntato già con con rilievi bassi del ritratto, è sempre un'impresa scovarlo accettabile.

Un modulo affascinate il 6 tornesi, anche se con dei limiti rappresentativi e di risalto, è pur sempre un tondello di ampie dimensioni e quindi con charme.

Il tuo esemplare mi sembra degno di nota per quello che normalmente circola..:good:

 

Eros 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Come si fa a non essere d'accordo con un grande maestro e intenditore di monetazione napoletana come @eracle62, sottoscrivo in toto.

Bellissima moneta @Asclepia.:agree:

6 ore fa, eracle62 dice:

E carissimi qui saltano ancora i classici canoni di valutazione conservativa, questo nominale di rame di Ferdinado IV trovarlo bb e già un miracolo...

Il rovescio è sempre più semplice trovarlo decente, ma il dritto improntato già con con rilievi bassi del ritratto, è sempre un'impresa scovarlo accettabile.

Un modulo affascinate il 6 tornesi, anche se con dei limiti rappresentativi e di risalto, è pur sempre un tondello di ampie dimensioni e quindi con charme.

Il tuo esemplare mi sembra degno di nota per quello che normalmente circola..:good:

 

Eros 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta va vista sul palmo della mano,per esaminare l'eventuale lustro di conio e giudicarne la conservazione.I 6 Tornesi sono monete che,per il conio"debole",vanno esaminate ad occhio nudo e non in foto.

Salutoni

odjob

Sembra che la tua moneta abbia subito qualche trattamento:lo si nota dal colore giallino al Dritto da ore 2 ad ore 5. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno bella gente...la moneta purtroppo non è in mano mia...per ora... Come scrivete giustamente tutti, sono monete afflitte da difetti originali che però come sapete non mi fanno desistere...

ah! @odjob qui segni giallini credo siano sono dovuti all'effetto della foto...

@eracle62 si è piena di charme:air_kiss:...un rame (metallo che adoro) secondo solo al 10 tornesi come dimensione e peso...un bel tondello che da soddisfazioni anche tattili.

@borbonik @Sirlad grazie anche a voi dei pareri:good:

quello che posso vedere io dalle foto è che si tratta di una moneta superiore al bb...e migliore della maggior parte ora in vendita sulla baia e su altri canali...(anche se di migliori se ne trovano sia chiaro, ma sborsando un bel po' di soldini)

Tanto per chiedere e di solito non lo faccio...quale sarebbe un giusto prezzo per un 6 tornesi così? Grazie a chi si esporrà, anche in privato se volete. Ciau!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Concordo anche io in pieno con il parere qualificato del buon Eros.
Vorrei vedere una foto a luce naturale, soprattutto del dritto, che mi sembra veramente degno di nota.
Per me, considerando la tipologia monetale, viaggia (o lo è) verso lo Spl...
Attendo altre foto :) 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

38 minuti fa, monetiere dice:

Una moneta veramente bella e sopra la media @Asclepia

Vorrei sbagliarmi, ma sembra che la moneta sia stata leggermente ritoccata al dritto (la sagoma del volto).

Resta comunque una moneta ottima e rara da reperire in queste condizioni.

Ciao Monetiere:)!

Dove precisamente? Sul mento? Sul naso?Sulla fronte?

A me sembra tutto nella norma.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 4/11/2017 alle 12:35, ilnumismatico dice:

Concordo anche io in pieno con il parere qualificato del buon Eros.
Vorrei vedere una foto a luce naturale, soprattutto del dritto, che mi sembra veramente degno di nota.
Per me, considerando la tipologia monetale, viaggia (o lo è) verso lo Spl...
Attendo altre foto :) 

Concordo, anche per me siamo sullo SPL.

Tondello nella sua specifica individualità molto affascinante, ma non è novità che io e @Asclepia abbiamo gusti molto simili... o meglio, che a me piacciano tutte le meravigliose monete che posta Asclepia :beerchug:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


30 minuti fa, Gallienus dice:

Concordo, anche per me siamo sullo SPL.

Tondello nella sua specifica individualità molto affascinante, ma non è novità che io e @Asclepia abbiamo gusti molto simili... o meglio, che a me piacciano tutte le meravigliose monete che posta Asclepia :beerchug:

:beerchug:.... grazie per l'apprezamento @Gallienus:)

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, monetiere dice:

Secondo me qualche ripassamento dei fondi c'è... 

Ripeto, spero di sbagliarmi comunque la moneta è molto gradevole lo stesso @Asclepia

Ciao @monetiere...ecco guardala accanto a questa che porta gli stessi difetti di conio ma che credo abbia circolato qualcosina in più...

Inoltre se guardi bene sulla seconda si vedono ancora delle bellissime striature che irraggiano la moneta (sagoma del volto compresa) indice che questa è stata ben conservata e non ha subito rimaneggiamenti di sorta è solamente debole di conio...non è molto diversa da come è uscita dalla zecca:).

Grazie comunque del tuo intervento:good:.

Ferdinando-Iv-6-Tornesi-1801-Raro.jpg

3506658l.jpg.94a3803c5a4270951f411b395616db42.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


se avessero abbassato i fondi già che c'erano avrebbero tirato via anche gli esuberi di metallo per rendere la moneta più appetibile...

inoltre non si vedrebbero striature...

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
1 ora fa, gennydbmoney dice:

se avessero abbassato i fondi già che c'erano avrebbero tirato via anche gli esuberi di metallo per rendere la moneta più appetibile...

inoltre non si vedrebbero striature...

Concordo.
Dalla foto, per quello che permette di vedere, secondo me i fondi sono originali, sia per il colore che per le striature dovute alla pulizia dei conii
aspettiamo di vedere ulteriori e belle foto

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Adesso, ilnumismatico dice:

Concordo.
Dalla foto, per quello che permette di vedere, secondo me i fondi sono originali, sia per il colore che per le striature dovute alla pulizia dei conii
aspettiamo di vedere ulteriori e belle foto

Appena arriva scatterò qualche "bella" (ci provo:P) foto con luce naturale...Dritto Rovescio e Contorno:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 6/11/2017 alle 23:34, gcs dice:

Scusate se approfitto ma che conservazione dareste a questo 6 tornesi?

È secondo voi inferiore per conservazione? 

post-35446-0-71693600-1399811243.jpg

Ciao @gcs

Ho atteso che ripondesse qualcun altro ma nessuno si fa a vanti e allora lo faccio io, e spero di non sembrare partigiano e azzardato...

Confrontando le foto (e quindi quanto scrivo lo scrivo con riserva) la tua o comunque questa che posti è più bella anzi più piacevole allo sguardo della mia, ma è meno fresca,per me ha circolato di più e ha rilievi più bassi soprattutto al rovescio...Piu piacevole quindi ma con una conservazione inferiore. Ho visto capitare la stessa cosa di recente in asta Nomisma, è stato più apprezzato uno spl+ che un qfdc...perche lo spl+ era più piacevole a vedersi.

Per farla breve: la tua secondo me è nata con un conio migliore, la mia da un conio stanco e malconcio ma ha circolato meno.

Tu come la giudichi quella del 99 da te postata?

Ripeto il mio è un parere da foto che sto cercando di dare da un paio di giorni...non è compito facile:) poi su questa tipologia di monete.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.