Vai al contenuto
IGNORED

Come fotografare una moneta


MatteoTeo

Risposte migliori

Ciao a tutti, innanzitutto mi scuso con lo staff in quanto mi rendo conto che non è probabilmente la sezione giusta per il post, ma essendo acerbo della struttura del forum non so dove postarla, spostate quindi dove lo credete più pertinente.. 

Bene, siccome di numismatica io non ne so praticamente nulla, ma siete stati gentilissimi, ho deciso di sdebitarmi come posso... 

Io sono da anni un fotoamatore e avendo letto (non ricordo dove) sul forum una discussione riguardante come fosse meglio fotografare una moneta, vi lascio i miei 2 cent.. :D

Per fotografare una moneta nella sua visione complessiva, penso ci siano sostanzialmente 3 metodi, ognuno di questi come vedremo non richiede particolari attrezzature inarrivabili, solo un po di iniziativa.

 

Metodo 1 - ABC (Alla Brutto Cane)

Prendo la macchina fotografica sotto una luce abbastanza importante e fotografo, risultato:

 

luce1a.jpg

Niente male, ma ovviamente possiamo fare di più con un semplice setup come questo:

IMG_20171103_223359.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo risultato lo otteniamo ponendo la luce accanto all'obiettivo, dirigendola verso la moneta, il barattolo farà il resto.

Metodo 3 (secondo me il migliore) - L'emozionoso :D

 

luce1a_3.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo metodo forse da un risultato meno inciso, ma a mio avviso più vicino alla resa dell'occhio umano, per ottenere questo risultato fotografiamo senza spostare nulla se non la luce che va posizionata mezza sopra e mezza sotto al bordo del barattolo, in questo modo il barattolo si riempie di luce, senza illuminare direttamente la moneta.

Ah ovviamente metodo 2 e metodo tre vanno eseguiti in una stanza buia, se non per la luce della torcia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Matteoteo, grazie per aver condiviso, avendo la stessa passione per la foto, anche se da qualche anno ho poco tempo da dedicarle, avevo provato a fare due scatti per capire come fosse meglio abbinare attrezzature e varie impostazioni,  per tirar fuori una bella foto di una moneta, caspita è dura, ho visto sul forum foto fatte col cellulare migliori delle mie dopo varie prove...premetto che ho un obiettivo 100 macro F2,8, ma è davvero dura. In parte si perde molto in qualità quando si va a ridimensionare la foto, però non credevo fosse così "difficile" fare una bella foto...detto questo posso chiederti di postare i dati exif? almeno da avere un termine di paragone...

Complimenti per le foto, l'unica cosa che noto è una luce troppo diretta data penso dalle pareti lucide del barattolo, ho provato con un tubo fatto con la carta, il che lascia l'interno più opaco e rende la luce più soft, qui due prove con un soggetto simile al tuo, tutte e due all'interno del "tubo", la prima con luce diretta la seconda (che sembra quasi un negativo) con luce data dal solo riflesso delle pareti

Dati Exif

  • Tempo 1,6
  • Av 6,3
  • Focale 100 mm
  • iso 200
  • Distanza 20 cm

 

59fdf417e688d_Copiadi2293.png.09b5c9e6b6677ef6d671422f418a015e.pngIMG_2292.png.431c8a893069c7fd065cc65dab9de31a.png

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Forz76, allora per gli exif ho cercato di impostare un setup fattibile per tutti, quindi 80mm F9 2s a 320 ISO, la carta a mio avviso rende meglio del barattolo, ma in casa non ne avevo.

Credo che in fondo, con un soggetto del genere, conti più lo stile che si vuole ottenere che altro, non penso esista un modo più corretto di un altro. Interessante la seconda tua prova anche se mi sembra un po sottoesposta, considera che l'esposimetro viene parecchio ingannato da quel tipo di luce, prova a sovraesporre di +1,3 o +1,7, vorrei vedere il risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, MatteoTeo dice:

Ciao @Forz76, allora per gli exif ho cercato di impostare un setup fattibile per tutti, quindi 80mm F9 2s a 320 ISO, la carta a mio avviso rende meglio del barattolo, ma in casa non ne avevo.

Credo che in fondo, con un soggetto del genere, conti più lo stile che si vuole ottenere che altro, non penso esista un modo più corretto di un altro. Interessante la seconda tua prova anche se mi sembra un po sottoesposta, considera che l'esposimetro viene parecchio ingannato da quel tipo di luce, prova a sovraesporre di +1,3 o +1,7, vorrei vedere il risultato.

ecco la prova, sovraesposta di un +1 aumentando del doppio il tempo di esposizione, non sarà facile fare un paragone effettivo, avendo fatto ieri due prove di fretta non è la stessa posizione e non sono sicuro che sia la stessa moneta (devo ancora paragonare le foto per capirlo, il tutto giusto per fare una prova. Continuo a pensare che non sia facile, penso che possa essere utile o un soft box o un flash anulare...se qualcuno ha altri consigli per fare altre prove sono tutto orecchi ;-)

IMG_0004.png.b5410575f63e10469a5699c5366c6d68.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.