Vai al contenuto
IGNORED

2 euro francia 1999


Risposte migliori

Salve a tutti.

Stavo cercando di dare un valore alla mia collezione di Euro.

Sono arrivato alla Francia ed andando a vedere il valore del 2 euro 1999, FDC, riesco a trovare solo prezzi dai 18 euro a salire.

C'è qualcosa che mi sono perso ?

Link al commento
Condividi su altri siti


 

6 minuti fa, marcogera dice:

solo FDC? a me oggi ne è capitato uno 

Di circolate del 99 ne ho avute per le mani a decine. Non credo, e non credo di sbagliare, che valgono più del facciale

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
5 ore fa, dom793c dice:

Ciao potresti postare una foto? Perché io ne ho due ma diverse, una con l'albero e l'altra è quella con un omino e il simbolo dell'euro UEM 1999-2009

Si tratta di quella con l'albero cioè una divisionale, quella con "omino" è una moneta coniata per il decennale del dell'Unione Economica e Monetaria e tra l'altro, forse ti dico cose che sai, si tratta di un emissione comune, cioè che tutti i paesi dell'euro (del 2009) hanno coniato.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, dom793c dice:

Quindi quella moneta vale tra i 10/18 euro? Accidenti devo averne 3-4.... !!! 

Si ma parliamo di una del 99 no del 2009 e in condizioni fdc, altrimenti vale 2 euro

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiariamo una cosa che forse non è stata chiarita abbastanza: il 2 Euro francese del 1999 è stracomune, battuto in quasi 57 milioni di pezzi, posso dire di trovarne in circolazione in media uno tutti i mesi.

Non ha quindi nessunissimo tipo di plusvalore commerciale se circolato, anche poco. La quotazione, peraltro esageratissima (vorrei vedere chi paga per davvero 10 o 18 Euro per questa moneta), che affibbiano i cataloghi è riferita solo ed esclusivamente ad esemplari in perfetto fior di conio da rotolino. Quindi non è sufficiente, ma neanche alla lontana, che l'esemplare sia "intatto" o con "colori non sbiaditi", deve necessariamente essere stato preso da rotolino di zecca e non aver mai circolato.

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, Crash72 dice:

Si tratta di quella con l'albero cioè una divisionale, quella con "omino" è una moneta coniata per il decennale del dell'Unione Economica e Monetaria

Per la precisione il decennale della nascita dell'Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 3/12/2017 alle 20:33, Paolino67 dice:

Chiariamo una cosa che forse non è stata chiarita abbastanza: il 2 Euro francese del 1999 è stracomune, battuto in quasi 57 milioni di pezzi, posso dire di trovarne in circolazione in media uno tutti i mesi.

Non ha quindi nessunissimo tipo di plusvalore commerciale se circolato, anche poco. La quotazione, peraltro esageratissima (vorrei vedere chi paga per davvero 10 o 18 Euro per questa moneta), che affibbiano i cataloghi è riferita solo ed esclusivamente ad esemplari in perfetto fior di conio da rotolino. Quindi non è sufficiente, ma neanche alla lontana, che l'esemplare sia "intatto" o con "colori non sbiaditi", deve necessariamente essere stato preso da rotolino di zecca e non aver mai circolato.

Allora. Ho trovato il tempo di fare una foto alla mia moneta.

Siccome vorrei venderla, dare via per 3/4 qualcosa che ne vale 15/20 mi darebbe noia, anche perché io non sono un commerciante, dare via certe monete mi serve per prenderne altre, infatti io preferisco scambiare ... cmq non mi dilungo oltre.

La monete ricordo che me la mandò un mio amico francese, nel 2002, cioè appena l'euro iniziò a circolare.

Metto la foto della mia moneta. Così mi chiarisco le idee e magari anche  @dom793c  può avere una idea chiara per le sue

Nella seconda foto ci sono dei filetti, ma sono solo dei filetti dello straccietto con cui l'ho un pò lucidata prima di fotografarla

DSCN2510.JPG

DSCN2509.JPG

Modificato da Crash72
Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi ma vi rendete conto (come detto la Paolino67) che stiamo parlando di una moneta emessa in 57.000.000 di esemplari? 18 euro sono assurdi in fdc perché ad esempio se vorresti acquistare il 2 euro 2003 solo in divisionale tiratura 175.000 spenderesti 22-23 euro.Questo il suo attuale valore di mercato

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, pato19 dice:

ragazzi ma vi rendete conto (come detto la Paolino67) che stiamo parlando di una moneta emessa in 57.000.000 di esemplari? 18 euro sono assurdi in fdc perché ad esempio se vorresti acquistare il 2 euro 2003 solo in divisionale tiratura 175.000 spenderesti 22-23 euro.Questo il suo attuale valore di mercato

Devo dirti la verità, questo è il classico buco che mi troverei nel raccoglitore, perché 18 euro per un 2 euro, quando con 20 ho preso una messico 68 in argento, non li spenderei. Ma siccome devo venderla il discorso cambia. Però mi ripeto nemmeno io spenderei 18 euro. La cosa che mi ha stupito quando ho fatto un indagine è che è la moneta più costosa che ho tra le mie, almeno guardando i prezzi su ebay, quando invece pensavo che la più costosa fosse quelle della croce rossa del Belgio 2017 (Non ho commemorativi del Vaticano, San Marino ... e via discorrendo)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

Scusate se riattacco il discorso. Ho un 2 euro Francia del 2017, FDC ed anche questo lo cerco per quotarlo e mi escono cifre strane, tipi 20 e passa euro ... ma qualcuno ha idea della tiratura di questa moneta, non riesco a trovarla.

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, Crash72 dice:

Scusate se riattacco il discorso. Ho un 2 euro Francia del 2017, FDC ed anche questo lo cerco per quotarlo e mi escono cifre strane, tipi 20 e passa euro ... ma qualcuno ha idea della tiratura di questa moneta, non riesco a trovarla.

Ce l'ho anch'io,  circolato ma in ottime condizioni, ancora con il lustro di conio.

Non ho idea della tiratura, ho provato a cercare su qualche sito attendibile,  ma si fermano tutti al 2016.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che sia giusto, anche perché le tirature degli altri anni sono corrette. Però saremo su una tiratura quasi mezza (1999) rispetto ad una moneta che in giro si trova a 18 euro, parliamo sempre di qualità FDC. Non voglio credere che questa si può vendere a 30. Io la sto trovando intorno ai 20

Modificato da Crash72
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Crash72 dice:

Credo che sia giusto, anche perché le tirature degli altri anni sono corrette. Però saremo su una tiratura quasi mezza (1999) rispetto ad una moneta che in giro si trova a 18 euro, parliamo sempre di qualità FDC. Non voglio credere che questa si può vendere a 30. Io la sto trovando intorno ai 20

Se riesci effettivamente a vendere i 2 euro francesi del 2003 per 18 euro fallo istantaneamente, anche perchè in giro si trova la divisionale della zecca francese a circa 25 euro.

Il ragionamento che fai tu può sembrare logico se una moneta con tiratura dimezzata valga il doppio rispetto ad una che la ha più alta. Purtroppo con le monete non avviene esattamente questo, ci sono tanti esempi di commemorative; prendi la commemorativa francese 2018 tiratura 15milioni e costo 3euro, lo stesso prezzo lo ha anche la commemorativa maltese con tiratura 335mila.

Quello che voglio dire è che non si deve ragionare con logica (o almeno non troppa) per dare un prezzo agli euro, ma rimane il fatto che se puoi vendere le monete che hai a quel prezzo fallo subito!

Link al commento
Condividi su altri siti


 

9 minuti fa, sparv99 dice:

Se riesci effettivamente a vendere i 2 euro francesi del 2003 per 18 euro fallo istantaneamente, anche perchè in giro si trova la divisionale della zecca francese a circa 25 euro.

Il ragionamento che fai tu può sembrare logico se una moneta con tiratura dimezzata valga il doppio rispetto ad una che la ha più alta. Purtroppo con le monete non avviene esattamente questo, ci sono tanti esempi di commemorative; prendi la commemorativa francese 2018 tiratura 15milioni e costo 3euro, lo stesso prezzo lo ha anche la commemorativa maltese con tiratura 335mila.

Quello che voglio dire è che non si deve ragionare con logica (o almeno non troppa) per dare un prezzo agli euro, ma rimane il fatto che se puoi vendere le monete che hai a quel prezzo fallo subito!

la metto in listino a 15 ... anche perché io per una divisionale, per quanto rara può essere, 20 euro non li spenderei

non a caso faccio solo le emissioni comuni e le serie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.