Vai al contenuto
IGNORED

Pompei:riscriviamo la Storia?


odjob

Risposte migliori

Saluti @odjob ,quando Plinio il giovane raccontò della morte dello zio, specifico' anche la data, e lo fece "alla romana" - non [um] kal [endas] sep tembres -  nove giorni prima delle calende di settembre, per calende nel calendario romano si intendeva il primo giorno di ogni mese e andando in dietro di nove giorni, contandoli tutti come erano soliti fare all'epoca si arriva effettivamente al 24 agosto. Non esiste più la copia originale della lettera di Plinio il giovane ma solo copie medievali e successive copie delle copie trascritte dagli amanuensi nei monasteri e custodite oggi in alcune importanti biblioteche come quella vaticana dove, al foglio 87 del codice laurenziano mediceo si legge proprio la data del 24 agosto, ma si è  recentemente scoperto che, nella biblioteca dei Girolamini a Napoli, all'interno del codice oratorianus risalente al 1501 si legge con grande sorpresa -Kl nove (m)bris - facendo slittare la data al 24 di ottobre, lo stesso Cassio Dione piu' vicino di noi agli eventi parla di eruzione avvenuta in autunno. del ritrovamento della moneta in questione ne sarà felicissimo Alberto Angela che, in tempi non sospetti, arrivò a questa conclusione con un interessantissimo studio pubblicato in un libro, già postato in un altra discussione https://www.lamoneta.it/topic/148562-tito-e-l-eruzione-del-vesuvio/

che credo valga veramente la pena leggere, saluti:hi:.

2017-11-06_19.44.00.jpg

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


é una notizia datata , ne abbiamo parlato mnolto tempo fa, dovrei avere della documentazione risalente al 1997 a riguardo.

Vedo se la trovo e la allego.

 

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 6/11/2017 alle 09:52, odjob dice:

Salute

è notizia di stamani:https://initalia.virgilio.it/la-moneta-che-cambia-la-storia-di-pompei-17135?ref=libero

Questo fa riflettere,se la notizia avesse fondamento,come la Numismatica,alcune volte,va in aiuto della Storia e viceversa ;) 

Salutoni

odjob

 

E' un ritrovamento del 1974, e lo spostamento della data dell'eruzione già ce l'avevo sui libri di scuola a metà anni Novanta... la stampa se n'è accorta solo ora in occasione della mostra.

La prossima clamorosa ultim'ora sarà "archeologo tedesco dilettante ritrova la Troia di Omero"...

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.