Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
melatino

Quattrino Ascoli asta artemide 41e

Risposte migliori

melatino

Salve a tutti...

confido in questa sezione per chiarirmi un piccolo dilemma su una strana realizzazione in asta.

So che non si tratta di una emissione papale, però credo questo sia il posto migliore e più competente in generale della zecca di Ascoli Piceno....

Asta Artemide 41e battuta live domenica alle 15:00 LOTTO 449

Zecca di Ascoli Piceno - Emissioni Autonome del XIII / XIV sec. Quattrino Mistura CNI XII,15 

Qualcuno riesce a spiegarmi come questa moneta abbia potuto realizzare 170€ + diritti??

Mi sfugge qualche dettaglio o qualche particolare che possa renderla molto rara?? 

La conservazione non mi sembra nulla di eccezionale...e come indice di rarità siamo intorno alla R (anche se non si vede molto spesso questa tipologia di quattrino senza il biscione)

Grazie a chiunque voglia darmi qualche spunto o qualche ipotesi....

901C0D34-4DF7-4AF5-94D8-6B6CE475E164.jpeg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legionario

A quanto pare i collezionisti della zecca di Ascoli sono una rarità :D, visto l’assenza di interventi.

Probabile anche che non sia questa la sezione corretta (qui siamo nelle pontificie): andrebbe nella sezione medioevale.

Per me è un bel quattrino: è vero che la legenda al D/ e al R/ è parzialmente assente, però le figure nei campi sono ben conservate, sia la croce patente accantonata dai trifogli e sia lo stemma di Ascoli (forse la parte più importante). Non sono molti i quattrini che hanno ambedue i campi ben conservati.

Differenze tra i vari quattrini di 1 tipo sono nella legenda e nella croce in alto sia al D/ sia al R/.

In questo inoltre c'è un cerchietto (assente in quasi tutti gli altri quattrini) sotto l'arcata lato torre di sinistra.

Per il prezzo raggiunto c’erano almeno due collezionisti che la volevano.

Modificato da legionario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legionario

Controllando nell’archivio, ho trovato che questa moneta è presente in due listini Baranowsky: in quello del 2011 (lotto 303) e nel listino 2-pubblicaz-2009 (lotto 469)

Aspetto curioso è che il prezzo di vendita nel listino del 2009 era di 170 euro, proprio come il prezzo di aggiudicazione nel 2017...

Baranowsky 2009 - 2 pubblicaz..jpg

Modificato da legionario
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

melatino

Grazie @legionario ... diciamo che eravamo almeno in 3 in asta 🤣

Ho notato quel cerchietto tra le arcate che non mi risulta censito in molti testi, che sia tale particolare a dare valore a questo esmplare la cui conservazione boh..non mi convince per quel prezzo...

Chiedo a te che spesso intervieni nelle ascolane se ti capita qualche immagine di altri esemplari con il cerchietto tra le arcate mi interesserebbe visionarlo 😉

Modificato da melatino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti