Vai al contenuto
IGNORED

ongaro di tassarolo


Zenzero

Risposte migliori

In questi giorni sono in forma, adesso questa moneta è in mano mia e di conseguenza ho potuto pesarla e misurarla con precisione, 3,42gr e 24mm  di diametro. Dovrebbe essere, dico dovrebbe perchè non mi torna tutto:

ONGARO IV TYPE

LEGEND

AVGVSTI SPI COMES TASSA

AVGVSTINVS SPI COMES TAS

WARRIOR / SHIELD

Il peso dovrebbe essere 3,3 e non 3,42, e la corona sopra lo scudo è molto simile a quella del III° tipo, mentre tutti gli altri particolari mi sembrano giusti per il IV° tipo, in particolare la punta della spada nel III° tipo finisce sulla punta del piede, mentre nella mia e nelle figure trovate del IV° tipo incrocia la caviglia. La legenda torna perfettamente con il IV° tipo.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, il grado di rarità può esser giusto R4 come ho trovato io con una ricerca online oppure no?

 
 

 

ongtasdr.jpg

ongtasrv.jpg

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Bel pezzo anche questo , secondo me è uguale a quest'altro che ho trovato sul web. Dovrebbe essere l ongaro del III tipo.. avessi il MIR dietro potrei essere più preciso ma fino a fine settimana prossima non riesco a consultarlo.

Sulla rarità direi che ci può stare . 

 

 

tass37.jpg

tass36.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@matteo95,  quello da te postato è del III° tipo, che ha la corona molto simile ma guarda la spada dove finisce, và sulla punta del piede invece nel mio incrocia la caviglia come quello del IV° tipo. inoltre la legenda del III° tipo è AUGUST non AUGUSTI

ho preso l'immagine da questo link http://www.rhinocoins.com/ITALY/SEC2/TASS3.HTML.  Infine non mi torna il peso

ongIV.png

Modificato da Zenzero
Link al commento
Condividi su altri siti


Considera che ogni conio veniva realizzato a mano , quindì trovare qualche lieve differenze fra un esemplare ed un altro è normale ( Se fossero tutti perfettamente uguali mi verrebbe qualche dubbio ).  Quello da te postato ha la legenda del rovescio completamente differente.

 

Sul peso guardando anche gli esemplari citati sul Corpus direi che ci siamo , non fare troppo affidamento sul sito da te postato perchè diverse volto ho appurato essere piuttosto approssimativo.

 

 

ongaro.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per il peso un decimo è nella tolleranza. potrebbe essere un ibrido tra i due tipi ? potrebbe provenire da montatura, questo il vero problema, a meno di averne tenuto conto nel prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


27 minuti fa, dabbene dice:

Però non vedo la corona che nel tuo c'e' 

 

23 minuti fa, Zenzero dice:

anche  la legenda nel 959/1 è diversa. Più tardi provo anche a rifare le foto

è dovuto al fatto che il MIR è un catalogo tipologico , che si limita ad elencare le singole tipologie principali senza poi andare ad approfondire le singole varianti. Ed infatti come possiamo vedere per la 959 vengono riportati gli esemplari del CNI che vanno dal 34 al 38 e che come possiamo notare dallo screen che ho postato qualche post sopra presentano delle leggere differenze come per esempio AVGVST o AVGVSTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.