Vai al contenuto
IGNORED

Bibliografia numismatica età moderna


Malikalkamil

Risposte migliori

Salve a tutti,

è un po' di tempo che sto cercando di crearmi un'infarinatura, molto generale, sulle monetazioni precedenti all'età contemporanea. A questo proposito ho letto di recente alcuni manuali sulla numismatica antica ("Monete romane" di Savio, "Archeologia della moneta" di Barello, "La moneta in Grecia e a Roma" della Cantilena) e medievale ("Manuale di numismatica medievale" di Castrizio e "La moneta medievale in Italia" di Cavicchi). Volevo chiedere a tutti di consigliarmi qualcosa di analogo da leggere per la monetazione di età moderna. Qualcosa di abbastanza generale, che parli delle principali monete del periodo dal punto di vista economico, tipologico, ponderale ecc. senza eccessivi tecnicismi, che ancora non riuscirei a comprendere a pieno. Esiste qualcosa del genere anche per l'età moderna?

Grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ti consiglierei, anche se non è facilissimo da trovare, prova su internet o in qualche asta, " Signorie e Principati, monete italiane con ritratto 1450 - 1796 " sono tre volumi di Mario Ravegnani Morosini, lì trovi tutte le zecche, quindi opera generalista e che funge anche da catalogo.

Lettura più semplice, dove ricorre anche l'età moderna, è " Le avventure della lira " di Carlo Maria Cipolla, utile da leggere anche per il periodo medievale.

Ovviamente ci sono poi opere specifiche e più selettive ma allora devi andare su singole zecche.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'unico "manuale" specifico e " ad ampio spettro"che mi viene in mente in questo momento è il Traité de numismatique moderne e contemporaine di A. Engel e R. Sessure, ma è del 1897...

Diversi aspetti che @Malikalkamil ha ricordato (punto di vista economico, tipologico, ponderale ecc...) li trova nel manuale di Lucia Travaini Monete e storia nell'Italia medievale, peraltro scritto senza eccessivi tecnicismi.  Come dice il titolo, tratta sostanzialmente di problematiche relative alla monetazione medievale, ma secondo me può essere un buon viatico anche per l'età successiva.

Volendo, ci sarebbe poi anche l'onnicomprensivo e voluminosissimo Le zecche Italiane fino all'Unità... ?

Saluti, Teo 

Modificato da teofrasto
refuso
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se leggi l'inglese ti suggerirei il seguente testo: 

Philip Grierson

coins of medieval Europe 

Seaby 1991

 

e' un testo ancora oggi assai ricercato che offre una bella sintesi di tutta la monetazione medioevale europea arrivando fino al 1500. Non e' solo un libro numismatico ma offre diverse riflessioni che attengono più alla storia della moneta con molti rimandi e spiegazioni di storia economica e monetaria. Ha anche il pregio di essere ottimamente illustrato ( e il solo difetto di essere abbastanza caro). 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.