Vai al contenuto
IGNORED

1/2 Carlino 1758...coniato in ORO.


Risposte migliori

Buonasera lamonetiani.

Vagabondando di sito in sito, di asta in asta, ho trovato questo... qualcuno ne sa qualcosa?...era una moneta di presentazione? Esistono anche altri nominali della zecca di napoli,  ufficialmente in altro metallo,  battuti in oro? Io è il primo che vedo.

Grazie a chi partecipa.

 

image01277.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Asclepia dice:

Buonasera lamonetiani.

Vagabondando di sito in sito, di asta in asta, ho trovato questo... qualcuno ne sa qualcosa?...era una moneta di presentazione? Esistono anche altri nominali della zecca di napoli,  ufficialmente in altro metallo,  battuti in oro? Io è il primo che vedo.

Grazie a chi partecipa.

 

image01277.jpg

In quella conservazione dubito fortemente che si tratti di una moneta di presentazione.... 

Inoltre bisognerebbe conoscere il peso... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Già...le cose sono due o è realmente battuta in oro...o è dorata. Se abbiamo fiducia e crediamo a quanto scrivono sarebbe il primo pezzo del genere che vedo e di cui sento  parlare...ma come fai notare pure tu @gennydbmoney manca il dato che avrebbe tagliato la testa al toro in merito al materiale, cioè il peso e come mi capita sempre quando le descrizioni sono così calanti di dati anche la fiducia cala, anzi DEVE calare. Vero è che la moneta sembra sigillata in slab e che quindi probabilmente la casa d'aste non ha potuto verificare il peso. chi lo sa?

Se d'oro sarebbe un pezzo interessante. Torno alla domanda del primo post, siete a conoscenza di monete di presentazione battute in altro metallo per Napoli...rame battuto in argento, argento battuto in oro e simili? Tipo quelle per il Ducato di Lucca con Carlo Lodovico?

p.s. per scrupolo proverò a mandare una mail alla casa d'aste per chiede qualche dato in più, anche se onestamente non sono interessato all'acquisto ma solamente curioso:).

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, gennydbmoney dice:

I furboni non hanno citato il peso... 

Ben detto. Nelle altre monete esitate sono riportati i pesi, mentre per questa si sono, diciamo così, dimenticati...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, demonetis dice:

Ben detto. Nelle altre monete esitate sono riportati i pesi, mentre per questa si sono, diciamo così, dimenticati...

Essendo "inscatolata" riportare il peso la vedo dura.......Ci si deve fidare della scatoletta americana. Auguri!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, demonetis dice:

Se è così, perché per questa, pur essendo nello slab, è riportato il peso?

https://mdc.bidinside.com/en/lot/2471/victor-emmanuel-iii-1900-1946-100-lire-/

Magari la hanno pesata prima, oppure il conferente gli ha fornito il peso, oppure hanno preso il peso da un catalogo essendo le monete decimali praticamente tutte uguali. Comunque per me non è in oro quella di Napoli

Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, Asclepia dice:

Già...le cose sono due o è realmente battuta in oro...o è dorata. Se abbiamo fiducia e crediamo a quanto scrivono sarebbe il primo pezzo del genere che vedo e di cui sento  parlare...ma come fai notare pure tu @gennydbmoney manca il dato che avrebbe tagliato la testa al toro in merito al materiale, cioè il peso e come mi capita sempre quando le descrizioni sono così calanti di dati anche la fiducia cala, anzi DEVE calare. Vero è che la moneta sembra sigillata in slab e che quindi probabilmente la casa d'aste non ha potuto verificare il peso. chi lo sa?

Se d'oro sarebbe un pezzo interessante. Torno alla domanda del primo post, siete a conoscenza di monete di presentazione battute in altro metallo per Napoli...rame battuto in argento, argento battuto in oro e simili? Tipo quelle per il Ducato di Lucca con Carlo Lodovico?

p.s. per scrupolo proverò a mandare una mail alla casa d'aste per chiede qualche dato in più, anche se onestamente non sono interessato all'acquisto ma solamente curioso:).

Se ricordo bene il 2 lire Murat... 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ritornando al tema della discussione la moneta è stata probabilmente dorata e appiccagnolata proprio per essere indossata, come succedeva per le monete papali... 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ritornando al tema della discussione la moneta è stata probabilmente dorata e appiccagnolata proprio per essere indossata, come succedeva per le monete papali... 

Certamente è stata indossata, infatti tra le altre, un'altra cosa che mi chiedo, è che se la moneta ha un appiccagnolo divelto, proprio nel punto di rottura dovrebbe vedersi se si tratta di oro o di doratura...o lo slab cela tutto?

In ogni caso di queste monete (napoletane  in genere) con appiccagnolo  ne ho viste poche per non dire nessuna, è una monetina piccolina e senza figure di santi o di papi... perché mettersi al collo, al polso o all'orecchio una Cingranella ? Sara anche bella ma è minuscola... forse perché la figura dell'abbondanza che sparge denari era ben augurante? Lo chiedo a voi perché di monete portate so poco...

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti


@gennydbmoney @simonesrt @demonetis @odjob @santone

Mi hanno già risposto... e il peso è impossibile da conoscere per via dello slab...come previsto.

Il diametro è di 15,5mm, dovrebbe essere 17mm ma forse dipende dalla parte rimossa con la montatura?? 

E' chiusa NGC con la dicitura "gold of metal strike"...è garantita autentica da loro e dalla casa d'aste senza limite di tempo leggendo i termini dell'asta.

Io resto con il dubbio sono più per la doratura ma non escluderei nemmeno del tutto fosse in oro...in teoria chi l'ha chiusa dovrebbe aver svolto qualche analisi in merito o si sputt... su monete che già a vederle fanno drizzare le orecchie??

p.s. Più in generale come funziona se uno acquista una moneta slabbata che poi si rivela altro? Per dimostrarlo può aprirla o deve prendere degli accorgimenti? Vi è mai capitato?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • 7 mesi dopo...

Il 5 grana proviene da montatura, ha una doratura abbastanza spessa, l'ho visto pochi mesi fa nella classica scatoletta di plastica (che molti si ostinano a chiamare slab). Il proprietario della moneta in oggetto l'ha anche ostentata su Facebook in pompa magna e tutti gli hanno scritto che non è in oro. 

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10/12/2017 alle 19:25, Asclepia dice:

Ciao. Alla fine è stato venduto per 1700€+ diritti...spero per chi l'ha comprato sia effettivamente in oro...chissà?

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=4254&category=116324&lot=3517771

Si va beh ma qui bisogna essere neofitoni di brutto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensate cosa sarebbe successo se fosse stato periziato qui da noi? Pernacchie a non finire per non dire altro...........................sempre viva gli Slab!!!!!!!!!!!!!!!

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.