Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Gallienus

Hanno sparato a San Pietro

Risposte migliori

Gallienus

Buonasera a tutti,

mi è arrivato oggi il mio ultimo acquisto, un simpatico sampietrino di Gubbio rimpatriato da Londra.

La moneta, discretamente conservata, reca un profondo buco al D/, proprio in mezzo alla testa di San Pietro. Tale buco è regolare e liscio: pensavo potesse trattarsi di un intervento di rimozione del cancro o qualcosa di simile, ma all'interno è patinato e vi è deposito di "polveri" che lascia presupporre che sia di vecchia data - io direi coevo alla coniazione.

Non avendo grande esperienza con queste tipologie - io mi occupo soprattutto di argento - mi sapete dare un'interpretazione più accurata?

Grazie mille a tutti coloro che interverranno!

F269 D1.jpg

• Mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

Ciao, a mio parere è un tentativo di foro, o meglio una sorta di "deturpazione volontaria" avvenuta sul tondello coniato. Se si fosse trattato di una carenza di materiale del tondello, in fase di coniazione non sarebbe risultata perfettamente rotonda, e dal fondo liscio.

Potrebbe trattarsi dell'impronta di un punzone, ma la vedo un pò troppo profonda e dovresti trovarne traccia (schiacciamento delle impronte) sul rovescio; più probabilmente è fatta con un trapano a mano.

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gallienus

Grazie, posto anche il R/ per un confronto, ma non vi si nota nulla.

Immaginavo che non fosse un problema di conio, intendevo dire che pensavo fosse qualcosa di realizzato all'epoca e non un intervento conservativo contemporaneo.

Non mi convinceva il foro per il semplice motivo che non avrei visto come atto molto devoto trapanare il cranio a San Pietro.

F269 R2.jpeg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Asclepia

Ciao @Gallienus

Pure per me è un tentativo di foro, mal impostato e per questo non portato a termine....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dux-sab

l'impatto di un proiettile avrebbe deformato l'area attorno al buco e anche il rovescio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

galaad

sembra proprio un tentativo di foro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti