Vai al contenuto
IGNORED

Leoni 1924 rigato


Risposte migliori

Buonasera e ben trovati, selezionando le monete di un lotto che ho acquistato di recente (tra cui circa 70 "leoni" di varie date) ho estrapolato quella che come data è sicuramente la più rara anche se non la migliore esteticamente.

Gradirei un vostro parere sulla conservazione della moneta che per questo millesimo trovo ancor più complessa che non per altre.

Grazie mille per l'aiuto, sinceramente, Massimo.

 

leoni24 1.jpg

leoni24 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Max68Busca bel colpo...

Non è in altissima conservazione, ritengo sia un MB, ma  comunque è pur sempre una monetina RARA. Inoltre vedo che il bordo non ha colpi particolari e il metallo è sano. Spesso queste monete soffrono di cancro del metallo.... anche la patina non è male. Moneta molto piacevole, complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate se nutro qualche dubbio, ma a parte la conservazione la moneta a me sembra un falso.

Poi può darsi che sia solo la mia impressione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Il collezionista dice:

Scusate se nutro qualche dubbio, ma a parte la conservazione la moneta a me sembra un falso.

Poi può darsi che sia solo la mia impressione.

 

Ciao @II collezionista, Certamente, se l'amico @Max68Busca ci fornisse anche i dati ponderali della moneta, (peso e diametro) possiamo avere un dato in più per stabilire l'autenticità della stessa. A mio avviso, e foto permettendo, confermo l'autenticità della moneta. 

Quali motivi ti inducono a dubitare sull'autenticità della moneta? 

Ps: Il catalogo indica come peso 6g. e 23,8mm. il diametro. Ne ho pesate diverse in conservazione BB circa e ho notato che il peso varia da g. 5,83 fino a 6,15)

saluti

 

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


Data la mia esperienza per questa moneta il peso è poco indicativo, per poterne stabilire l'autenticità.

Io nutro dubbi in quanto la moneta sembra non abbia grandi rilievi, inoltre è carente in molti particolari, vedi le TT di VITTORIO, la testa della donna attaccata al bordo, ed il bordo stesso abbastanza irregolare, in alcuni punti sembra tagliato in altri arrotondato la scritta AEQVITAS diversa dall'originale, la Q con il gambo molto corto la S finale diversa. Non so se tutto possa essere attribuito all'usura, alcuni particolari risultano mancanti anche se sono più in basso del rilievo maggiore.

Poi stiamo giudicando una foto, non dimentichiamocelo mai. Fossi un perito non la chiuderei in base alla foto.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Gent.mo @Il collezionista, io non possiedo certo le competenze per controbattere nessuna delle sue affermazioni e pertanto le prendo per plausibili. Domani in giornata procederò comunque alla misurazione della moneta e vi farò sapere i risultati.

Per il monento grazie, Massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


per me non è buona, si differenziano i numeri della data e guardate bene il 2, in quella a destra il finale del 2 sale mentre in quello della sinistra è piatto. Inoltre anche gli altri sono diversi e rilievi sono approssimativi (Vedi la ruota del carro.

Adesso basterebbe pesarla ma credo che anche qui sia diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

15 ore fa, Max68Busca dice:

Gent.mo @Il collezionista, io non possiedo certo le competenze per controbattere nessuna delle sue affermazioni e pertanto le prendo per plausibili. Domani in giornata procederò comunque alla misurazione della moneta e vi farò sapere i risultati.

Per il monento grazie, Massimo.

Correggo il mio intervento, e mi scuso se ho insinuato dei dubbi, in quanto non ho competenze specifiche.

Non sono ne perito ne professionista del settore.

Diciamo che a me non piacciono entrambe.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, cembruno5500 dice:

per me non è buona, si differenziano i numeri della data e guardate bene il 2, in quella a destra il finale del 2 sale mentre in quello della sinistra è piatto. Inoltre anche gli altri sono diversi e rilievi sono approssimativi (Vedi la ruota del carro.

Adesso basterebbe pesarla ma credo che anche qui sia diverso.

Domanda da "pollo" ...dice che li non sia solo semplice usura?  Guardandola bene la data sembra allineata pure correttamente 1 col 2 ,leggermente  sotto i codini dei numeri 9 e 4. A me la cosa che sembra più strana,penso sia lo zero di 50,ma credo sia dovuto ai riflessi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Resto del parere che vedere delle foto specialmente di questa moneta non aiuta molto. Se fatte con luce diversa può cambiare tutto.

Per dire le due monete postate sembrano provenire quasi dallo stesso conio se non fosse per alcuni particolari.

Ad esempio stessa centratura, la firma ed il colletto mancanti di particolari negli stessi punti, base dei leoni diversa, solo per un fatto di illuminazione forse.

50-centesimi-1924-D.thumb.jpg.ef229ddee06f74ed4570ba4ad6b7fabe.jpg50-centesimi-1924-R.thumb.jpg.30ec59bb80b40ec1e3bc9f1b714afa69.jpg

Modificato da Il collezionista
Link al commento
Condividi su altri siti


43 minuti fa, Max68Busca dice:

Buongiorno, prendo in massima considerazione e per valide tutte le vostre segnalazioni, ma ditemi, qualcuno ha un falso (assolutamente certo) di questa moneta da postare?

Grazie, Massimo.

Per falso assolutamente certo che intendi? Periziato falso?

Hai tutte le ragioni per essere dubbioso, il fatto è che di falsi di questa moneta ne sono stati fatti un po' in tutte le salse, ce ne sono di pacchiani, di simili con date rifatte ecc. e di fatti bene. Inoltre il conio della moneta non è sempre lo stesso.

La cosa migliore, ciò che io farei è farla vedere ad un bravo perito dal vivo. Per bravo intendo uno che lo fa da molto tempo, non che ha aperto ieri o ieri l'altro.

Ps: Ne ho viste diverse periziate ma a mio avviso e non solo mio false. Su noto sito di aste non ne parliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, lele300 dice:

Conservazione bassa ma da queste foto sembra buona per me. A volte tanti dubbi si svelano sapendo la provenienza di certe monete, o di certi lotti. 

Gentilissimo @lele300, devo dirti che ho avuto in più occasioni la tua stessa impressione... in ogni caso vorrei dire che il lotto da me acquistato è di un'asta Montenegro, la presenza dei leoni del '24  nel lotto era ovviamente indicata, il prezzo del lotto era proporzionato ai sei album di monete che lo componevano, se riesco oggi faccio periziare la moneta e poi vi faccio sapere, grazie, Massimo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Max68Busca

       Hai fatto bene a farla periziare! Mi fa piacere che il perito abbia confermato quello che pensavo. Posso chiederti con quale grado di conservazione è stata chiusa dal Perito? Di solito qui sul forum giudichiamo o meglio, ci esprimiamo sullo stato di conservazione delle monete guardando una foto, avere una conferma o una correzione di quanto detto sullo stato di conservazione da un esperto che ha osservato la moneta attentamente  da vicino è sempre utile e costruttivo....

Grazie e buona domenica

miza

Modificato da miza
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12/11/2017 alle 09:04, miza dice:

Ciao @Max68Busca

       Hai fatto bene a farla periziare! Mi fa piacere che il perito abbia confermato quello che pensavo. Posso chiederti con quale grado di conservazione è stata chiusa dal Perito? Di solito qui sul forum giudichiamo o meglio, ci esprimiamo sullo stato di conservazione delle monete guardando una foto, avere una conferma o una correzione di quanto detto sullo stato di conservazione da un esperto che ha osservato la moneta attentamente  da vicino è sempre utile e costruttivo....

Grazie e buona domenica

miza

Buongiorno @miza, la moneta è stata sigillata bb. 

Buona giornata a tutti, Massimo.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.