Vai al contenuto
IGNORED

Faustina e Cibele


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Anche se è decisamente usurata, questa dovrebbe piacere a Ross14, ma anche a tutti quelli che amano gli Antonini, o anche la mitologia. E' una Faustina Figlia (in vita) che al rovescio ha la raffigurazione della Grande Madre Cibele, seduta in trono e con un leone per lato (del secondo però si intravvede solo il muso). La scritta al D è: FAUSTINA AUGUSTA, al rovescio: MATRI MAGNAE, al dativo. Pesa 25,0 g. e misura 30,5 mm. E' la RIC 1663, e Cohen la valutava 15 Fr. oro.

PIC_4631.png

PIC_4632.png

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Anche se è decisamente usurata, questa dovrebbe piacere a Ross14, ma anche a tutti quelli che amano gli Antonini, o anche la mitologia. E' una Faustina Figlia (in vita) che al rovescio ha la raffigurazione della Grande Madre Cibele, seduta in trono e con un leone per lato (del secondo però si intravvede solo il muso). La scritta al D è: FAUSTINA AUGUSTA, al rovescio: MATRI MAGNAE, al dativo. Pesa 25,0 g. e misura 30,5 mm. E' la RIC 1663, e Cohen la valutava 15 Fr. oro.

PIC_4631.png

PIC_4632.png

Ciao Gianfranco,

Un sesterzio con faustina e Cibele (decisamente consunto ) è stata la mia prima moneta  e la molla che mi ha fatto innamorare della monetazione romana e di questa Augusta. Quindi c'hai azzeccato in pieno!

Cibele è una delle divinità principali utilizzate alrovescio per Faustina:  è presente su assi/dupondi (non citati nel RIC ma non rarissimi), sesterzi, denari ed aurei. Tutte queste monete riportano senza eccezione l'ultimo ritratto di Faustina e quindi possono essere datate approssimativamente dal 165 al 175. 

Invece, se non erro, la prima Augusta ad avere Cibele al rovescio fu Faustina madre.

Cibele venne poi largamente rappresentata, come da te scritto nella discussione appena ricordata da illirycum65, da Giulia Domna che si ispirò notevolmente ,almeno nella monetazione, a Faustina (si veda ad esempio l'utilizzo sulle monete del titolo di MATER CASTRORVM).

Per entrare nel tuo ambito prediletto, Cibele è rffigurata anche su alcune monete provinciali di Faustina: ad esempio posto una moneta di Tabala il cui stile rappresentativo è a dir poco straordinario.

A proposito, ci sei a Verona? Mi farebbe piacere salutarti

 

 

Foto - Faustina II - Provinciale Tabala - Cibele.jpg

Modificato da Ross14
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Bellissima la moneta di Tabala, però non riesco a vedere il leone: possibile che non ci sia?

A VR finirò per venire, soprattutto per salutare gli amici (di sabato, penso: anche tu?), perchè di monete interessanti non trovo quasi niente. Però in quel periodo ho anche un po' di impegni, non garantisco al 100%.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Bellissima la moneta di Tabala, però non riesco a vedere il leone: possibile che non ci sia?

A VR finirò per venire, soprattutto per salutare gli amici (di sabato, penso: anche tu?), perchè di monete interessanti non trovo quasi niente. Però in quel periodo ho anche un po' di impegni, non garantisco al 100%.

se guardi bene le zampe ed il petto del leone spuntano all'altezza della caviglia di cibele mentre la testa si vede poco.

ci vediamo forse a Verona allora.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.