Vai al contenuto
IGNORED

Medaglietta XV annuale U.S.F.I. 1980


Asclepia

Risposte migliori

Buongiorno...qualcuno sa darmi qualche informazione in più su questa medaglietta... ha qualche valore oltre l'argento di cui è fatta?

Io la trovo graziosa, l'ho trovata dentro un lotto di medaglie acquistato tempo fa.

So che nel 1980 è uscito anche un francobollo con la medesima immagine forse l'accoppiata francobollo medaglia è ricercata da qualche collezionista?

E più in generale le medaglie/medagliette dei vari congressi filatelici, raduni, circoli e simili hanno mercato? Ne ho diverse in argento ma non ho ancora capito se valgono solamente l'intrinseco o se c'è chi le colleziona? Non ho mai seguito sulla baia o simili come vanno le vendite di questi pezzi e se hanno mercato. Grazie a chi mi fornisce qualche parere e info in più.

Ciao

FRANCOBOLLO-I-P-Z-S-ITALIA-1980-MOSTRA-STAMPA-CHIUDILETTERE-MNH-U-S-F-I

SAM_2435.JPG

SAM_2439.JPG

SAM_2438.JPG

SAM_2437.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il ‎11‎/‎11‎/‎2017 alle 23:24, Asclepia dice:

Nessuno...:pardon:

Ciao Asclepia.  La risposta non è semplicissima..... : come sempre, vale la legge del mercato. 

Se  chi è specializzato nella raccolta di questo tipo di medaglie (Mostre, Convegni, Fiere) la trova interessante, sarà disponibile ad acquistarla ad un prezzo maggiore di quello del metallo contenuto.

Come medaglia non è una meraviglia, non credo che altri bramino dal desiderio di inserirla nella propria raccolta ; fosse la mia, la mostrerei agli espositori di qualche Mostra/Mercato filatelico - numismatico, in modo da verificare il suo eventuale valore commerciale. Saluti.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dell'intervento @sandokan

Ne ho diverse magari un po' alla volte le posto...

4 ore fa, sandokan dice:

Come medaglia non è una meraviglia, non credo che altri bramino dal desiderio di inserirla nella propria raccolta

E' proprio così brutta:crazy:...:D

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Asclepia

Come suol dirsi, "Ogni scarrafone è bello a mamma soia" !  La figurina che suona un corno sul dorso di un grandissimo cavallo è piacevole, parrebbe tratta da un affresco etrusco o romano (non sono un critico d'Arte !).

Tuttavia nell'insieme la medaglia mi sembra un pò troppo massiccia, pesante e la forma ottagonale del suo contorno è ripetuta all'interno per incorniciare l'affresco : il verso è ingiudicabile. 

Ho notato altre volte la modestia estetica di medaglie coniate proprio in occasione di Mostre e Convegni numismatici/filatelici : in altri settori, come in quello industriale, ho ammirato invece sovente medaglie bellissime, firmate da incisori noti e valenti.

Ma un 6 non lo si nega a nessuno !  Ciao Asclepia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.