Vai al contenuto
IGNORED

Vittorio Emanuele 3


Risposte migliori

Ciao a tutti, un amico ha trovato questa moneta, vorrebbe sapere se è autentica e quanto vale.

Purtroppo mi ha mandato solo queste foto di scarsa qualità, e il tutto non mi dà una bella impressione..

Però io di monete savoiarde non ne so nulla..

Cosa ne pensate?

PicsArt_11-11-03.23.13.jpg

PicsArt_11-11-03.23.40.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @O'trebla...anche se le foto sono pessime e non scrivi i ponderali, per quel che vedo è al 99,99% + 0,01 una patacca...il colore del metallo e i raggi della ruota in secondo piano fanno intuire questo... quel 0,01 lo aggiungo per quel  "ha trovato questa moneta" ... se vuoi però fatti mandare foto migliori, che vediamo con più precisione quali sono i dettagli che non tornano...

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Gallienus dice:

Non sono monete che si "trovano".

Falsa anche senza guardare la foto.

In che senso? Mi pare abbia detto di averla trovata in casa di qualche anziano della sua famiglia..Non per strada.:)

Modificato da O'trebla
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, O'trebla dice:

In che senso? Mi pare abbia detto di averla trovata in casa di qualche anziano della sua famiglia..Non per strada.:)

Il punto è che non erano monete circolanti, che si possono trovare come i 5 lire con l'aquilotto. Son sempre state monete destinate al collezionismo, che uno comprava pagandole (care) ed era poi ben consapevole di ciò che aveva in casa, lui come i suoi familiari.

Link al commento
Condividi su altri siti


In ogni caso caro amico @O'trebla vai tranquillo perché anche da una foto sfocata si vedono i bordi approssimativi con tanto di segni di zigrinatura che la qualificano inequivocabilmente come la solita patacca in alpacca degli anni Settanta.:)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Gallienus dice:

Il punto è che non erano monete circolanti, che si possono trovare come i 5 lire con l'aquilotto. Son sempre state monete destinate al collezionismo, che uno comprava pagandole (care) ed era poi ben consapevole di ciò che aveva in casa, lui come i suoi familiari.

Capito, non lo sapevo... ora gli ho chiesto foto migliori, appena le manda ve le posto.

Se devo essere sincero speravo fosse autentica perché l amico che l ha "trovata" è una cara persona che attraversa un periodo non facile e qualche euro gli avrebbe fatto comodo.

Però a quanto pare non è andata così'...

Grazie a tutti..gallienus sempre il migliore:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo i pareri già espressi, moneta falsa, 

però devo obiettare su alcune affermazioni  di Galienus

21 minuti fa, Gallienus dice:

Il punto è che non erano monete circolanti, che si possono trovare come i 5 lire con l'aquilotto. Son sempre state monete destinate al collezionismo, che uno comprava pagandole (care) ed era poi ben consapevole di ciò che aveva in casa, lui come i suoi familiari.

1 - NON erano monete ( l'emissione del '36) destinate al collezionismo, ma per la circolazione, anche se emesse in "soli" 10.000 esemplari, forse si confonde con le emissioni successive 38/39/40/41, quelli si emesse per i collezionisti ( 20/50 esemplari). 

2 - NON sono state emesse nel 1936, con un valore  superiore al suo nominale, che era 20 lire, forse si confonde con l'emissione del 100 Lire fascione e 100  vetta d'Italia, che furono emesse/vendute dalla regia zecca ad un valore maggiore del loro nominale.

3 - Fu una moneta  che circolò, anche se limitatamente ai pezzi coniati, ed al tempo di crisi internazionale del momento ( guerra d'Etiopia e relative sanzioni).

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, TIBERIVS dice:

Confermo i pareri già espressi, moneta falsa, 

però devo obiettare su alcune affermazioni  di Galienus

1 - NON erano monete ( l'emissione del '36) destinate al collezionismo, ma per la circolazione, anche se emesse in "soli" 10.000 esemplari, forse si confonde con le emissioni successive 38/39/40/41, quelli si emesse per i collezionisti ( 20/50 esemplari). 

2 - NON sono state emesse nel 1936, con un valore  superiore al suo nominale, che era 20 lire, forse si confonde con l'emissione del 100 Lire fascione e 100  vetta d'Italia, che furono emesse/vendute dalla regia zecca ad un valore maggiore del loro nominale.

3 - Fu una moneta  che circolò, anche se limitatamente ai pezzi coniati, ed al tempo di crisi internazionale del momento ( guerra d'Etiopia e relative sanzioni).

saluti

TIBERIVS

Capisco, tutto molto interessante..

Ringrazio coloro che stanno intervenendo per la competenza e la gentilezza..

Tralasciando gli altri anni, una moneta coniata in soli diecimila esemplari quanto può valere nel mercato colezionistico?

Ps: immagino che l amico gallienus non si sia dilungato con me sulla storia della moneta, come invece lei gentilmente ha fatto, perché il suo obiettivo era semplicemente quello di fare capire ad un barbaro della monetazione savoiarda, quale io sono, che questa tipologia di monete non si possono trovare molto facilmente in giro.

Modificato da O'trebla
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, O'trebla dice:

Capisco, tutto molto interessante..

Ringrazio coloro che stanno intervenendo per la competenza e la gentilezza..

Tralasciando gli altri anni, una moneta coniata in soli diecimila esemplari quanto può valere nel mercato colezionistico?

Ps: immagino che l amico gallienus non si sia dilungato con me sulla storia della moneta, come invece lei gentilmente ha fatto, perché il suo obiettivo era semplicemente quello di fare capire ad un barbaro della monetazione savoiarda, quale io sono, che questa tipologia di monete non si possono trovare molto facilmente in giro.

Solo per fare un esempio:

http://www.casadastemontenegro.it/lotti/lotto-340-asta-10/

 

saluti TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, O'trebla dice:

In questo momento non riesco più ad aggiungere foto, sarà il maltempo.

Penso che queste comunque bastino a confermare che è un pataccone..:D

Ciao @O'trebla si basta guardarla...è brutta:crazy:

Colore del metallo, dettagli impastati, bordo stretto,  dettagli della ruota in secondo piano...è una patacca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.