Vai al contenuto
IGNORED

cosa ne pensate?


lira51

Risposte migliori

1 minuto fa, gennydbmoney dice:

Rinchiudere monete in questi "sarcofagi "di plastica è come rinnegarne il diritto per cui sono nate, cioè di circolare di mano in mano fino a quando qualcuno non ne prenderà possesso per riporla a riposo e dove di sicuro non correrà più rischi... 

L'esempio con le sculture e i dipinti non è calzante visto che sono stare create per essere ammirate mentre le monete per essere toccate, personalmente per monete intendo quelle realizzate per essere usate e non quelle emissioni per collezionisti che in tal caso rientrerebbero nella categoria delle sculture e dei dipinti... 

ritengo anche le monete circolanti delle vere e proprie sculture, opere d'arte. Altrimenti non ci sarebbe stato bisogno in passato e tuttora di raffinare l'immagine e raggiungere dettagli millimetrici in monetine altrettanto piccole, con le dita tali dettagli non si percepiscono.

Da piccolo ricordo che cercavo le migliori monetine della Lira per la mia collezione, non quelle con usura maggiore dove la moneta (considero l'estremo) diventa un sasso

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, lira51 dice:

Chiarisco che si fa per parlare per uno scambio di opinioni, rispetto tutte le opinioni e non dico che la mia sia quella giusta.

Comunque tornando a noi..lei si immagini se ancora oggi i piedi della statua di San Pietro in Vaticano venissero ancora accarezzati dai fedeli, a noi è arrivata con i piedi completamente usurati, si immagini con ancora centinaia e centinaia di anni di sfregamento....non rimarrebbe nulla. Fortunatamente sono stati presi dei provvedimenti e ai fedeli è vietato toccarla..questo accade anche per le monete. Frenare l'impulso personale per non rovinare un'opera d'arte, un quadro non lo si tocca o accarezza, la Monna Lisa non viene toccata per avere una percezione dei sensi a 360 gradi. Forse collezioniamo le stesse cose, ma con premure differenti. Se volessi toccare reperti antichi certo non collezionerei monete, ma fossili o minerali..sicuramente molto più antichi delle nostre monete.

Comunque sono d'accordo con lei che se toccassi la moneta mi darebbe certamente emozioni forse maggiori rispetto che rinchiusa in slab

Facciamo le debite proporzioni, un conto sono le statue in San Pietro, strofinate quotidianamente, giorno dopo giorno, da decine di migliaia di fedeli per secoli, altra cosa è una singola persona che tocca un oggetto ad andar bene un paio di volte all'anno... Il piede di san pietro viene toccato in un solo minuto più volte di quanto io mai toccherò la mia moneta in tutta la vita. Quindi no, non mi sento proprio responsabile di danneggiamento di opere d'arte, anzi, ritengo di operare nel modo migliore per salvaguardare e valorizzare i piccoli capolavori che il tempo ci ha tramandato.

Le monete sono delicate, certo, ma non sono fogli di papiro: e allora mi dia retta, sia più sereno nel godersi gli oggetti che ha la fortuna di saper apprezzare, senza rinchiuderli sotto una squallida campana di vetro per timore che un singolo respiro possa sgretolare ciò che ha tranquillamente retto a secoli di traversie.

Insomma, bisogna ROMPERE LE SCATOLE! :D

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, simo88 dice:

Spiegami come faccio a valutare un'acquisto se rinchiusa... 

Ti fidi di quello che dicono gli altri, tendenzialmente.

Con due conseguenze: che non impari a farlo autonomamente e che devi sempre sperare che l'analisi sia stata corretta. Cosa che, per monetazioni molto "difficili" e magari non popolari, costituisce un certo elemento di rischio.

Mi pare che in generale per le classiche le società di slab non godano esattamente di indiscusso prestigio per diverse cantonate sulle greche, né mi sentirei troppo tranquillo su pezzi molto delicati del regno, tipo il centesimo del 1902.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono collezionista , dunque posso solo immaginare .

Ed immagino che all'origine stia una aumentata  richiesta del mercato ( collezionisti e mercanti ) che le monete siano garantite con garanzie riconoscibili ed accettate .

Questo forse principalmente perché una quota sempre più consistente di acquisti avviene per interposta internet , acquistando e pagando monete che verranno "toccate" solo alla fine delle transazioni .

Gli addetti al mercato hanno inventato ieri bustine di plastica rivettate ed inventato oggi capsule di plastica sigillate : entrambe limitative del godimento diretto delle monete .

Studieranno ed inventeranno domani nuovi mezzi meno invasivi e/o limitativi , immagino però che la richiesta di una forma di garanzia tenderà ancora a crescere .

Modificato da VALTERI
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che gli slab siano solo una forma di garanzia, come scritto sopra, ma non una necessità per preservare la moneta. Si ha una percezione esagerata della facilità di usura di una moneta, come ha scritto qualcuno una moneta non è un foglio di papiro, anche se la si tocca una volta ogni tanto, se non lo si fa con le dita unte di sugo, non succede un bel niente. Per me, scusate l'espressione, a volte ci si fa un po' troppe pippe mentali. Se le monete si rovinassero così facilmente, addirittura solo con il contatto dell'aria, non dovremmo ritrovare nemmeno una moneta greca o romana leggibile, anzi dovrebbero essere quasi volatilizzate

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, VALTERI dice:

Non sono collezionista , dunque posso solo immaginare .

Ed immagino che all'origine stia una aumentata  richiesta del mercato ( collezionisti e mercanti ) che le monete siano garantite con garanzie riconoscibili ed accettate .

Questo forse principalmente perché una quota sempre più consistente di acquisti avviene per interposta internet , acquistando e pagando monete che verranno "toccate" solo alla fine delle transazioni .

Gli addetti al mercato hanno inventato ieri bustine di plastica rivettate ed inventato oggi capsule di plastica sigillate : entrambe limitative del godimento diretto delle monete .

Studieranno ed inventeranno domani nuovi mezzi meno invasivi e/o limitativi , immagini però che la richiesta di una forma di garanzia tenderà ancora a crescere .

Se ci pensate lo slab o la capsula a chi serve?

1)A chi vende e vuole vendere garantito anche se di garantito in assoluto non c'è niente (basta vedere quel mezzo carlino 1758 dato per battuto in oro e slabbato)

2)A chi non sa valutare la moneta e la vuole comprare garantita ( 1 e 2 sono le facce della stessa medaglia)

3)A chi non vuole toccare le monete per paura di rovinarle e non vuole che nessuno la tocchi... 

e infine serve anche al collezionista allergico ai metalli nobili:P che al solo pensiero di sfiorarli si riempie di pustole:cry:.

Ah dimenticavo la capsula potrebbe anche servire in occasioni speciali come confezione regalo per acquirenti inesperti ma bramosi di fare bella figura, ad esempio a forma di abete per natale o di cuoricino come suggeriva @rorey36 per San Valentino:D

ok smetto di fare il pirl...e torno serio

Un collezionista con un po' di esperienza sa valutare la moneta e anzi lo slab o la capsula diventano un ostacolo come scriveva @simo88 sopra.

I futuri collezionisti non so come si orienteranno ma credo che anche in futuro chi colleziona per il gusto di farlo, per conoscere, per imparare a distinguere le varianti, per imparare dalle e sulle monete non potrà che farlo tenendole in mano, pesandole, misurandole e studiandole...con lo slab che gusto c'è e già tutto bello e fatto da altri e magari pure male. E' tutto troppo gelido e distaccato per me...chi colleziona con la passione di approfondire, di scoprire e di farsi un'idea sua, correrà il rischio di godersi le monete libere e anche se inesperto di pigliarsi qualche cantonata.

Quindi aumenterà il bisogno di garanzie se i collezionisti saranno più ignoranti nella materia che in teoria dovrebbe appassionarli.

Poi come ho già scritto probabilmente c'è monetazione e monetazione...nelle monete proof o nate confezionate vedo poco da approfondire e studiare...mentre per altre monetazioni le questioni irrisolte sono tante e il tentativo di comprendere rientra a pieno nell'esperienza del collezionista appassionato di numismatica.

Sempre cordialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanto costa slabbare una moneta ?  Dipende dal metallo o da che cosa ? 

Non ne ho idea. Ma mi vien da ridere quando vedo offrire all'asta monetine da 20/30 euro inscatolate con tanto di numeretti "periziondoli" ( mi è venuta così, lo so che è una ca...volata) e penso che qualcuno si compra la scatoletta (e la moneta dentro è in omaggio).

Poi vedo in vendita due monete uguali, una slabbata che va via a 1400 e un'altra "nuda" che va a 1000 ed è pure migliore e mi dico che chi ha comprato la prima è un fessacchiotto incompetente  che se comprava la seconda e poi la faceva slabbare risparmiava pure..( ma chissà ...e se non fosse buona...poi non me la slabbano.....)

Ho comprato una moneta accompagnata da un cartellino di un collezionista,  vecchio di almeno 80 anni (il cartellino ovviammente) dove era tutto sbagliato. Il venditore nella descrizione ha aggiunto altri errori, e nemmeno il peso era giusto. Ipotizziamo che fosse stata slabbata ( con queste premesse non mi sarei stupito se copiavano dal cartellino) e per tutto il resto della sua esistenza il povero tondello sarebbe vissuto con l' identità di un altro suo simile. 

Ho dovuto fare un bel po di ricerche per dargli un nome e un cognome e una data di nascita ( solo all'incirca quest'ultima ma nell'antichità si usava "tra il 167 e il 100 a.C.").

Volete mettere la soddisfazione ......................?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei ricordare anche a chi fosse particolarmente preoccupato per la conservazione delle monete che un'eccellente alternativa alle slab sono le capsule. Le uso anch'io e ne sono pienamente soddisfatto. In particolare le capsule hanno due ENORMI vantaggi rispetto allo slab: sono apribili, quindi si può comodamente estrarre la moneta in caso di necessità, e costano circa 20 centesimi l'una (ossia meno di 1/100 di uno slab mediamente).

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎11‎/‎11‎/‎2017 alle 23:21, Asclepia dice:

Dipende dal tipo di collezionista e dal tipo di collezione... c'è chi vuole toccarle, annusarle:ph34r:, muoverle sotto la luce del sole per goderne i riflessi, sentirne il peso tra le mani, fotografarle e ri-fotografarle, provare il brivido quando una moneta rischia di cadere, fidarsi di dare in mano la moneta ad un parente, moglie, fratello,  figlio, o fidanzata e restare con il fiato sospeso per quei lunghi istanti, che sembrano non finire mai e star lì, con le mani tese sotto la moneta e i riflessi pronti al minimo sussulto del parente, per poi sentirsi dire "bhe si, niente di che, è anche tutta rovinata"-_-...cosa?:pissed: e lì tenta di spiegare perché è tanto stupenda quella moneta, ma non sempre ci riesce:whome:...

Insomma questo per me è gustarsele con tutti e 5 i sensi, è condividerle senza barriere di sorta, senza protezioni, tanto ci pensa lui, il collezionista "naturista", a proteggerle con le sue attenzioni e la sua cura spesso, per non dire sempre, maniacali:spiteful:.

E poi c'è chi preferisce un modo più asettico ma comunque rispettabile di vivere la propria collezione e trova fantastiche le sue monete tutte perfettamente ordinate e protette dentro piccole teche trasparenti, che gli permettono solo di osservare e far osservare le monete ma provando sicuramente emozioni non dico minori ma differenti forse un senso di tranquillità, ordine, forse sicurezza e protezione...che io non posso comprendere.

Ma è solo un parere e forse sono anche andato un po' off topic... Ciao.

credo tu abbia omesso o dimenticato l aspetto principale,

non credo nessun collezionista dotato di un pur minimo buon senso lascerebbe toccare una sua moneta che gli è costata parecchio, nel modo da te descritto al primo capoverso. Non sto nemmeno a specificare se per parecchio si debba intendere 300, 500, 1000, 2000 o più euro. Semplicemente girerebbero le scatole se suddetta moneta, costata parecchi sacrifici, o semplicemente ricerca, cadesse di mano allo zio con il tremore, o al bimbetto incauto che la lancia e..oplà non la riprende. Ma anche soltanto se fosse vittima di un'unghiata, o di un polpastrello troppo irruento. Magari hai aspettato 2 anni per prenderla (e sudartela in asta!) con quel 1/4 o 1/2 punto in più...e in 10 secondi ti distruggono mesi di appostamenti...MA ANCHE NO

A me è capitato una volta, di lasciare in mani "allegre" il mio scudo 1870 Roma in SPL (insomma niente di cosi raro, ma pur sempre una bella moneta).  Ebbene quando è scivolato da tali mani allegre per cadere (fortunatamente in modo indolore sopra un divano), ti posso assicurare che ho perso parecchi capelli e un paio di battiti cardiaci.

Tenerle o meno in slab attiene (anche) a quanto da me sopra descritto. Il sottoscritto non è affatto un amante delle "bare" asettiche (una che mi sono aggiudicato per l appunto in SLAB è stata immediatamente liberata una volta arrivata a casa), ma tra i due estremi preferisco tutta la vita una sicurezza forse paranoica, ma efficace.

Sto ovviamente parlando di pezzi importanti, e ovviamente dell eventualità di mostrare le proprie monete anche a "profani".
Nel caso di studio e/o contemplazione solitaria, o in compagnia di persone fidate/conoscenti, non avrei problemi di sorta a farle maneggiare senza slab (ma prima di estrarle dall oblo/bustina) mi accerterei comunque di non avere a che fare con il fratello di Edward mani di forbice...

 

 

Modificato da refero1980
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, laguardiaimperial dice:

Credo che gli slab siano solo una forma di garanzia, come scritto sopra, ma non una necessità per preservare la moneta. Si ha una percezione esagerata della facilità di usura di una moneta, come ha scritto qualcuno una moneta non è un foglio di papiro, anche se la si tocca una volta ogni tanto, se non lo si fa con le dita unte di sugo, non succede un bel niente. Per me, scusate l'espressione, a volte ci si fa un po' troppe pippe mentali. Se le monete si rovinassero così facilmente, addirittura solo con il contatto dell'aria, non dovremmo ritrovare nemmeno una moneta greca o romana leggibile, anzi dovrebbero essere quasi volatilizzate

non è esattamente cosi.

le monete SI RIGANO se maneggiate ad minchiam. Tre-quattro anni fa sono andato a visionare dei lotti di una importante asta nel nord italia. C era una moneta che mi interessava , e parecchio. L ho vista, l ho studiata con attenzione (maneggiandola con molta ma molta cura, essendo un pezzo anche discretamente costoso), e mi son fatto la mia valutazione (sul grading, e su quanto avrei offerto). Ebbene, prima che venisse esitata, è stata toccata da altre dozzine di mani assolutamente non "morbide" ne rispettose. Di questo mi sono lamentato con la casa d aste, e ti posso assicurare che, dopo tutti quei palpeggiamenti, la stessa moneta era COMPLETAMENTE ricoperta di impronte digitali, di polpastrellate e segni di contatto che poco prima non avevo affatto notato. Sfortuna? coincidenza?

non posso dirtelo, posso solo dirti che io non l ho più battuta in asta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


47 minuti fa, refero1980 dice:

non è esattamente cosi.

le monete SI RIGANO se maneggiate ad minchiam. Tre-quattro anni fa sono andato a visionare dei lotti di una importante asta nel nord italia. C era una moneta che mi interessava , e parecchio. L ho vista, l ho studiata con attenzione (maneggiandola con molta ma molta cura, essendo un pezzo anche discretamente costoso), e mi son fatto la mia valutazione (sul grading, e su quanto avrei offerto). Ebbene, prima che venisse esitata, è stata toccata da altre dozzine di mani assolutamente non "morbide" ne rispettose. Di questo mi sono lamentato con la casa d aste, e ti posso assicurare che, dopo tutti quei palpeggiamenti, la stessa moneta era COMPLETAMENTE ricoperta di impronte digitali, di polpastrellate e segni di contatto che poco prima non avevo affatto notato. Sfortuna? coincidenza?

non posso dirtelo, posso solo dirti che io non l ho più battuta in asta.

 

quimdi meglio slabbarle..no?

23 ore fa, simo88 dice:

Spiegami come faccio a valutare un'acquisto se rinchiusa... 

le slab sono trasparenti e la moneta si può osservare in tutta la sua bellezza

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Gallienus dice:

Vorrei ricordare anche a chi fosse particolarmente preoccupato per la conservazione delle monete che un'eccellente alternativa alle slab sono le capsule. Le uso anch'io e ne sono pienamente soddisfatto. In particolare le capsule hanno due ENORMI vantaggi rispetto allo slab: sono apribili, quindi si può comodamente estrarre la moneta in caso di necessità, e costano circa 20 centesimi l'una (ossia meno di 1/100 di uno slab mediamente).

pure io uso le capsule QUADRUM. Sono molto belle

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, rorey36 dice:

Quanto costa slabbare una moneta ?  Dipende dal metallo o da che cosa ? 

Non ne ho idea. Ma mi vien da ridere quando vedo offrire all'asta monetine da 20/30 euro inscatolate con tanto di numeretti "periziondoli" ( mi è venuta così, lo so che è una ca...volata) e penso che qualcuno si compra la scatoletta (e la moneta dentro è in omaggio).

Poi vedo in vendita due monete uguali, una slabbata che va via a 1400 e un'altra "nuda" che va a 1000 ed è pure migliore e mi dico che chi ha comprato la prima è un fessacchiotto incompetente  che se comprava la seconda e poi la faceva slabbare risparmiava pure..( ma chissà ...e se non fosse buona...poi non me la slabbano.....)

Ho comprato una moneta accompagnata da un cartellino di un collezionista,  vecchio di almeno 80 anni (il cartellino ovviammente) dove era tutto sbagliato. Il venditore nella descrizione ha aggiunto altri errori, e nemmeno il peso era giusto. Ipotizziamo che fosse stata slabbata ( con queste premesse non mi sarei stupito se copiavano dal cartellino) e per tutto il resto della sua esistenza il povero tondello sarebbe vissuto con l' identità di un altro suo simile. 

Ho dovuto fare un bel po di ricerche per dargli un nome e un cognome e una data di nascita ( solo all'incirca quest'ultima ma nell'antichità si usava "tra il 167 e il 100 a.C.").

Volete mettere la soddisfazione ......................?

 

le società che slabbano le monete sono composte da molti periti e la moneta prima di essere chiusa deve passare da ogni singolo perito esperto nel settore. Se non passa ogni singolo esame non viene slabbata. Inoltre non c'è interesse ad aumentare il grado di conservazione e ne di omettere qualche imperfezione..questo perché non sono loro che vendono la moneta ma il loro lavoro è solo quello di periziarla.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, lira51 dice:

le società che slabbano le monete sono composte da molti periti e la moneta prima di essere chiusa deve passare da ogni singolo perito esperto nel settore. Se non passa ogni singolo esame non viene slabbata. Inoltre non c'è interesse ad aumentare il grado di conservazione e ne di omettere qualche imperfezione..questo perché non sono loro che vendono la moneta ma il loro lavoro è solo quello di periziarla.

Non metto in dubbio che cerchino di fare onestamente il loro lavoro. Ciò non toglie che di cantonate ne prendano pur con tutti i controlli che fanno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, rorey36 dice:

Non metto in dubbio che cerchino di fare onestamente il loro lavoro. Ciò non toglie che di cantonate ne prendano pur con tutti i controlli che fanno. 

come del resto noi collezionisti e i nostri periti italiani come quelli degli altri Paesi

Modificato da lira51
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, lira51 dice:

come del resto noi collezionisti e i nostri periti italiani come quelli degli altri Paesi

Infatti ! e allora perchè far rinchiudere le monete se siamo comunque a "rischio patacca" ?

Ho appena rispedito a una casa d'aste una moneta che avevo comprato e che poi ho giudicato falsa ( e anche alcuni amici dell'Associazione mi hanno confermato esserlo). 

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, l'errore può capitare, non siamo automi..ma le monete slabbate ritengo siano molto più affidabili sia in termini di autenticità che di conservazione dovuto dal procedimento d'esame che subiscono e dovuto anche dal fatto (come già detto) che queste società che slabbano non hanno nessun interesse a gonfiare la conservazione.

Modificato da lira51
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, lira51 dice:

certo, l'errore può capitare, non siamo automi..ma le monete slabbate ritengo siano molto più affidabili sia in termini di autenticità che di conservazione dovuto dal procedimento d'esame che subiscono e dovuto anche dal fatto (come già detto) che queste società che slabbano non hanno nessun interesse a gonfiare la conservazione.

Posso chiederti una cosa che non ho mai capito? Ma come fanno lì da voi a slabbare le monete senza rovinarle? Ritengo che inserirle in quella scatola sia una cosa abbastanza difficile.....anche perché rompere la scatoletta per far uscire la moneta è cosa molto complicata senza far danni!

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, refero1980 dice:

credo tu abbia omesso o dimenticato l aspetto principale,

non credo nessun collezionista dotato di un pur minimo buon senso lascerebbe toccare una sua moneta che gli è costata parecchio, nel modo da te descritto al primo capoverso. Non sto nemmeno a specificare se per parecchio si debba intendere 300, 500, 1000, 2000 o più euro. Semplicemente girerebbero le scatole se suddetta moneta, costata parecchi sacrifici, o semplicemente ricerca, cadesse di mano allo zio con il tremore, o al bimbetto incauto che la lancia e..oplà non la riprende. Ma anche soltanto se fosse vittima di un'unghiata, o di un polpastrello troppo irruento. Magari hai aspettato 2 anni per prenderla (e sudartela in asta!) con quel 1/4 o 1/2 punto in più...e in 10 secondi ti distruggono mesi di appostamenti...MA ANCHE NO

A me è capitato una volta, di lasciare in mani "allegre" il mio scudo 1870 Roma in SPL (insomma niente di cosi raro, ma pur sempre una bella moneta).  Ebbene quando è scivolato da tali mani allegre per cadere (fortunatamente in modo indolore sopra un divano), ti posso assicurare che ho perso parecchi capelli e un paio di battiti cardiaci.

Tenerle o meno in slab attiene (anche) a quanto da me sopra descritto. Il sottoscritto non è affatto un amante delle "bare" asettiche (una che mi sono aggiudicato per l appunto in SLAB è stata immediatamente liberata una volta arrivata a casa), ma tra i due estremi preferisco tutta la vita una sicurezza forse paranoica, ma efficace.

Sto ovviamente parlando di pezzi importanti, e ovviamente dell eventualità di mostrare le proprie monete anche a "profani".
Nel caso di studio e/o contemplazione solitaria, o in compagnia di persone fidate/conoscenti, non avrei problemi di sorta a farle maneggiare senza slab (ma prima di estrarle dall oblo/bustina) mi accerterei comunque di non avere a che fare con il fratello di Edward mani di forbice...

 

 

In realtà io ho premesso che dipende dal collezionista e dal tipo di collezione...quando descrivo in modo enfatico l'emozione non sempre gradevole ma pur sempre un emozione di dare una moneta in mano ad altri, la descrivo per sottolineare che collezionare è anche condividere prendendosi qualche rischio...parlavo dal mio punto di vista, calato nei miei panni...la mia collezione è modesta e non ho mai speso cifre a tre zeri per una singola moneta ma ciò non significa che gioco a testa o croce con il mio 10 grani del 1815 , e nemmeno che mi metto a tavola con costine, braciole e vino con accanto i miei mezzi Sebeti e nel mentre ungo per bene le loro barbe...vivo serenamente la mia collezione avendone cura anche se delle "sane" manie non mi mancano. Se do le mie monete in mano a mia nipote? Certo è capitato e anche con tutte le precauzioni non ero tranquillo, ma è andato tutto bene e lei ha visto e toccato un oggetto che non tutti possono conoscere direttamente anche se a dir la verità non è che glie ne sia fregato proprio tanto-_-. Poi lo ripeterò fino allo sfinimento dipende da chi colleziona, da cosa colleziona e soprattutto da come uno vive il collezionismo. 

Io non spenderei un centesimo per mettere in slab una moneta perché non mi da NIENTE in più, anzi, mi priverebbe di gran parte della mia personale esperienza di collezionista.

Ah un'ultima precisazione....Parlando di "Edward mani di forbice" si dice sia coinvolto indirettamente nell'annosa questione dei così detti "graffi da conio"...una teoria sostiene che il suo antenato "Edward I mani di forbice di Borbone" adorasse passare presso la zecca di Napoli per maneggiare e ammirare i tondelli in argento:lol: provocando così quei particolari graffi...almeno così ho letto da qualche parte^_^ 

Scusate, ma non mi riesce di non fare il pirl....:pardon:

Saluti.

 

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 12/11/2017 alle 02:06, lira51 dice:

In Italia le slab al momento non sono molto amate ma spero che in futuro, soprattutto tra i più giovani, si possano ritagliare un ampio spazio tra i collezionisti. @Asclepia

Spero di no.

Le monete inscatolate sono già qualcosa che facilita l'investimento finanziario che con la numismatica ha poco a che fare.

Possono certo essere oggetti di collezionismo numismatico ma che non può essere quello proprio del collezionista studioso.

Una moneta è storia, è storia economica, è storia della popolazione che l'ha usata, è storia dei territori in cui ha circolato,  suscita curiosità e da emozione a chi la tocca e la guarda e la studia.

In scatola non può essere sufficientemente studiata, non può essere ben guardata, non può essere toccata. In scatola non può suscitare quelle curiosità ed emozioni che riportano indietro nel tempo in cui circolava da mano in mano.

In scatola una moneta è un oggetto da collezione " e basta".

E poi ..... uno studioso numismatico conosce le sue monete e le vuol vedere e toccare, e quando le vede in un catalogo non vuol vederle offuscate da una plastica sulla quale c'è una descrizione del contenuto come in una scatola di tonno.

E' solo una questione di marketing. Comprensibile certo, ma dannosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Punti di vista (ed io certo non adoro gli slab). Una moneta circolata senza dubbio è testimone di storia, ma quella storia non la conoscerai mai (avessero un micro film in dotazione, o se al tatto si potessero proiettare tutte le vicissitudini che la stessa moneta ha vissuto, imboscate, assassinii, compravendite, gioco d azzardo etc etc, questo sì che sarebbe fantastico!). Quindi in realtà una moneta meno circolata (o quanto più vicino possibile al fdc) svolge lo stesso benissimo il suo lavoro (la ricerca su quella monetazione te la puoi fare lo stesso, agganciandoci cenni storici e tutto quello che trovi). Che poi non sia successo ESATTAMENTE alla moneta in tuo possesso cosa cambia? Nulla. Magari una moneta stra circolata di 300 anni che conservi gelosamente e sulla quale ti sei fatto mille film.. è stata semplicemente usata dentro un noiosissimo borgo del 700 per pagare le tasse dei mezzadri.. a ripetizione per decenni fino a renderla un mb..

diverso quando una moneta è accompagnata da certificazione (https://goldsovereigns.co.uk/rmsdouro.html) tipo questa sovrana, della quale sai PER CERTO che è affondata, sai da dove proveniva e perché, sai com è stata ri trovata etc etc 

Modificato da refero1980
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah probabilmente la discussione e' viziata da due comportamenti diversi di collezionismo e soprattutto studio.

Parlo da medievalista, per noi e' indispensabile avere la moneta in mano, non ci sono alternative, non ci interessano le conservazioni, la moneta la devi ripesare, usare il calibro, vedere il bordo, il metallo, col microscopio i piccoli segni, devi fare analisi ai raggi per il titolo, vedere l'anima se può essere un falso, e che sia bella, non bella non interessa, sono i dati che la moneta può dare che importano e questo può accadere solo se l'hai in mano.

Se invece la finalità e' da investimento può cambiare certamente  la visione, ma in questi casi non ci sono alternative e questo e' quello che tentano di dire in molti invano in questa discussione , il collezionismo e' anche studio e non investimento o meglio investimento sulla ricerca ....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.