Vai al contenuto
IGNORED

Capolavoro dell'arte minoica.


adelchi

Risposte migliori

Ciao @adelchi, grazie del post . Magnifica Agata Sardonice , rimango solo perplesso sull' epoca di appartenenza di questo gioiello della glittica , mi sembra troppo perfetto e raffinato , oltre che per i problemi tecnici di realizzazione che presenta , per un' epoca risalente al 1450 a.C. , ho letto alcuni libri di Glittica e cammei di questa bellezza e perfezione artistica risalenti al secondo millennio a.C. non ne ho trovati ; esemplari di gemme lavorate che si possono solo avvicinare alla perfezione , ma non raggiungere , a questo esemplare , sono del VI , V secolo a.C. e successivi .

Forse veramente la civilta' minoica fu quanto rimase della mitica Atlantide ? la gemma presentata , per la sua realizzazione e per quanto scrive l' articolo , avrebbe dovuto l' artista far uso di una specie di lente di ingrandimento perché alcuni particolari dell' incisione sono piccoli 1/2 millimetro .

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Legio,hai ragione e' veramente una gemma eccezionale,fortunatamente rinvenuta in un contesto chiuso cosi da non dare adito a dubbi su autenticita' e cronologia.

Sul discorso di Atlantide non mi pronuncio,certo e' che la Creta del secondo millennio a.C. raggiunse livelli di civilta' eccelsi,un vero faro nel centro del mediterraneo.

Per quanto riguarda l'uso di lenti , non ci vedo niente di strano,gia' nel tesoro di Troia sono presenti decine di oggetti lenticolari in cristallo di rocca interpretati appunto come lenti.

Screenshot_2017-11-12-12-55-14.jpeg

Screenshot_2017-11-12-12-56-23.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla medesima sepoltura provengono anche un sigillo in corniola e un anello in oro di altissima fattura.
Indubbiamente si tratta di reperti eccezionali.

2.900x600.jpg

anello.900x600.jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anni fa visitai il museo archeologico di Heraklion,scrigno di meraviglie minoiche ,mi soffermai di fronte alla rappresentazione in avorio di un uomo nell'atto di tuffarsi...

La guida noto' il mio interesse per quel reperto,si avvicino' e disse : "mentre I greci balbettavano I loro primi passi (riferendosi alla postura dei Kuroi ),I minoici gia' si libravano in aria" tale era la misura dello sviluppo artistico cretese.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


questi ultimi due reperti sono bellissimi ma in uno stile che ti aspetti, il primo è una cosa eccezionale che mi lascia perplesso.

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, adelchi dice:

Anni fa visitai il museo archeologico di Heraklion,scrigno di meraviglie minoiche ,mi soffermai di fronte alla rappresentazione in avorio di un uomo nell'atto di tuffarsi...

La guida noto' il mio interesse per quel reperto,si avvicino' e disse : "mentre I greci balbettavano I loro primi passi (riferendosi alla postura dei Kuroi ),I minoici gia' si libravano in aria" tale era la misura dello sviluppo artistico cretese.

Ho avuto anche io la fortuna di visitareil museo di Heraklion e sono uscito entusiasta, tanto da tornarci ancora prima di ripartire. Davvero meraviglioso! 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, adelchi dice:

Ad U.F.O. :)

Screenshot_2017-11-13-15-26-53.jpeg

per carità non nominare gli UFO,  non vorrei si ricominciasse con esistono o non esistono anche in questa sezione.:D

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, dux-sab dice:

per carità non nominare gli UFO,  non vorrei si ricominciasse con esistono o non esistono anche in questa sezione.:D

Ma, secondo voi, qual è il collegamento tra i Minoici, gli Shardana (che ci stanno sempre bene) e gli ufo?

Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, Theodor Mommsen dice:

Ma, secondo voi, qual è il collegamento tra i Minoici, gli Shardana (che ci stanno sempre bene) e gli ufo?

disco ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.