Vai al contenuto
IGNORED

sesterzio Filippo I


Filippo il bello

Risposte migliori

Buonasera a tutti, spero di aver centrato la bacheca giusta in quanto sono novizio sia del sito che della materia. Un amico mi ha contagiato con la passione numismatica ed eccomi qui. Ho acquistato una moneta da regalare al figlio di un mio carissimo amico, un Asse di Traiano acquistato dalla Moruzzi (cod 122157) e due monete per cominciare la mia raccolta: Elena, piccolo bronzo, 340 D.C. PAX PVBLICA, TR, (RIC 42/S) e  un Sesterzio di Filippo I "ADVENTVS AVGG" 19,89g(RIC, IV#165v). Potreste darmi un vostro parere? Grazie

Traiano MORUZZI 250-1 (1).jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L'asse è bellissimo.

Però, in primis, non ho capito cosa sta a significare il titolo visto che poi si parla di asse.

E la foto in secondo.  Parli di un sesterzio di Filippo I e invece nella foto c'è un bronzetto di Elena! :-)

Ciao!

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, TheWhiteFly dice:

L'asse è bellissimo.

Però, in primis, non ho capito cosa sta a significare il titolo visto che poi si parla di asse.

E la foto in secondo.  Parli di un sesterzio di Filippo I e invece nella foto c'è un bronzetto di Elena! :-)

Ciao!

TWF

Asse molto bello...in effetti però c è un po'di confusione nella faccenda...

Link al commento
Condividi su altri siti


Avete ragione, scusate. Ricapitolo : l'asse raffigurato nel primo post è un regalo per un bimbo appena arrivato; il secondo post voleva comprendere due fotografie ma non sono riuscito a caricarle e quindi ho allegato un'immagine presa a video per dare l'idea di  che cosa stessi parlando...

IL SESTERZO di Filippo I e il PICCOLO BRONZO fi Elena sono due "regali per iniziare la mia raccolta. Ho inserito i riferimenti perché non riesco a caricare i file con le fotografie. Come posso fare per caricare i file forse troppo pesanti? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Filippo il bello dice:

Avete ragione, scusate. Ricapitolo : l'asse raffigurato nel primo post è un regalo per un bimbo appena arrivato; il secondo post voleva comprendere due fotografie ma non sono riuscito a caricarle e quindi ho allegato un'immagine presa a video per dare l'idea di  che cosa stessi parlando...

IL SESTERZO di Filippo I e il PICCOLO BRONZO fi Elena sono due "regali per iniziare la mia raccolta. Ho inserito i riferimenti perché non riesco a caricare i file con le fotografie. Come posso fare per caricare i file forse troppo pesanti? Grazie

Se L immagine è troppo grande puoi provare a ridurla...

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, provo a riprendere la discussione anche se non posso ancora allegare le fotografie dal vivo in quanto dovrei trovare le monete questa sera.  Allego quindi quello che ho trovato on line anche perché ho visto una cosa che mi era sfuggita prima dell'acquisto:  una moneta, l'asse di Traiano, che credo essere la mia, andata invendute in un asta. Motivo: Il prezzo? L'autenticità? 

Per quanto riguarda il piccolo bronzo di Elena il dubbio, anche se già immagino la risposta (maniche troppo larghe del R.I.C.), è relativo alla r posta come rarità.  Infatti in un'alta discussione ,che ora non riesco  a riprendere ma  che segnalerò nel prossimo post, mi pare di aver letto fosse abbastanza comune. 

Grazie

Screenshot_20171120-135346.png

Screenshot_20171120-140214.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è stata nessuna asta, immagino la moneta sia stata venduta con un canale diverso dalla piattaforma Emaxbid ed abbiano usato quella dicitura (unsold) per scaricarla da quel database.

Comunque i motivi per cui una moneta rimane invenduta in asta di solito non hanno a che fare con l'autenticità.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Il piccolo bronzo di Elena è oggi abbastanza comune. Ho notato che da alcuni decenni (diciamo dopo il 1989/90, con il brusco aumento degli interscambi con l'Est Europa) le monete di Elena, di Giuliano e altre del IV secolo si trovano con molta maggiore facilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ricevuto la moneta ma con mia sorpresa non era l'asse richiesto ma un bronzo sempre di Traiano. Allego immagine. Credo che , come forse mi è già capitato di dire, le monete "ti scelgono ", questa mi sembra altrettanto bella e penso di tenerla per regalarla al posto dell'altra. Cosa dite? Stesso prezzo d'acquisto.

IL venditore è stato gentilissimo e si dice disponibile ad entrambe le soluzioni. 

Ogni consiglio è ben accetto.

20171120_222330.jpg

20171120_235324.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


57 minuti fa, Filippo il bello dice:

Ho ricevuto la moneta ma con mia sorpresa non era l'asse richiesto ma un bronzo sempre di Traiano. Allego immagine. Credo che , come forse mi è già capitato di dire, le monete "ti scelgono ", questa mi sembra altrettanto bella e penso di tenerla per regalarla al posto dell'altra. Cosa dite? Stesso prezzo d'acquisto.

IL venditore è stato gentilissimo e si dice disponibile ad entrambe le soluzioni. 

Ogni consiglio è ben accetto.

20171120_222330.jpg

20171120_235324.jpg

Che fotografie strane....

Link al commento
Condividi su altri siti


fammi capire, questo Traiano andrebbe al posto di quello del post 1 ? 

se è cosi io lo rimanderei indietro.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


La fotografia postata nel post 1 era scaricata dal video in quanto la moneta non era ancora in mio possesso. Le fotografie seguenti (post #12) sono state fatte ieri sera "al ritrovamento" non previsto del bronzo al posto dell'asse. Firse le ho ridotte un po' troppo. Il bianco del fondo è dovuto ai guanti di cotone per maneggiare visto che non sarebbe mia in tutti i sensi. Quindi voi propedereste per restituire  bronzo e prendere l'asse scelto in partenza? Che cosa non vi convince? Non credete ad uno scambio "fortuito? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra tutto un po' strano....strano che arrivi una moneta per l'altra e soprattutto che ci sia una differenza cosi' marcata tra le due.

io prenderei la prima, ma magari la seconda e' rarissima.

Queste monete non si comprano a peso, chi le acquista dovrebbe avere una vaga idea di cosa vuole e di quanto costa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Potresti rifotografarlo mantenendo la stessa inclinazione, la stessa luce e lo stesso sfondo per le 2 foto?

Vedendolo così il diritto pare rugoso  mentre  il retro stranamente liscio.

Ciao!

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


Spero di non mettervi troppa confusione e provo ad andare per ordine: 

1) per TWF : rifarò la fotografia questa sera quando tornerò a casa.

2) per Giulira : per la scelta di patenza di cosa scegliere mi sono fatto consigliare da un amico appassionato ed esperto di numismatica. Trattandosi di un regalo per la nascita del figlio di un amico mi sono appunto rivolto ad un amico comune. Mi ha indicato quel pezzo e quel pezzo io ho comperato. Ieri sera, quando ho aperto la raccomandata, arrivata nel pomeriggio , ho trovato il bronzo e non l'asse richiesto. Cercando la moneta arrivatami la si può ancora trovare sul catalogo on line con riferimento 128171( posso citare il negozio?). Quindi mi ritrovo un bronzo classificato spl(r) anziché un asse mbb (come riportato nel post #1) e pagato euro 250 

Modificato da Filippo il bello
Ho scritto TED anziché TWF
Link al commento
Condividi su altri siti


l'asse dovrebbe essere della zecca di Roma, questo bronzo provinciale da dove viene ? per me è più interessante l'altra ma magari al tuo amico va bene anche questa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti nella bibliografia la zecca e correttamente non precisata. Non si tratta tanto del può andare anche così ma di capire se lo scambio sia "alla pari. Fosse mia rischierei e buona notte, ma trattandosi di un regalo mi spiacerebbe infinitamente rifilare una patacca e per giunta neppure giustificata. 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Filippo il bello dice:

Allego certificato e due fotografie spero migliori delle altre.

Sono arrivati solo diritto e certificato! :-)

Attendo il resto.

Ciao!

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, Filippo il bello dice:

Infatti nella bibliografia la zecca e correttamente non precisata. Non si tratta tanto del può andare anche così ma di capire se lo scambio sia "alla pari. Fosse mia rischierei e buona notte, ma trattandosi di un regalo mi spiacerebbe infinitamente rifilare una patacca e per giunta neppure giustificata. 

Scusami ma perchè bisogna subito parlare di patacche...

Mi sembra che nessuno qui abbia parlato di patacche, o sbaglio?

Secondo me prima di acquistare una moneta, dovresti capire bene che moneta ti piacerebbe avere.

Poi sai in numismatica parlare di scambi "alla pari", è sempre molto aleatorio:).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.