Vai al contenuto
IGNORED

10 lire Impero del 1936


Risposte migliori

Salve volevo un parere da voi per il valore di questa moneta in cui il signore che me la deve vendere mi dice che ha un valore sui 130 Euro perchè secondo lui ha uno stato di FDC, ma a me mi sembrano un po troppi e massimo uno stato SPL, secondo voi quanto potrebbe valere?

Grazie.

dritto.jpg

retro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


però ci sono dei graffi sulla superficie e alcuni colpetti sul bordo, in questo caso non sono rilevanti da fare scivolare a qualità SPL?

Vorrei cercare di capire tra la qualità FDC e SPL, perchè mi sa che mi sono perso qualcosa.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, tonycamp1978 dice:

Bisogna vedere anche l'usura per scendere a spl... I segnetti sono di conio e i colpetti sono Veramente Poca roba... sotto il qfdc non scenderei

I segnetti non sono di CONIO. Sono semmai di "Zecca", ed é comunque tutto da dimostrare.

Le parole hanno un significato Antonio. Cominciamo ad usarle in modo corretto, soprattutto con chi é qui per imparare. ;)

Bella moneta di Massimo per me, qFDC. Prezzo adeguatissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

35 minuti fa, tonycamp1978 dice:

Cmq nel suo negozio costa meno.. e la conservazione l'abbiamo azzeccata;)

Tana al volo... :D 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, Monetaio dice:

I segnetti non sono di CONIO. Sono semmai di "Zecca", ed é comunque tutto da dimostrare.

Le parole hanno un significato Antonio. Cominciamo ad usarle in modo corretto, soprattutto con chi é qui per imparare. ;)

Bella moneta di Massimo per me, qFDC. Prezzo adeguatissimo.

Grazie per la precisazione... anche se non sapevo ci fosse questa differenza.. e non so nello specifico cosa significa..:)

Link al commento
Condividi su altri siti


questa e' facile: la so anch'io.

I segnetti non sono dovuti al processo di coniazione, bensi' alla successiva caduta delle monete in una cesta/sacchetto/contenitore. Quando una moneta cade, normalmente ne colpisce un'altra che stava gia li, provocando un segnetto.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

6 minuti fa, giulira dice:

questa e' facile: la so anch'io.

I segnetti non sono dovuti al processo di coniazione, bensi' alla successiva caduta delle monete in una cesta/sacchetto/contenitore. Quando una moneta cade, normalmente ne colpisce un'altra che stava gia li, provocando un segnetto.

Si in effetti questi segnetti danno l'idea di qualcosa che l'hanno colpita

Link al commento
Condividi su altri siti


Pero, scusate sto cercando di capire il concetto di FDC, quindi la qualità FDC può essere data a una moneta che appena coniata è caduta sulle altre e si è graffiata un pò e si è ammaccato un po il bordo? 

cioé, puo essere considerata una FDC se presenta dei segni di coniazione?

Quindi mi viene da pensare che la qualità ECZ non deve avere nessun segno neanche di coniazione, giusto?

correggetemi se sbaglio, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


I segnetti dovuti alla Zecca, sono di contatto per cui non incidono sulla qualità, se la moneta non ha circolato rimane un FDC, incidono invece sul grado in cui si può classificare un FDC, ne esistono dieci da FDC60 a FDC70.

Diciamo che i segni di contatto incidono sulla gradevolezza di un FDC rispetto ad un altro, e va da se anche sul valore.

Per classificare una moneta come FDC eccezionale, perchè sempre di FDC si parla, a mio avviso, la stessa non solo deve essere priva di ogni segno di contatto ma anche possedere un lustro e una lucentezza appunto eccezionali. 

Ciao

Modificato da silius1968
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

23 minuti fa, silius1968 dice:

I segnetti dovuti alla Zecca, sono di contatto per cui non incidono sulla qualità, se la moneta non ha circolato rimane un FDC, incidono invece sul grado in cui si può classificare un FDC, ne esistono dieci da FDC60 a FDC70.

Diciamo che i segni di contatto incidono sulla gradevolezza di un FDC rispetto ad un altro, e va da se anche sul valore.

Per classificare una moneta come FDC eccezionale, perchè sempre di FDC si parla, a mio avviso, la stessa non solo deve essere priva di ogni segno di contatto ma anche possedere un lustro e una lucentezza appunto eccezionali. 

Ciao

Buonasera @silius1968, concordo praticamente con tutto quello che hai scritto ma faccio solo un paio di precisazioni, la scala da te indicata io l'ho vista utilizzare soltanto da Montenegro ( e personalmente la apprezzo molto...). Ed in ultimo direi che per molti frequentatori del sito l'FDC manco esiste...figuriamoci l'eccezionale!!!

PS concedetemi anche un po' di ironia...

A presto leggervi, Massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, El serr dice:

Quindi in quella moneta, anche se è presente un po di ammaccatura sul bordo e qualche graffietto sulla superficie, come si presenta nella foto, si può considerare una FDC?

 

NO.

E chi dice di si é perchè o la deve vendere, o l'ha comprata e si vuole illudere di avere una FDC in mano.

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

25 minuti fa, El serr dice:

Quindi in quella moneta, anche se è presente un po di ammaccatura sul bordo e qualche graffietto sulla superficie, come si presenta nella foto, si può considerare una FDC?

 

Nelle opinioni precedenti nessuno ha parlato di fdc pieno.. semmai di qfdc e credo sia anche periziata così..

Link al commento
Condividi su altri siti


48 minuti fa, Monetaio dice:

NO.

E chi dice di si é perchè o la deve vendere, o l'ha comprata e si vuole illudere di avere una FDC in mano.

 

Finalmente Pino, era quello che volevo sentire. Bravo:good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

24 minuti fa, tonycamp1978 dice:

Nelle opinioni precedenti nessuno ha parlato di fdc pieno.. semmai di qfdc e credo sia anche periziata così..

E' periziata "Q.FDC/FDC CON SUPERBO LUSTRO DI CONIO."

Saluti

Simone

PS Premesso che si discute sempre su foto fatte più o meno bene, queste discussioni sulle conservazioni sono sempre utili perchè è importante imparare a non scambiare un BB per qFDC o viceversa ma quando ci si va poi ad impelagare sul "qFDC/FDC, qFDC, SPL+/qFDC,  FDC+ eccezionale veramente" "tacca più tacca meno" mi lasciano sempre un pò perplesso.

La moneta di cui si chiacchiera in questo caso è proposta a 133€ con proposta d'acquisto + spedizione, quindi a 120€  (extraebay) + spedizione sicuramente vi viene venduta. Forse di persona al banco andrebbe via pure a 100/110€ 

Ma a parte questo l'approccio secondo me dovrebbe essere tutt'altro.

La monete ti piace esteticamente?

- Sì perchè non ha particolari difetti, bei rilievi, niente martellate,etc etc... 

- No sono un esteta fanatico in particolare di questa tipologia e ogni tacchettina in più rispetto al mio esemplare ideale mi indispone e mi causa un collasso cardiocircolatorio.

Vi piace come prezzo?

- Sì è una cifra che ci spenderei tranquillamente

- No è una cifra per me importante e ci devo pensare bene,  volevo spendere di meno, etc etc

Infine l'insieme delle due componenti qualità/prezzo vi piace?

- Sì esteticamente mi appaga e rientra nel mio budget

- No sono pronto a spendere pure 500€ per questo esemplare ma sono un esteta e voglio solo il meglio.

Fine. Senza tanti gira e rigira.

Sarei stato proprio curioso di vedere se ci si faceva sopra tutto questo studio nel caso la stessa moneta fosse stata proposta a 33 euro...

 

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, uzifox dice:

Ma a parte questo l'approccio secondo me dovrebbe essere tutt'altro.

La monete ti piace esteticamente?

- Sì perchè non ha particolari difetti, bei rilievi, niente martellate,etc etc... 

- No sono un esteta fanatico in particolare di questa tipologia e ogni tacchettina in più rispetto al mio esemplare ideale mi indispone e mi causa un collasso cardiocircolatorio.

Vi piace come prezzo?

- Sì è una cifra che ci spenderei tranquillamente

- No è una cifra per me importante e ci devo pensare bene,  volevo spendere di meno, etc etc

Infine l'insieme delle due componenti qualità/prezzo vi piace?

- Sì esteticamente mi appaga e rientra nel mio budget

- No sono pronto a spendere pure 500€ per questo esemplare ma sono un esteta e voglio solo il meglio.

Fine. Senza tanti gira e rigira.

Standing ovation!

Concordo parola per parola, agendo così non ci sarebbe neanche bisogno di vedere cosa c'è scritto sul cartellino.

Comunque è una bella moneta!

Link al commento
Condividi su altri siti


32 minuti fa, uzifox dice:

E' periziata "Q.FDC/FDC CON SUPERBO LUSTRO DI CONIO."

Saluti

Simone

PS Premesso che si discute sempre su foto fatte più o meno bene, queste discussioni sulle conservazioni sono sempre utili perchè è importante imparare a non scambiare un BB per qFDC o viceversa ma quando ci si va poi ad impelagare sul "qFDC/FDC, qFDC, SPL+/qFDC,  FDC+ eccezionale veramente" "tacca più tacca meno" mi lasciano sempre un pò perplesso.

La moneta di cui si chiacchiera in questo caso è proposta a 133€ con proposta d'acquisto + spedizione, quindi a 120€  (extraebay) + spedizione sicuramente vi viene venduta. Forse di persona al banco andrebbe via pure a 100/110€ 

Ma a parte questo l'approccio secondo me dovrebbe essere tutt'altro.

La monete ti piace esteticamente?

- Sì perchè non ha particolari difetti, bei rilievi, niente martellate,etc etc... 

- No sono un esteta fanatico in particolare di questa tipologia e ogni tacchettina in più rispetto al mio esemplare ideale mi indispone e mi causa un collasso cardiocircolatorio.

Vi piace come prezzo?

- Sì è una cifra che ci spenderei tranquillamente

- No è una cifra per me importante e ci devo pensare bene,  volevo spendere di meno, etc etc

Infine l'insieme delle due componenti qualità/prezzo vi piace?

- Sì esteticamente mi appaga e rientra nel mio budget

- No sono pronto a spendere pure 500€ per questo esemplare ma sono un esteta e voglio solo il meglio.

Fine. Senza tanti gira e rigira.

Sarei stato proprio curioso di vedere se ci si faceva sopra tutto questo studio nel caso la stessa moneta fosse stata proposta a 33 euro...

 

 

Il problema é sempre il solito...

Per comprare una moneta come quella in thread, senza i minimi colpetti e i minimi segni diffusi, bisogna spendere il prezzo del catalogo, se non di più...
VI ricordo che GIGANTE (spiegato bene a pagina 10 dello stesso testo 2018), considera il suo FDC come MS-63 o 64 (Ovvero il qFDC e qFDC/FDC reale da tabella ufficiale NGC), e considera ESEMPLARI ECCEZIONALI, su cui il prezzo scritto per il suo FDC é da "buttare", quelli MS-65 (Ovvero i FDC veri e pieni sempre da tabella ufficiale NGC) .
O addirittura per l'UNC, ovvero moneta NON CIRCOLATA, ovvero anche gli SPL/FDC.
Colpi di fortuna a parte, lo dico sempre e sempre non vengo mai creduto dai neofiti, monete FDC vere in mano se non si é pagato "molto" non se ne hanno...
Si hanno forse delle belle illusioni.
E poi bisognerebbe un po' piantarla di voler ricercare a tutti i costi monete FDC piene e vere, come se una qFDC vera e piena con un bel forte lustro come questa postata non appagasse abbastanza...
Anche perchè, diciamolo francamente, a parte le monete stracomuni anche in FDC di cui escono anche i rotolini conservati, le altre non é che siano proprio "per tutti".
E mi permetto di aggiungere, come parere personale personalissimo, che spesso non lo sono anche perchè non si é in grado di vedere/capire le differenze...

 

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...Ma si certo @Monetaio

Io ad esempio adoravo i SPL/qFDC di Tevere: a meno di qualche umana svista erano sempre garanzia di eccellente rapporto qualità/prezzo.

(E non è che gli SPL fossero da meno eh...)

Mah. Vabbè.

Saluti

Simone

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, Monetaio dice:

Per comprare una moneta come quella in thread, senza i minimi colpetti e i minimi segni diffusi, bisogna spendere il prezzo del catalogo, se non di più...
Colpi di fortuna a parte, lo dico sempre e sempre non vengo mai creduto dai neofiti, monete FDC vere in mano se non si é pagato "molto" non se ne hanno...
Si hanno forse delle belle illusioni.
E poi bisognerebbe un po' piantarla di voler ricercare a tutti i costi monete FDC piene e vere, come se una qFDC vera e piena con un bel forte lustro come questa postata non appagasse abbastanza...
Anche perchè, diciamolo francamente, a parte le monete stracomuni anche in FDC di cui escono anche i rotolini conservati, le altre non é che siano proprio "per tutti".

Infatti credo che la cosa più importante sia quella di essere consapevoli del fatto che, davanti ad una moneta con un determinato prezzo, si sappia che ce ne sia una migliore e con un prezzo più alto o peggiore con prezzo più abbordabile. La conservazione vien da sè...

p.s. Il fatto cmq che si parli di vero FDC mi rattrista vedendo i tanti FDC in giro..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Monetaio

Colpi di fortuna a parte, lo dico sempre e sempre non vengo mai creduto dai neofiti, monete FDC vere in mano se non si é pagato "molto" non se ne hanno...
Si hanno forse delle belle illusioni.

Parole Sante amico mio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.