Vai al contenuto
IGNORED

Piccola idea sulla conservazione delle divisionali


Andrea.1980

Risposte migliori

Ciao ragazzi, apro questo discussione per avere una vostra opinione sulla piccola soluzione che vorrei adottare al problema della conservazione delle divisionali del Vaticano. Partendo dal presupposto che sono molto titubante sulla qualità della plastica utilizzata nei folder in cui sono inserite le monete, ho pensato di inserire fra le monete e la plastica originale della divisionale, uno strato di "plastica" trasparente che ho ricavato tagliando uno di quei comuni sacchetti usati per conservare gli alimenti nel congelatore. Questi sacchetti, visto che sono utilizzati per alimenti, non dovrebbero avere alcun agente chimico (tipo PVC), e quindi le monete dovrebbero conservarsi meglio, senza disturbare troppo la visuale. Inoltre questa soluzione è anche non dispendiosa.

Posto una foto che spieghi meglio quello che ho fatto e che faccia vedere il risultato.

Ditemi voi, con la vostra esperienza, se è una grossa cavolata oppure una buona idea. 

P.S. La prova l'ho fatta con una divisionale di Paolo VI, ma vorrei fare la stessa cosa anche con le divisionali di G.P. II, e con le divisionali in euro.

Grazie a tutti e spero di non avervi annoiato troppo con questo post un po' lunghetto!

20171116_143704-1632x918.jpg

20171116_143926-1632x918.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Suggerisco di togliere le monete vaticane dal cartoncino; poichè il cartoncino, col passare del tempo, assorbe umidità e questo danneggia le monete in alluminio.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, Andrea.1980 dice:

Ciao ragazzi, apro questo discussione per avere una vostra opinione sulla piccola soluzione che vorrei adottare al problema della conservazione delle divisionali del Vaticano. Partendo dal presupposto che sono molto titubante sulla qualità della plastica utilizzata nei folder in cui sono inserite le monete, ho pensato di inserire fra le monete e la plastica originale della divisionale, uno strato di "plastica" trasparente che ho ricavato tagliando uno di quei comuni sacchetti usati per conservare gli alimenti nel congelatore. Questi sacchetti, visto che sono utilizzati per alimenti, non dovrebbero avere alcun agente chimico (tipo PVC), e quindi le monete dovrebbero conservarsi meglio, senza disturbare troppo la visuale. Inoltre questa soluzione è anche non dispendiosa.

Posto una foto che spieghi meglio quello che ho fatto e che faccia vedere il risultato.

Ditemi voi, con la vostra esperienza, se è una grossa cavolata oppure una buona idea. 

P.S. La prova l'ho fatta con una divisionale di Paolo VI, ma vorrei fare la stessa cosa anche con le divisionali di G.P. II, e con le divisionali in euro.

Grazie a tutti e spero di non avervi annoiato troppo con questo post un po' lunghetto!

20171116_143704-1632x918.jpg

20171116_143926-1632x918.jpg

Non ho grande esperienza ed ho iniziato da poco a collezionare qualche serie divisionale, secondo me la tua idea potrebbe funzionare, attendi altri commenti più autorevoli in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi per i vostri pareri. Il fatto è che mi dispiace toglierle dal cartoncino, quindi vorrei trovare la migliore soluzione lasciando la divisionale inalterata. Stando poi attento a conservarle in un ambiente asciutto

Link al commento
Condividi su altri siti


come per la Repubblica si sono sprecati come qualità a fare le confezioni. E si pagavano.........

Oramai non puoi più farci niente se non tenerla lontana dall' umidità ma la divisionale è andata.

Se non vuoi rovinare le monete togliele e lasciale libere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Comunque confermo pure io che il problema è il cartoncino che fa ossidare quelle in italma,per quelle in euro questo problema non c'e',    se guardi quelle in lire di san marino e italia nonostante la plastica di una volta le stesse monete non si sono danneggiate,saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.