Vai al contenuto
IGNORED

Queste sono aste


odjob

Risposte migliori

Attenzione che molti esperti leonardeschi non sono d'accordo sull'autenticità dell'opera. Certo è coeva, forse di un allievo o forse di Leonardo stesso, ma il rischiare certi acquisti è sempre per me un po' oscuro.. Il mercato delle opere d'arte di alto livello ci riserva sempre molte sorprese, sia positive sia negative. E il giro di soldi che c'è dietro è sempre misterioso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, gigetto13 dice:

Attenzione che molti esperti leonardeschi non sono d'accordo sull'autenticità dell'opera. Certo è coeva, forse di un allievo o forse di Leonardo stesso, ma il rischiare certi acquisti è sempre per me un po' oscuro.. Il mercato delle opere d'arte di alto livello ci riserva sempre molte sorprese, sia positive sia negative. E il giro di soldi che c'è dietro è sempre misterioso.

È probabile che, per l'acquirente, 450mln non siano un rischio ma un esborso assolutamente fattibile. Beato lui...

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso dire quella che a molti, forse, sembrerà un'eresia?

Questo quadro a me non piace. Non nel senso che non mi sembra di Leonardo, in realtà, pensando ad altre opere del Maestro, un po' anche quello, ma non ho certo le competenze per metterne in discussione l'autenticità, non mi piace perché è brutto (oddio, che ho detto :blink:), potrei citarne decine con lo stesso soggetto che mi suscitano maggiori emozioni.

Uno, per esempio, è questo :)

3-cristo-benedicente-antonello-da-messin

E se avessi avuto tutti quei soldi, non lo avrei comprato nemmeno come investimento, considerando anche i dubbi sull'attribuzione a Leonardo, avrei sicuramente trovato il modo di spenderli meglio, in opere d'arte più di mio gusto e senza ombre sull'autore.

Visti i dubbi citati, quindi, non sono sicuro che per l'acquirente sia stato un affare, lo è stato però certamente per il venditore, il miliardario russo Dmitri Ryoboblev, che nel 2013 lo aveva comprato per 127,5 milioni di dollari. Ammesso (e non concesso) che anche lui abbia dovuto pagare i 50 milioni di diritti alla casa d'aste, gliene sono sempre rimasti 350, quasi il triplo di quelli che aveva speso quattro anni fa ;)

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un esperto di arte nè, tantomeno, di Leonardo, ma c'è qualcosa che non mi piace:

1) nello sguardo (sembra leggermente strabico)

2) nella sfera di cristallo (che non modifica la mano che la regge e che non governa la luce che colpisce la mano benedicente e il petto del Cristo)

Mah il primo acquirente ha rischiato grosso, ma il secondo molto di più.

Il problema sono le perizie (anche qui :D:D:D)

Polemarco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.