Vai al contenuto
IGNORED

10 lire 1947 vere o false


Markoposi

Risposte migliori

Sarebbe stato meglio fare delle foto migliori, escludendo tutto quello sfondo che non serve a nulla,  farla fuori dalla plastica non sarebbe stato meglio?

Comunque la moneta è falsa, il solo bordo  al D/ quasi inesistente, al R  da ore 17 a 22 è persino doppio......

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

Buonasera a tutti, scusate l intromissione, in un lotto che dovrei comprare ci sono tra queste queste due monete, sapreste dirmi secondo la vostra esperienza se potrebbero esser buone?  Grazie infinite a chi mi aiuterà. 

IMG_2721.jpeg

IMG_2722.jpeg

IMG_2704.jpeg

IMG_2705.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Già se ti propongono foto lontane un kilometro, intuisci del marcio.

A prima vista sembrano false, ma servono almeno foto migliori per un giudizio obiettivo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Akel3 dice:

vostra esperienza se potrebbero esser buone?

Secondo me no; sono due riproduzioni; poi  riguardo quella da 5 lire 1914, parliamo di un classico della patacca.

saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Akel3 dice:

in un lotto che dovrei comprare ci sono tra queste queste due monete

E quanto chiedono per il lotto? 15.000 euro? :lol:

Lascia perdere, a meno che tra le altre non ce ne siano alcune che ti interessano e della cui autenticità sei certo, e naturalmente che il prezzo sia congruo.

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/10/2023 alle 12:14, El Chupacabra dice:

Forse è un lotto di falsi...

Questi non sono falsi, sono patacche. Fossero falsi d'epoca avrebbero un senso e sarebbero, dal mio punto di vista, pienamente collezionabili, ma il 5 lire di sicuro non lo è, e dubito lo sia il 10 lire.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, El Chupacabra dice:

"falsi d'epoca" (ho anche dei dubbi che esistano...)

Per il 5 lire non credo proprio, per le 10 lire del 1947 non so. Tanti anni fa, nella mostra Il vero e il falso, si diceva che l'unica cosa  tra Regno e Repubblica a non essere mai stata falsificata per la circolazione era il biglietto da 50 lire Italia Elmata del 1951, ma non ricordo se il discorso era riferito alla sola cartamoneta o doveva intendersi anche per le monete metalliche. 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.