Vai al contenuto
IGNORED

Scudo Benedetto XIV AN.XIV 1754 AG


Silver70

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

in una recente asta mi sono aggiudicato questo scudo.

Nella descrizione del lotto era indicato:  "1/2 Scudo 1754 A. XIV R slight trave of frame. 42mm Berman 2741 26,13 gr. VF".

In realtà era quindi uno scudo.

Mostra segni di appiccagnolo rimosso e un'usura abbastanza uniforme, sia sul diritto che sul rovescio.

Che ne pensate? 

Cordiali saluti e buon we a todos.

Silver

 

DSC_0282.jpg

DSC_0283.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, moneta rara che mostra tutti i segni della sua storia passata, sia relativa alla sua circolazione, sia per essere stata montata su appiccagnolo e quindi "portata". Tutto questo abbatte di molto l'appeal di questa grosso modulo argenteo (è la prima formalizzazione in moneta dello "scudo", che fino ad allora era rimasta per secoli solo un'unità di conto). Personalmente la reputo "MB, tracce di appiccagnolo rimosso".

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti per esserti aggiudicato lo scudo. Al di là di quanto già espresso da chi è competente, rimane sempre a mio avviso una moneta molto interessante, gradevole ed anche di significato storico.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao, moneta rara che mostra tutti i segni della sua storia passata, sia relativa alla sua circolazione, sia per essere stata montata su appiccagnolo e quindi "portata". Tutto questo abbatte di molto l'appeal di questa grosso modulo argenteo (è la prima formalizzazione in moneta dello "scudo", che fino ad allora era rimasta per secoli solo un'unità di conto). Personalmente la reputo "MB, tracce di appiccagnolo rimosso".

Michele

Buongiorno Michele,

ti ringrazio per il parere, in effetti non la reputavo nemmeno io VF, ma la sua rarità ed il prezzo di partenza basso mi hanno attirato come l'orso sul miele.

L'ho portata via a 100 Euro + Diritti, che ne pensi?

Saluti e buon we

Silver

Modificato da Silver70
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è abbastanza vissuta. A poco più di 100€ se piace o si è all'inizio di una collezione la si può prendere e mettere via. Complimenti alle osservazioni di ZuoloNomisma.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.