Vai al contenuto
IGNORED

50 Euro 2002 "Sagrada Familia"


Risposte migliori

Buongiorno.

Premetto che non colleziono Euro e che ho poca dimestichezza con serie speciali, Fondo Specchio e categorie simili.

Un amico mi ha mostrato questa moneta, non è mai stata pulita ed è sempre rimasta nell'apposita capsula, quindi invariata rispetto allo stato in cui era all'acquisto (a Barcellona, priva di scatola e certificato). Mi ha stupito lo stato di conservazione , quindi gli ho chiesto di poterla fotografare e soddisfare la mia curiosità.

A parte un po' di sporcizia, noto dei graffi piuttosto evidenti. A questo punto mi chiedo:  E' un falso? Le FS possono diminuire come stato di conservazione e passare a FDC o anche meno, insomma come funziona per gli Euro non emessi per la circolazione? E' normale/comune che un esemplare simile abbia qualche graffio? 

 

50 Euro 2002, Spagna , "Sagrada Familia" , argento , FS (o presunto).

 

 

 

P1000910 (FILEminimizer).JPG

P1000911 (FILEminimizer).JPG

P1000913 (FILEminimizer).JPG

P1000914 (FILEminimizer).JPG

P1000915 (FILEminimizer).JPG

P1000916 (FILEminimizer).JPG

P1000917 (FILEminimizer).JPG

P1000918 (FILEminimizer).JPG

P1000919 (FILEminimizer).JPG

P1000920 (FILEminimizer).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Secondo il mio modesto parere sembra un maldestro tentativo di pulire l'accenno di patina che mi appare in più punti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Troppi graffi per una moneta che è sempre stata in capsula, io nutrirei forti dubbi al riguardo. Comunque per rispondere alla tua domanda, ti dico si, e la moneta ne è un esempio, avendo tutti quei graffi non è più allo stato di fdc secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti


38 minuti fa, aqua dice:

Secondo il mio modesto parere sembra un maldestro tentativo di pulire l'accenno di patina che mi appare in più punti.

Ciao e grazie per il tuo parere. Mi chiedo però: perché pulire una moneta FS del 2002? E' una patina da capsula di plastica rigida ?

 

 

 

 

33 minuti fa, cristianaprilia dice:

Troppi graffi per una moneta che è sempre stata in capsula, io nutrirei forti dubbi al riguardo. Comunque per rispondere alla tua domanda, ti dico si, e la moneta ne è un esempio, avendo tutti quei graffi non è più allo stato di fdc secondo me.

Ciao, grazie anche a te.

In origine era una FS quindi credo vicina alla perfezione e teoricamente priva anche di possibili segni da zecca/conio.... ovviamente potrei sbagliarmi. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Emanvele 

affermi che:

 questa moneta, non è mai stata pulita ed è sempre rimasta nell'apposita capsula, quindi invariata rispetto allo stato in cui era all'acquisto (a Barcellona, priva di scatola e certificato). 

La cosa mi pare molto strana, una moneta se è rimasta SEMPRE nella sua capsula, non può presentare quei segni, poi affermi che:

4 ore fa, Emanvele dice:

A parte un po' di sporcizia, noto dei graffi piuttosto evidenti

, ma come fa arrivare la "sporcizia" su una moneta che è SEMPRE stata nella sua capsula?

Una moneta Proof in quelle condizioni, non avrebbe passato il controllo qualità, l'unica cosa che mi viene in mente, e qualcheduno, il tuo amico, o prima di lui  una mano poco accorta ha provveduto ad una pulizia di quella "sporcizia" a cui tu alludi........( le monete NON vanno pulite!)

Saluti

TIBERIVS

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, TIBERIVS dice:

Emanvele 

affermi che:

 questa moneta, non è mai stata pulita ed è sempre rimasta nell'apposita capsula, quindi invariata rispetto allo stato in cui era all'acquisto (a Barcellona, priva di scatola e certificato). 

La cosa mi pare molto strana, una moneta se è rimasta SEMPRE nella sua capsula, non può presentare quei segni, poi affermi che:

, ma come fa arrivare la "sporcizia" su una moneta che è SEMPRE stata nella sua capsula?

Una moneta Proof in quelle condizioni, non avrebbe passato il controllo qualità, l'unica cosa che mi viene in mente, e qualcheduno, il tuo amico, o prima di lui  una mano poco accorta ha provveduto ad una pulizia di quella "sporcizia" a cui tu alludi........( le monete NON vanno pulite!)

Saluti

TIBERIVS

 

Ciao, il tuo ragionamento mi sembra sensato.

Infatti se la moneta è autentica, può solo essere stata pulita prima di essere stata acquistata.

A questo punto cosa diventa come valore numismatico e commerciale?? Come si può classificare un ex-FS ?

Io solitamente sono favorevole alla pulizia, escludendo ovviamente altissime conservazioni o casi simili.

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, io questa moneta non l'avevo mai vista. Facendo una veloce ricerca in internet ho trovato che faceva parte di una confezione in legno in cui erano inserite altre monete di diverso taglio:

http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-SPAG02/8

Probabilmente le monete sono state vendute singolarmente e quindi tolte dalla confezione per vari motivi.

13 minuti fa, Emanvele dice:

A questo punto cosa diventa come valore numismatico e commerciale?? Come si può classificare un ex-FS ?

A questo non so risponderti con precisione dato che le lavorazioni di monete proof e fdc sono diverse e una moneta proof rovinata o strisciata non la classificherei fdc in quanto come già detto sono due "famiglie" diverse...

Probabilmente la classificherei come moneta fondo specchio usurata

Modificato da And08
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta venne venduta anche in confezione singola in astuccio di legno, in astuccio con quattro monete d'argento ed in astuccio con quattro monete d'argento ed una di oro.

La domanda che vorrei porre è: quanto pesa? e qual è il diametro? 

Il famoso cinquentin del 2002 pesa 168,75 gr. con un diametro di 73 mm.

 

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, TIBERIVS dice:

La moneta è stata coniata in FS e rimane FS, non è più casomai FDC, 

saluti

TIBERIVS

Ps  rivedi le tue teorie sulla pulizia.....

 

Grazie ancora.

Ti segnalo un'altra discussione che ho aperto riguardo alla pulizia: 

 

 

 

 

17 minuti fa, And08 dice:

Ciao, io questa moneta non l'avevo mai vista. Facendo una veloce ricerca in internet ho trovato che faceva parte di una confezione in legno in cui erano inserite altre monete di diverso taglio:

http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-SPAG02/8

Probabilmente le monete sono state vendute singolarmente e quindi tolte dalla confezione per vari motivi.

A questo non so risponderti con precisione dato che le lavorazioni di monete proof e fdc sono diverse e una moneta proof rovinata o strisciata non la classificherei fdc in quanto come già detto sono due "famiglie" diverse...

Probabilmente la classificherei come moneta fondo specchio usurata

 Ciao, si il corredo completo comprende scatola e certificato.

Grazie per l'intervento, girerò le cattive notizie al proprietario.... almeno si può dire che ha un esemplare che in quella conservazione è molto raro! :)

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, miroita dice:

La moneta venne venduta anche in confezione singola in astuccio di legno, in astuccio con quattro monete d'argento ed in astuccio con quattro monete d'argento ed una di oro.

La domanda che vorrei porre è: quanto pesa? e qual è il diametro? 

Il famoso cinquentin del 2002 pesa 168,75 gr. con un diametro di 73 mm.

 

Non essendo in mio possesso non ho la possibilità di fornire questi dati (proverò a chiedere),  posso solo dire che è la moneta più grande e pesante che io abbia mai visto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.