Vai al contenuto
IGNORED

Cataloghi Aste


Risposte migliori

Oggi parlando con un amico mi ha detto che ha qualche decina di cataloghi d'aste degli anni 2000/2017 che non gli interessano e che vorrebbe buttare. 

Gli ho detto che secondo me potrebbero anche un valore commerciale seppur basso e che si informi. 

Prima che li butti, provo io a sottoporre la questione a voi:

I cataloghi d'aste, possono avere un valore commerciale? (ho visto cataloghi Inasta, Artemide, Negrini, Ghiglione, Bolaffi e qualcosa di estero). 

 

Grazie a chi saprà aiutarmi e buon sabato

Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, valenicky dice:

Oggi parlando con un amico mi ha detto che ha qualche decina di cataloghi d'aste degli anni 2000/2017 che non gli interessano e che vorrebbe buttare. 

Gli ho detto che secondo me potrebbero anche un valore commerciale seppur basso e che si informi. 

Prima che li butti, provo io a sottoporre la questione a voi:

I cataloghi d'aste, possono avere un valore commerciale? (ho visto cataloghi Inasta, Artemide, Negrini, Ghiglione, Bolaffi e qualcosa di estero). 

 

Grazie a chi saprà aiutarmi e buon sabato

Ogni oggetto ha un valore economico se trovi chi te lo paga...
Ad ogni modo, potrebbe al massimo ricavarci poche decine di euro e deve sempre valutare il il tempo e la fatica occorrente per vendere il tutto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Al di la del fatto se i cataloghi d'aste abbiano valore commerciale o meno c'è da stabilire se servano,c'è da stabilire la loro,eventuale,utilità.

Ci sono cataloghi d'aste in cui sono state messe in vendita importanti collezioni,o importanti monete e quelli hanno molto valore commerciale.

I cataloghi d'asta servono per farti imparare le conservazioni,quando le foto sono fatte bene,servono a farti imparare le rarità o,perlomeno,a farti confrontare le rarità con le effettive rarità che il mercato commerciale propone,se scrivi uno studio su particolari monete,servono i cataloghi d'aste per riproporre(dopo aver chiesto i consensi alla casa d'aste)nel tuo studio la foto o le foto delle monete da inserire,servono per i riferimenti utili per le classificazioni.

Occupano spazio se conservati?beh bisogna vedere quello spazio da cosa sarebbe altrimenti occupato

Per le case d'aste costa far stampare i cataloghi su cui vengono pubblicate le loro vendite(costa in termini economici ma anche di fatica e tempo per organizzare il tutto,compresa la spedizione ai clienti),è un costo che andrebbe addebitato all'interessato a ricevere il catalogo:molte case d'aste dichiarano il costo di ciascun catalogo che spetterebbe al destinatario interessato pagare,ma il più delle volte il destinatario non li va a pagare direttamente,ma,secondo me,li paga indirettamente,nei diritti d'asta che paga quando si aggiudica la o le monete.I diritti d'asta sono le spese che la casa d'aste affronta per gestire e curare colui che vende(il conferente)e colui che si aggiudica il lotto(acquirente).

Se ci sono persone che non riescono a concepire il valore di un catalogo d'asta perché lo ricevono ma senza mai aver acquistato alla casa d'aste o senza aver mai conferito ,oppure ci sono persone che pur aggiudicandosi uno o più lotti sostengono di aver avuto gratuitamente il catalogo e queste vogliono regalare cataloghi anche quelli di prestigiose vendite ben vengano:se non apprezzi un qualcosa è meglio che la dai a chi la può apprezzare.

I cataloghi d'aste c'è chi li vende(collezionisti che hanno bisogno di fare spazio ad altri libri o ad altri cataloghi ad esempio e che dispiace regalare dei cataloghi pen fatti) e chi li regala,ma sono sempre più convinto che i cataloghi d'asta in forma cartacea hanno enorme valore a dispetto di internet:su internet ci sono piattaforme che pubblicano vendite di Numismatica ma sono provvisorie e sono a pagamento per chi le volesse consultare per vedere le aggiudicazioni.

Salutoni

odjob           

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, odjob dice:

Ci sono cataloghi d'aste in cui sono state messe in vendita importanti collezioni,o importanti monete e quelli hanno molto valore commerciale.

Certamente vi sono cataloghi d'aste "iconici" che riguardano la vendita di monete o collezioni di eccezionale valore ed è un vero piacere averli, al di là del valore economico del catalogo in sé.
A pari modo è piacevole avere i vari cataloghi delle aste in cui ci si è aggiudicati uno o più lotti.
@valenicky, il tuo amico, se concorde, potrebbe stilare un elenco dei cataloghi che intende cedere e veder se qui sul forum c'è qualche interessato. :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.