Vai al contenuto
IGNORED

Pisa Grosso da 2 Soldi


Risposte migliori

@adolfos Pisa - Repubblica a nome di Federico I (1155-1312) - Grosso da 2 Soldi - RR MIR 405/2 AG g. 1,95, va ad accompagnarsi a questa

pisa gros2.jpg

Pisa - Repubblica a nome di Federico I (1155-1312) - Grosso da 2 Soldi -  MIR 403/1 AG g. 1,88

e infine a questa

Modificato da Zenzero
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Zenzero

Buongiorno

la mia era solamente una domanda da profano. Non sono molto esperto e inoltre utilizzo altra bibliografia.

Complimenti per le splendide monete e grazie per avercele mostrate.

Saluti

Modificato da adolfos
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, Zenzero dice:

Volevo condividere con voi il mio ultimo acquisto, si accettano commenti, giudizi e critiche, non siamo permalosi :D

grosso pisa.jpg

Buona sera, visto che non sei permaloso mi associo a @adolfos (quando dice "non sono molto esperto non credeteci mai:acute:) si tratta di un  grosso da un soldo A.III.6e. Secondo M.Baldassarri il cui catalogo per quanto riguarda Pisa è sicuramente il testo di riferimento, comunque il MIR lo considera da 2 soldi quindi non hai sbagliato di molto.

  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @margheludo, e grazie a  @adolfos , sarà mia premura fare tesoro delle vostre conoscenze ed andare il prima possibile a leggere il catalogo da voi indicatomi, visto che è mia intenzione allargare il più possibile la collezione sulla monetazione di Pisa, (essendo anche un pisano :D )  , le altre 2 monetine vi tornano come catalogazione?  Altrimenti mi potete dire per favore come le cataloga la Baldassarri?

Grazie ancora marghelupo per avermi corretto in qualcosa che stavo sbagliando!!!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@Zenzero

senza nulla togliere all'ottimo contributo MIR "Toscana zecche minori", a cura dell'amico Montagano che reputo grande conoscitore della numismatica medievale, il testo di Monica Baldassarri essendo una monografia esclusivamente sulla monetazione pisana è, come ha anticipato il buon @margheludo, il testo di riferimento (Zecca e monete del Comune di Pisa dalle origini alla Seconda Repubblica Ed. Felici Editore)  per ogni appassionato.

Per un commento alle tue fantastiche monete mi piacerebbe l'intervento di qualche utente "patito".:D

cari saluti

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno a tutti, il grosso da 12 denari lo classificherei secondo il metodo Baldassarri F.VII.3b. Post 1240 quindi e' corretto MIR 394/3. Per quanto riguarda quello da 2 soldi ci provo stasera perché è un po più impegnativo :lol:.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 18/11/2017 alle 22:41, Zenzero dice:

@adolfos Pisa - Repubblica a nome di Federico I (1155-1312) - Grosso da 2 Soldi - RR MIR 405/2 AG g. 1,95, va ad accompagnarsi a questa

pisa gros2.jpg

Pisa - Repubblica a nome di Federico I (1155-1312) - Grosso da 2 Soldi -  MIR 403/1 AG g. 1,88

e infine a questa

Ciao @margheludo, @adolfos, e chiunque voglia intervenire, vi torna che anche questa classificazione sia sbagliata da parte della casa d'aste che mi ha venduto la moneta?

Per me non è da 2 soldi, ma da 1 soldo pure questa, con classificazione: Bald A.III.2a. post 1275-76

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Zenzero

Sono d'accordo con la classificazione Baldassarri A.III.2a. Vedo che stai prendendo confidenza con il metodo. Molto bene.

Per quanto riguarda il venditore non dobbiamo essere troppo severi. Non è possibile conoscere ogni zecca medievale alla perfezione. Pisa poi è molto complessa nel suo insieme.

Saluti

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera a tutti, molto volentieri  @Zenzero grazie per l'invito :drinks:@adolfos condivido la vostra classificazione anche se per via dell'interpunzione sarei per un A.III.2b cioè con i tre punti a triangolo solo alla fine delle due porzioni di legenda          FRIM:•  e PATOR:•  o almeno è intuibile che lo sia visto che non tutti i punti si vedono ancora :pardon:.

Modificato da margheludo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.