Jump to content
IGNORED

Sesterzio Adriano - impressioni


Recommended Posts

Buonasera a tutti gli amici de la Moneta; cosa ne pensate di questo sesterzio di Adriano? 33 mm  24gr

@cliff     @babelone        @vitellio       @centurioneamico

adri.jpg

adri2.jpg

Edited by PLOTINA
Link to post
Share on other sites

Poemenius

giusto per dare un senso alla discussione che vada oltre al "mi piace - non mi piace"

faccio qualche domanda giusto per stimolare qualcosa di  meglio....

1 - numero di RIC?

2 - la legenda al dritto è completa?

3 - errori di questo tipo nella legenda al retro, che se non erro dovrebbe essere SALVS sono noti?

4 - i fondi del retro sono normali?

5 - il tipo di tondello (ad esempio a ore 10/11 al dritto) è nella norma o riscontrato in altri esemplari?

6 la parte frontale del basso collo, ha un disegno nella norma?

7 - il "lettering" è nella norma (cioè, le lettere del dritto e del retro rientrano in una norma realizzativa per questa emissione)?

grazie!!!

 

Link to post
Share on other sites

Poemenius

poi vi darò le mie impressioni e risposte a quelle domande.... mi scuso per l'intervento un po' da rompiscatole, ma la discussione stava già diventando il classico:

- "vi piace?"

- "SI"

- "NO"

- "mah"

- "io la prenderei"

- "io no"

- "ma dai fa schifo"

- "no tu fai schifo"

- "vai a quel paese non capisci un c... di sesterzi" .....

...

insomma...anche no...grazie ;)

Link to post
Share on other sites

TheWhiteFly

Per aiutare tutti...

2492725.thumb.jpg.4a69248ed5a3ba13095383a66eadcf1c.jpg

2753065.jpg.caa2e417e5c0fa4ca170362a980b1145.jpg

1484752.jpg.23ac32d26c15e5430da1ee7631b76ec9.jpg

240371.jpg.d7c8e091c254de20184ec23e6bee21d0.jpg

 

499036.jpg.aff0e219e874329f4775fe3bf61c20c0.jpg

Visto che ACSearch ci sono solo queste direi che DOVREBBE essere:

1. Hadrian (117-138)
Sestertius, Rome, AD 134-138
D/ HADRIANVS - AVG COS III P P, laureate head r.
R/ SALV - S AVG, Salus standing r., feeding out of patera snake coiled round altar
in field, S - C
Ref.: RIC 785; C 1339

2. Nella legenda al D/ manca il PP finale

3. al R/ dovrebbe essere SALVS e non SNLxxS, non so se è noto.

4. al R/ i fondi sono stati ritoccati, direi, pesantemente.

5. non saprei, non ho esperienza per dirlo! :-)

6. direi che è parecchio strana.  Diversa da tutte le eltre monete simili che ho postato.

7. le letteremi sembrano un po' strane, però anche nelel altre monete non sono proprio "perfette" :-)

Conclusione... io, dall'alto della mia ignoranza, ci starei alla larga.  Anche perché non dovrebbe essere una moneta da 50€, sbaglio?

Ciao.

TWF

 

Link to post
Share on other sites

Poemenius

nel quarto esemplare postato si nota il drappo davanti al collo che creava il primo fraintendimento.... Bene questo é un primo tassello...

legenda... Qua ci vuole il RIC II del quale mi pare esista una edizione rinnovata che mi manca....

Link to post
Share on other sites

FlaviusDomitianus
1 ora fa, Poemenius dice:

nel quarto esemplare postato si nota il drappo davanti al collo che creava il primo fraintendimento.... Bene questo é un primo tassello...

legenda... Qua ci vuole il RIC II del quale mi pare esista una edizione rinnovata che mi manca....

Il RIC 2.1 copre solo la dinastia Flavia. Non esiste un'edizione aggiornata per la monetazione di Adriano, che tra l'altro è tra le più vaste in assoluto.

Link to post
Share on other sites

4 ore fa, palpi62 dice:

Sembra buona ma ingrandendo il verso sembra che la patina sia nuova e appena applicata.

Concordo con te @palpi62, a mio parere o è frutto di pesante restauro o qualcosa di peggio...

Mi sembra che come stile si avvicini più alla terza delle monete postate da @TheWhiteFly, ma per gli errori nelle legende e la grossolana fattura delle lettere al rovescio, apparte la "N" al posto della "A" anche l'"SC" non mi piace per niente, a me non da una buona impressione ma questo non vuol dire sia necessariamente falsa.

A presto,

Alb123

Edited by alb123
Link to post
Share on other sites

Poemenius
9 ore fa, FlaviusDomitianus dice:

Il RIC 2.1 copre solo la dinastia Flavia. Non esiste un'edizione aggiornata per la monetazione di Adriano, che tra l'altro è tra le più vaste in assoluto.

scusa ma il mio volume 2 è questo....

include Adriano

è la prima versione e non so se nella versione aggiornata, che so esserci, hanno aggiornato altro...non è il mio periodo

Immagine.jpg

Link to post
Share on other sites

mazzarello silvio
Supporter

Ciao

@Poemenius volume II RIC I quello di cui parla Flavius è il RIC 2 ma tratta solo dei Flavi. La moneta in questione mi sembra molto di zecca spagnola coniata negli anni 2000 DC circa.

Link to post
Share on other sites

TheWhiteFly
3 minuti fa, mazzarello silvio dice:

La moneta in questione mi sembra molto di zecca spagnola coniata negli anni 2000 DC circa.

Pur avendo ancora qualche dubbio sulla zecca concordo con te sulla datazione, anzi, potrei essere propenso per un 2017 d.C. :-)

Ciao!

TWF

Link to post
Share on other sites

mazzarello silvio
Supporter

Ciao

@TheWhiteFly mi sono tenuto largo nei tempi !!

Silvio

Link to post
Share on other sites

mazzarello silvio
Supporter

Ciao

lascia stare i cinesi per il momento su questa monetazione non ne ho ancora sentito parlare, meglio non incuriosirli. Ne abbiamo già abbastanza di zecche moderne.

Silvio

Link to post
Share on other sites

profausto

@PLOTINA per mettere le cose in chiaro per il futuro: Se apri una discussione chiedendo   l'identificazione di una moneta, va bene questa sezione, per altre richieste, compresi approfondimenti, devi aprirla nella sezione di competenza.  

Link to post
Share on other sites

@profausto    l'ho postata qui chiedendo impressioni,giudizi inerenti la (non) genuinita'. Sicuramente per gli approfondimenti c'e' da usare l'altra sezione. Colgo comunque l'occasione per ringraziare tutti gli amici che sono intervenuti.:D

Link to post
Share on other sites

Gallienus
14 ore fa, Poemenius dice:

scusa ma il mio volume 2 è questo....

include Adriano

è la prima versione e non so se nella versione aggiornata, che so esserci, hanno aggiornato altro...non è il mio periodo

 

Nell'aggiornamento han deciso di dividere il RIC II in due parti: la prima sui Flavi, la seconda su Nerva, Traiano e Adriano.

Purtroppo han pubblicato solo la prima, quindi per Adriano c'è ancora solo il vecchio RIC II.

Ted Buttrey è sempre arzillo e in forma (almeno l'ultima volta che l'ho sentito), ma forse per un'impresa titanica quale l'aggiornamento del RIC servirebbero forze fresche.

Edited by Gallienus
Link to post
Share on other sites

FlaviusDomitianus
17 minuti fa, Gallienus dice:

Nell'aggiornamento han deciso di dividere il RIC II in due parti: la prima sui Flavi, la seconda su Nerva, Traiano e Adriano.

Purtroppo han pubblicato solo la prima, quindi per Adriano c'è ancora solo il vecchio RIC II.

Ted Buttrey è sempre arzillo e in forma (almeno l'ultima volta che l'ho sentito), ma forse per un'impresa titanica quale l'aggiornamento del RIC servirebbero forze fresche.

Ted Buttrey (insieme a Ian Carradice) si è occupato del RIC 2.1 (Flavii) e del suo ulteriore aggiornamento (ci sono già oltre 90 pagine di aggiunte e correzioni). Temo tuttavia che negli ultimi mesi abbia avuto qualche problemino di salute, perché non lo sento "sul pezzo" come prima.

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.