Vai al contenuto
IGNORED

Pubblica 1793


Risposte migliori

Buona domenica a tutti i lamonetiani:)... tanto per non perdere il vizio^_^ vi posto questa moneta, sempre in rame, sempre per Ferdinando IV: un 3 tornesi 1793 (ultimo anno per questo nominale) la moneta è giudicata rara .Queste monete in rame pesano circa 9,5 grammi e hanno un diametro che oscilla tra i 28 e i 29 mm. Il contorno presenta una treccia in rilievo (vedi foto)

Il motto PVBLICA//COMMODI//TAS  sul rovescio , letteralmente "comodità pubblica", allude alla comodità d'uso di questi nominali per le spese quotidiane, al loro uso spiccio per le compravendite minori.

Furono battute dal 1788 al 1793 e possono presentare sulla corona le sigle C.C. Cesare Coppola o A.P. cioè Antonio Panelli (maestri di zecca) o più raramente le sigle R.C. Regia Corte ad indicare che queste erano monete a beneficio della Corte e in particolare della Regina Maria Carolina, che utilizzò il ricavato da tali emissioni anche per scopi politici.

Ancora più rara la pubblica senza sigle giudicata nei cataloghi r4. Ora mi chiedevo, l'assenza delle sigle che significato ha, se ce l'ha?

E poi tornando alla moneta che vi sottopongo che conservazione gli attribuireste? Ha circolato molto? Vi piace?

Grazie a chi contribuirà alla discussione. 

Come al solito sfilza di foto.

Ciau!

SAM_2351.JPG

SAM_2352.JPG

SAM_2353.JPG

SAM_2354.JPG

SAM_2355.JPG

SAM_2356.JPG

SAM_2357.JPG

SAM_2358.JPG

SAM_2359.JPG

SAM_2449.JPG

SAM_2447.JPG

SAM_2446.JPG

pubblica 1783.jpg

pubblica 1783 r.jpg

Modificato da Asclepia
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Asclepia dice:

....66 visite e nessuno si sbottona:unknw:...

Ciao Asclepia, ti ho messo subito un mi piace ma ero di fretta, questa pubblica è un pezzo di tutto rispetto secondo me, siamo sopra il bb, soprattutto il diritto che nonostante i rilievi bassi del volto è in ottime condizioni.

Complimenti ! :clapping:

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie del parere @borbonik e @Motoretta.... io però vorrei leggere anche gli altri desaparecidos:bandit:...tipo @gennydbmoney @odjob @Gallienus @Rocco68:P@dux-sab @Rex Neap @eracle62 @Martin_Zilli @gcs @Sirlad  @monetiere @ilnumismatico @santone...e chiunque altro...lo so vi scomdo :blush: ma portate pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,è una bella moneta,ha circolato ma in modo parsimonioso,infatti non presenta traumi di rilievo,secondo me è un buon BB generale che per questa tipologia di nominale non è poco,inoltre ha un bel color cioccolato....

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


moneta con rilievi di tutto rispetto. dovresti sorteggiare la moneta tra chi ti risponde, vedrai che cosi si affretteranno tutti a risponderti!!!

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera e scusa @Asclepia per non essere intervenuto prima.....

Le Pubbliche di Ferdinando IV nascono con il dritto molto basso come rilievi, e nel tuo esemplare l'usura nei punti piu' alti è pochissima.

Ricordo pochi esemplari della 1793 allo stesso livello conservativo del tuo pezzo.

Sfido a trovarne una migliore.

Secondo la mia esperienza da studioso e collezionista,  esprimo il mio personalissimo parere......la tua Pubblica è da considerare SPL.

Cordiali saluti,

Rocco.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Asclepia dice:

....66 visite e nessuno si sbottona:unknw:...

Perché hai lasciato tutti senza parole con questa piccola meraviglia  :rofl:

Scherzi a parte, per me qSPL come minimo.

Come ha già detto @Rocco68 questo è un modulo difficilissimo da trovare in buona conservazione.

Appunto per la loro “comodità pubblica” che hai menzionato nel tuo post, si trovano quasi sempre molto usurati.

Nel tuo esemplare sono ancora visibili i dettagli dell’orecchio!

Complimenti...

Martin

PS: Per me l’assenza di qualunque acronimo non ha nessun significato nascosto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


43 minuti fa, Rocco68 dice:

Buonasera e scusa @Asclepia per non essere intervenuto prima.....

Le Pubbliche di Ferdinando IV nascono con il dritto molto basso come rilievi, e nel tuo esemplare l'usura nei punti piu' alti è pochissima.

Ricordo pochi esemplari della 1793 allo stesso livello conservativo del tuo pezzo.

Sfido a trovarne una migliore.

Secondo la mia esperienza da studioso e collezionista,  esprimo il mio personalissimo parere......la tua Pubblica è da considerare SPL.

Cordiali saluti,

Rocco.

Posto la mia del 1790 ... non per sfida, ma solo per il piacere di farne venire fuori altre. ?

9271B922-8230-464C-9890-75649EF18CBA.thumb.jpeg.4e39e417788f8399728bd2d3d17b3785.jpeg8F76ADA0-BAD5-4E31-848A-33E4796BE349.thumb.jpeg.5ffab9f6509597aa56fa942edf3f2b32.jpeg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao gente...e grazie a tutti dei pareri appena mi tornano i like provvederò...In ogni modo come ha ricordato giustamente @Rocco68 sono monete dai rilievi bassi e con debolezze, oltreché vittime di schiacciature e ancora, aggiungo io, si possono presentare con  bordo deturpato, conio decentrato e mancanze di metallo...questa presenta al dritto e sulla corona queste schiacciature/debolezze e il conio non è centratissimo...ma fortunatamente non presenta né mancanze né il bordo deturpato...io posso solo dirvi che ho il terrore di rovinarla quando me la guardo per quanto delicato e leggero è il ritratto di Ferdinando e se avesse circolato come moneta spiccia, come era suo destino, il bel nasone sarebbe sparito e lui sarebbe diventato Re nasino...aparte le battute...per me siamo sullo splendido e anche il fatto che @dareios it solitamente parsimonioso con le conservazioni la giudichi molto meglio di bb mi conforta:)...io la posto per condividerla e perchè l'ho acquistata senza una conservazione e vorrei stabilirla con voi. Era da un pezzo che volevo mettere in collezione questo nominale e che ne cercavo una che mi garbasse, questa è la prima pubblica che metto in vassoio e volevo sentire il parere dei più esperti su come valutarla...quello che posso vedere io, ma anche voi dalle foto, è che in questa, per quanto lievemente è stato impresso il ritratto, non c'è traccia del collo di Ferdinando IV, traccia che invece troviamo in esemplari più circolati del mio...(vedi quello della foto giudicato qbb) questo a dimostrazione dei rilievi bassi fin dall'origine e della scarsa circolazione dell'esemplare che ho postato...

Ciao @Sanni ci mancherebbe è sempre un gran gusto vedere ste monete:D e spero che altri seguano il tuo esempio...la tua è un r3 e in ottima conservazione...:acute:

L'assenza del sigle sulla corona non ha significati occulti allora?

168-b.jpg

168-a.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è un ottimo esemplare per il tipo; ma le impronte sulla corona (ad esempio) sono andate a differenza di questo esemplare da te postato @Asclepia. Per me è un BB + ma è un mio parere.

La moneta di @Sanni, invece è proprio "tosta" da ricercare in se. Molto rara. Fino a qualche anno fa ne avevo visto si e no 3 esemplari. Poi ne è passato uno davvero malconcio sulle aste Catawiki (ma va annotata)....e adesso c'è ne un esemplare in un asta in corso (ACM2); diciamo che la 90 C e C, per chi colleziona pubbliche manca un pò a tutti.  

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Rex Neap...dissento:) secondo me non sono andate ma non sono mai state impresse, come queste ad esempio...come poteva usurarsi solo la corona ma rimanere alto il rilievo delle lettere?

p.s. per quel 90 CC che sta passando ora, ci sto facendo più di un pensierino^_^

167-b.jpg

SAM_2357.JPG

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 19/11/2017 alle 22:06, Sanni dice:

Posto la mia del 1790 ... non per sfida, ma solo per il piacere di farne venire fuori altre. ?

9271B922-8230-464C-9890-75649EF18CBA.thumb.jpeg.4e39e417788f8399728bd2d3d17b3785.jpeg8F76ADA0-BAD5-4E31-848A-33E4796BE349.thumb.jpeg.5ffab9f6509597aa56fa942edf3f2b32.jpeg

 Buonasera ,accolgo l'invito ,non sarà all'altezza della tua ma la posto lo stesso ...

_20171122_174421.JPG

_20171122_173721.JPG

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.