Vai al contenuto
IGNORED

monete di personaggi famosi


ciollissimo

Risposte migliori

ciao a tutti !

premetto che colleziono monete imperiali romane (da poco tempo)  e non sono quindi un grande esperto anche se ,piano piano, qualcosa comincio ad apprendere.

detto ciò, mi piacerebbe avere (nel tempo) anche monete con profili di personaggi storici importanti...Alessandro III e Filippo II di Macedonia, Serse, Dario e Ciro di Persia , Annibale, Pericle, i grandi capi "barbari" tipo Teodorico, alcuni romani preimperiali tipo Cesare e Pompeo, Marc'Antonio e Cleopatra... ed altri ancora.

Immagino che alcuni di loro non abbiano neanche coniato moneta...potete aiutarmi a stilare una lista dei nomi possibili ?

Ringrazio chiunque voglia perdere del tempo per una domanda immagino molto stupida...

Chiaramente se esistesse qualche libro/pubblicazione, sarei lieto di acquistarla se me la segnalaste.

Grazie ancora

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, ciollissimo dice:

ciao a tutti !

premetto che colleziono monete imperiali romane (da poco tempo)  e non sono quindi un grande esperto anche se ,piano piano, qualcosa comincio ad apprendere.

detto ciò, mi piacerebbe avere (nel tempo) anche monete con profili di personaggi storici importanti...Alessandro III e Filippo II di Macedonia, Serse, Dario e Ciro di Persia , Annibale, Pericle, i grandi capi "barbari" tipo Teodorico, alcuni romani preimperiali tipo Cesare e Pompeo, Marc'Antonio e Cleopatra... ed altri ancora.

Immagino che alcuni di loro non abbiano neanche coniato moneta...potete aiutarmi a stilare una lista dei nomi possibili ?

Ringrazio chiunque voglia perdere del tempo per una domanda immagino molto stupida...

Chiaramente se esistesse qualche libro/pubblicazione, sarei lieto di acquistarla se me la segnalaste.

Grazie ancora

 

 

 

Se vuoi seguire questa impostazione, conviene che sia tu a stilare la lista dei nomi che ti interessano e saranno poi gli utenti ad aiutarti.

Per quanto ne so io, Alessandro e Filippo appaiono su moneta, così come Cesare, Pompeo, Marc'Antonio e Cleopatra. Non posso pronunciarmi su Teodorico e compagnia, in quanto non sono monetazioni che seguo. Annibale non dovrebbe comparire (uso il condizionale perché, secondo alcuni, sarebbe lui il personaggio presente su alcune monete cartaginesi coeve, ma si tratta assai probabilmente di speculazioni). Su Pericle non saprei in quanto non conosco molto la monetazione greca, ma mi viene difficile pensare che, in quel particolare periodo storico, potesse essere accettata la rappresentazione, su moneta, di un personaggio vivente. Penso che l' utilizzo del mezzo monetale con fine propagandistico/celebrativo sia, nel mondo greco, un fatto puramente ellenistico, quando gli ideali democratici erano ormai caduti per lasciare spazio alla figura del re di stampo "alessandresco".

Comunque, attendi pareri più qualificati del mio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Al momento mi confermi quello che sospettavo...dimmi una cosa...ho visto alcune monete di Alessandro III ma non mi sembra che il volto sa il suo...mi da l'idea più di essere Eracle...mi sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre a quanto detto da @Afranio_Burro, aggiungo qualche commento.

- Dario, Serse e Ciro hanno coniato moneta, ma non con i loro ritratti;

- da quel che ricordo, Alessandro Magno é rappresentato con le sue fattezze solo nei tetradrammi di Lisimaco;

- di Filippo non ricordo ritratti veri e propri (é rappresentato sotto le sembianze di Zeus sui suoi tetradrammi).

Questa collezione tematica può dare grandi soddidfazioni ma penso dovrai orientarti verso il periodo ellenistico, in particolare al tempo dei successori di Alessandro Magno :)

Per il mondo romano e barbarico invece la scelta dovrebbe essere più ampia.

Se non è un problema, sposterei la discussione in Piazzetta, vista l'ampiezza del l'arco temporale preso in considerazione. Dovresti trovare aiuto anche in quegli utenti che non frequentano molto questa sezione ;)

Ps: mi pare di ricordare che sul forum si sia discusso il tema della prima moneta con un ritratto...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie molte...sposta pure il topic dove ritieni sia più adatto.

certo che non mi hai dato belle notizie...mi fai scartare i persiani, Filippo e mi riduci di molto la possibilità per  Alessandro !!!!

Scherzi a parte... ora so almeno di Alessandro cosa cercare... sono monete "possibili" in spl ? o devo metterci una pietra sopra prima di cominciare ?

Certo che mi si è ridotto tutto al mondo romano...non so se vale più la pena tentare una collezione del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti


47 minuti fa, Matteo91 dice:

Ps: mi pare di ricordare che sul forum si sia discusso il tema della prima moneta con un ritratto...

primo regnante ad essere raffigurato su una moneta : Kuprlli (circa 470/440 a.C.). Dinasta della Lycia ( Asia Minore)

338453.m.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, ciollissimo dice:

grazie molte...sposta pure il topic dove ritieni sia più adatto.

certo che non mi hai dato belle notizie...mi fai scartare i persiani, Filippo e mi riduci di molto la possibilità per  Alessandro !!!!

Scherzi a parte... ora so almeno di Alessandro cosa cercare... sono monete "possibili" in spl ? o devo metterci una pietra sopra prima di cominciare ?

Certo che mi si è ridotto tutto al mondo romano...non so se vale più la pena tentare una collezione del genere...

Beh, perché no? Sulle monete romane si ritrovano diversi personaggi storicamente importanti! Penso, limitandomi alle repubblicane, a Scipione o ad alcuni re (anche se lì siamo a cavallo tra storia e mito..), a Bruto, a Silla, ai già citati Cesare, Pompeo, Antonio, Ottaviano (anche se con quest' ultimo non siamo più strettamente in epoca repubblicana), secondo alcuni persino Vercingetorige! Mi pare una collezione potenzialmente interessante e gradevole

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo il ritratto del "regnante" compare sulle monete intorno al periodo ellenistico (qualche eccezione, vedi la bellissima moneta condivisa da Rorey36). É un argomento che non conosco bene quindi potrei dire delle sciocchezze, ma le monete dei successori di Alessandro dovrebbero raffigurare i loro volti. Anche gli imperatori persiani successivi agli achemenidi dovrebbero aver seguito una logica simile. Insomma, puoi trovare molto anche al di fuori di Roma.

I tetra di Lisimaco in alta conservazione raggiungono diverse centinaia di euro. Esistono anche nominali inferiori, forse più economici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per quanto riguarda il periodo di mia competenza posso dirti che Teodorico compare solo su un medaglione aureo da 3 solidi, unico, conservato a Roma... Altrimenti trovi solo suoi monogrammi.

se serve per le barbariche e bizantine coinvolgimi pure

saluti

Alain Gennari

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Alessandro Magno lo trovi raffigurato sull'argento nei tetradrammi e nelle dramme coniate da Lisimaco, re di Tracia. 

Sempre da Lisimaco è stato coniato a Pella questo statere dove trovi il Grande raffigurato sull'oro.

post-703-0-07159600-1449142631.jpg.93a39a1505b95e933c1f96dd526e4110.jpg

 

5a121e3feea5d_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.8da935621b36be7ad30d176696a6cd2d.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti ! accetto suggerimenti su nomi che al momento potrebbero non venirmi in mente. Di grandi capi barbarici contemporanei all'impero ce n'è qualcuno ? ho letto che Teodorico non è possibile...(grazie Alain !

9 ore fa, Afranio_Burro dice:

Beh, perché no? Sulle monete romane si ritrovano diversi personaggi storicamente importanti! Penso, limitandomi alle repubblicane, a Scipione o ad alcuni re (anche se lì siamo a cavallo tra storia e mito..), a Bruto, a Silla, ai già citati Cesare, Pompeo, Antonio, Ottaviano (anche se con quest' ultimo non siamo più strettamente in epoca repubblicana), secondo alcuni persino Vercingetorige! Mi pare una collezione potenzialmente interessante e gradevole

Le romane le farò sicuramente ! Intendevo dire che non so se vale la pena allargare la collezione al restante vista la poca disponibilità di monete con queste caratteristiche.

In caso passerò alla seconda scelta : sempre imperiali ma monete con 2 ritratti sul dritto...ne ho viste diverse e mi piacciono

Link al commento
Condividi su altri siti


Se cerchi esclusivamente "ritratti", singoli o doppi, credo che con le romane non ti annoierai mai...

Se invece sei interessato anche al periodo storico, nulla ti vieta di prendere una monete di Alessandro Magno, Serse, Ciro, ecc., anche senza che sia presente il loro ritratto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie, darò un'occhiata sicuramente.

ne approfitto per chiedere un'altra cosa.

ho il Tredici per le monete imperiali...esiste un qualcosa di simile per le repubblicane ? possibilmente sempre in italiano...

Link al commento
Condividi su altri siti


mi rispondo da solo...ho trovato un vecchio topic dove parlate di vari libri e me li sono segnati. Ho visto poi sul noto sito d'aste che c'è in  vendita (a somma modesta) il libro LE MONETE D'ORO E D'ARGENTO DELLA REPUBBLICA ROMANA di VARESI-CASTELLOTTI.

qualcuno lo ha ? può essere una buona base per cominciare ? ci sono abbastanza foto ? grazie a chiunque voglia rispondere

Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, ciollissimo dice:

mi rispondo da solo...ho trovato un vecchio topic dove parlate di vari libri e me li sono segnati. Ho visto poi sul noto sito d'aste che c'è in  vendita (a somma modesta) il libro LE MONETE D'ORO E D'ARGENTO DELLA REPUBBLICA ROMANA di VARESI-CASTELLOTTI.

qualcuno lo ha ? può essere una buona base per cominciare ? ci sono abbastanza foto ? grazie a chiunque voglia rispondere

Io consiglio "Le monete d'argento della repubblica romana" di Varesi: niente foto ma chiarissimi disegni (che è meglio).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.