Vai al contenuto
IGNORED

I miei Littori


Risposte migliori

1 ora fa, El Chupacabra dice:

Cari Lamonetiani, per "festeggiare" l'approssimarsi del Veronafil voglio condividere con voi le nuove foto dei miei Littori...

5a11b069dde20_20LireLittorecfr..thumb.jpg.cf419039d44c7ea3e1b481784403a217.jpg

Come al solito monete top :). Ci sarai pure tu a Verona?

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, El Chupacabra dice:

Hai ragione: lo butterò...:acute:

Dimmi dove e quando, che a me le monete tutte graffiate piacciono :spiteful: 

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti molto belle... Altri due gioielli della tua fantastica collezione :):good:.. giusto per allargare un po il discorso... non capisco il motivo per cui quelli del 27 mi è capitato di vederli in giro spesso perfetti dal punto di vista della conservazione... invece quelli del 28 li ho sempre visti con qualche piccola imperfezione sia di conservazione che di conio... c'è un motivo? O solo una casualità che mi è capitato?

Link al commento
Condividi su altri siti


44 minuti fa, tonycamp1978 dice:

giusto per allargare un po il discorso... non capisco il motivo per cui quelli del 27 mi è capitato di vederli in giro spesso perfetti dal punto di vista della conservazione... invece quelli del 28 li ho sempre visti con qualche piccola imperfezione sia di conservazione che di conio... c'è un motivo? O solo una casualità che mi è capitato?

Non ho avuto modo di vedere tanti esemplari, quindi non posso darti una risposta precisa. Posso supporre che ciò sia dovuto al fatto (vedi Gigante) che il 1927 sia conio di prima classe, mentre il 1928 sia considerato di seconda classe per segnetti e difetti al bordo. Questo potrebbe spiegare la differenza da te notata.

34 minuti fa, Sirlad dice:

a mio parere, quella del 1928 come conservazione è la migliore.:)

Ho fatto riperiziare i miei littori recentemente poiché si differenziavano (per l'acquisizione in collezione) d'una trentina d'anni e volevo uniformarne il giudizio. Il 1927 è stato valutato q.FDC (per via di quei graffi sullo scudo dovuti, probabilmente, all'urto con altre monete durante la coniazione). Il 1928 era stato ritenuto SPL+ dal perito (molto severo) che lo aveva messo in asta e ora salito di un quarto di punto a SPL-FDC (è una moneta che piace anche a me di più dell'altra per come si presenta ad occhio nudo, purtroppo con la lente si nota qualche graffietto nei campi soprattutto al D/ indice di una - seppur breve - circolazione).

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, El Chupacabra dice:

Non ho avuto modo di vedere tanti esemplari, quindi non posso darti una risposta precisa. Posso supporre che ciò sia dovuto al fatto (vedi Gigante) che il 1927 sia conio di prima classe, mentre il 1928 sia considerato di seconda classe per segnetti e difetti al bordo. Questo potrebbe spiegare la differenza da te notata.

Ho fatto riperiziare i miei littori recentemente poiché si differenziavano (per l'acquisizione in collezione) d'una trentina d'anni e volevo uniformarne il giudizio. Il 1927 è stato valutato q.FDC (per via di quei graffi sullo scudo dovuti, probabilmente, all'urto con altre monete durante la coniazione). Il 1928 era stato ritenuto SPL+ dal perito (molto severo) che lo aveva messo in asta e ora salito di un quarto di punto a SPL-FDC (è una moneta che piace anche a me di più dell'altra per come si presenta ad occhio nudo, purtroppo con la lente si nota qualche graffietto nei campi soprattutto al D/ indice di una - seppur breve - circolazione).

Perizie correttissime. Sul 28 si vedono chiaramente le tracce della (poca) usura.
Il 27 ha solo pochi segni di contatto, ma é moneta non circolata. Almeno così si evince dalle belle foto postate.
 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

51 minuti fa, miza dice:

Pensa un po,  pensavo fossero FDC.

Beh, a vederle così potrebbero passare per FDC (e per qualcuno lo sono...) è il controllo con lente del perito che le declassa irrimediabilmente.

IL 1927 potrebbe essere valutato FDC con l'aggiunta "graffi di coniatura"... l'altro potrebbe arrivare (ad occhio nudo) al q.FDC, ma già con queste foto (che ingrandiscono quasi come una lente) vedi i graffietti di circolazione sui campi. Le foto sono state fatte con due macchine fotografiche diverse: più potente quella che ha ripreso il 1928, compensata con correttore di contrasto il 1927 per avvicinarsi alla qualità dell'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, El Chupacabra dice:

Beh, a vederle così potrebbero passare per FDC (e per qualcuno lo sono...) è il controllo con lente del perito che le declassa irrimediabilmente.

IL 1927 potrebbe essere valutato FDC con l'aggiunta "graffi di coniatura"... l'altro potrebbe arrivare (ad occhio nudo) al q.FDC, ma già con queste foto (che ingrandiscono quasi come una lente) vedi i graffietti di circolazione sui campi. Le foto sono state fatte con due macchine fotografiche diverse: più potente quella che ha ripreso il 1928, compensata con correttore di contrasto il 1927 per avvicinarsi alla qualità dell'altra.

I segni di leggera usura sul 28 li si notano più che dai graffietti sui campi, dal lievissimo abbassamento dello zigomo del sovrano e nel rovescio dalla chiazza sul seno sinistro leggermente più ampia, dal leggerissimo abbassamento della capigliatura del littore e dal leggero allargamento della fascetta del sandalo alla giunzione del piede dell'Italia seduta.
E' poca roba, ma é usura, per quello te l'hanno abbassata.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì, sì: sono d'accordo. Ad un occhio esperto (e avendo davanti le due monete ingrandite e a confronto) il giudizio è quello. Facevo semplicemente osservare che quello che si nota, a moneta in mano, sono soprattutto i graffietti anche se con maggiore difficoltà rispetto all'immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, El Chupacabra dice:

Sì, sì: sono d'accordo. Ad un occhio esperto (e avendo davanti le due monete ingrandite e a confronto) il giudizio è quello. Facevo semplicemente osservare che quello che si nota, a moneta in mano, sono soprattutto i graffietti anche se con maggiore difficoltà rispetto all'immagine.

Suppongo perche avendo ancora molto lustro la moneta risaltino su di esso. Comunque radiografie peritali a parte sono bellissimi pezzi e se li posti qui così ben fotografati fai piacere a tutti!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

34 minuti fa, Monetaio dice:

Suppongo perche avendo ancora molto lustro la moneta risaltino su di esso. Comunque radiografie peritali a parte sono bellissimi pezzi e se li posti qui così ben fotografati fai piacere a tutti!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

E poi dicono che io sono severo: questo povero '28 qualcosina di più secondo me meriterebbe, dico solo che mi piacerebbe proprio vederlo in mano... purtroppo non sarò a Verona...

Il littore però è davvero una gran moneta... mi pare di averne 5 o 6 esemplari in collezione... eh si... faccio abbondantemente schifo lo so... :( 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, ilnumismatico dice:

mi pare di averne 5 o 6 esemplari in collezione...

I tuoi però saranno tutti "sporchi" di quello che tu chiami "patina":D, non sfolgoranti di luce propria come i miei...:P

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
Il 22/11/2017 alle 11:39, El Chupacabra dice:

I tuoi però saranno tutti "sporchi" di quello che tu chiami "patina":D, non sfolgoranti di luce propria come i miei...:P

Ormai mi conosci troppo bene e sai che sono un amante dello "zozzo" :D 

Ma ti sorprenderò... Ne ho anche uno abbastanza "pulito"... che potrebbe pure piacerti 

 

 

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.