Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto valutazione piccola collezione di monete


Risposte migliori

buonasera a tutti, innanzitutto ringrazio già chi sarà disposto ad aiutarmi in quanto, essendo un nuovo utente, mi rendo conto che entrare per richiedere un aiuto su una valutazione appaia molto opportunistico… 

purtroppo ( o per fortuna) una mia parente ha ereditato una piccola collezione di monete… da quanto posso aver visto su internet, niente di incredibile ma, essendo la persona anziana e non avendo alcun interesse né a proseguirla, né a tramandarla, mi ha chiesto se potevo aiutarla a quantificare il valore della stessa e liquidarla.  

Sinceramente io non saprei nemmeno da dove iniziare: anche io (sebbene per altri oggetti) , come tutti i collezionisti, so che ogni " settore" prevede anni di conoscenza e passione e solo chi è "dentro" può dare giudizi oggettivi . 

Le monete sono circa una dozzina però, prima di caricarle, chiedo a voi come procedere.

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

ieri sono stato contattato dal Vostro gentilissimo utente, il Dott. Simone Rocco di Torrepadula che ha fatto luce sull'effettiva carenza di valore della suddetta collezione. Ringraziadovi tutti per l'ospitalità e la cortesia ricevuta, chiedo quindi di chiudere il post senza disturbarvi oltremodo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, nep78 dice:

Buongiorno a tutti,

ieri sono stato contattato dal Vostro gentilissimo utente, il Dott. Simone Rocco di Torrepadula che ha fatto luce sull'effettiva carenza di valore della suddetta collezione. Ringraziadovi tutti per l'ospitalità e la cortesia ricevuta, chiedo quindi di chiudere il post senza disturbarvi oltremodo

 

Il Succitato Dr Rocco di Torrepadula, avrà valutato  le monete a puro titolo personale e  certamente non a nome del Forum La Moneta, costituito da appassionati a cui probabilmente avrebbe fatto piacere  vedere  le  sue monete.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 minuti fa, profausto dice:

Il Succitato Dr Rocco di Torrepadula, avrà valutato  le monete a puro titolo personale e  certamente non a nome del Forum La Moneta, costituito da appassionati a cui probabilmente avrebbe fatto piacere  vedere  le  sue monete.

Non capisco questo tono. Certo che la valutazione gliela ho fatta in base alle foto che mi ha mandato. Perché mai avrei dovuto parlare a nome del Forum? Quando mai lo avrei fatto? Visto che si capiva abbastanza bene per stessa ammissione del proprietario che il valore sarebbe stato molto modesto, ho pensato di fargli una cortesia facendomi mandare una foto dell'insieme e la persona mi ha ringraziato. Non penso di aver fatto nulla di male ne nei suoi confronti ne tantomeno verso il Forum. Non capisco questo risentimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo sia un risentimento verso nessuno, anzi. Tu da operatore commerciale hai fatto giustamente il tuo lavoro e non è assolutamente una critica, ma visto che l'amico @nep78 ha fatto una richiesta, piacerebbe anche noi vedere le suddette monete. Solo curiosità.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@simonesrt   invece io non capisco questo tono aggressivo!.... non  c'è risentimento verso nessuno, io non conosco chi ci sia sotto il nome dell'utente simonesrt e non mi interessa, certamente pero' la cosa è stata fatta "in privato" quando invece la richiesta era stata avanzata a questo forum.  E il forum esiste anche per questo, altrimenti cosa ci stiamo a fare? .. o dobbiamo in questi casi, indirizzare  il richiedente agli operatori commerciali?

Modificato da profausto
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Niente di drammatico: diciamo che il fatto che l'utente abbia inviato le foto privatamente "in trattativa riservata" a un operatore commerciale e non abbia nemmeno risposto a me che lo invitavo a postare le medesime foto pubblicamente per un'identificazione può esser spiaciuto a chi si ostina a vedere nelle monete qualcosa di diverso dal mero valore economico.

Ma io non ci trovo nulla di strano, l'aveva detto in apertura di avere un interesse unicamente venale.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, profausto dice:

@simonesrt   invece io non capisco questo tono aggressivo!.... non  c'è risentimento verso nessuno, io non conosco chi ci sia sotto il nome dell'utente simonesrt e non mi interessa, certamente pero' la cosa è stata fatta "in privato" quando invece la richiesta era stata avanzata a questo forum.  E il forum esiste anche per questo, altrimenti cosa ci stiamo a fare? .. o dobbiamo in questi casi, indirizzare  il richiedente agli operatori commerciali?

Aggressivo?  Se è sembrato così mi dispiace . Quanto a chi ci sia dietro il nick non lo ho mai nascosto e anzi sono un fautore della cancellazione dei nick a favore dei nomi veri. L'utente ha solo velocizzato il modo di ottenere una risposta. Ma poi scusate anche il presunto interesse commerciale da parte mia......ma se è stato proprio chi ha fatto la richiesta a mettere le mani avanti dicendo che probabilmente non c'era nulla di valore e così è stato. Quante volte chi ha un po dì monete da valutare gli si chiede una foto per ogni moneta da postare nella sezione giusta ecc. Tuto coreetto ma poi spesso rinunciano per il problema del peso delle foto ecc. Se essermi messo a disposizione gratuitamente viene considerata una prevaricazione lasciamo stare. Chi mi conosce sa come sono fatto. Comunque da parte mia nessuna polemica.  Finisce qui.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao gente.

Anch'io volevo vederle:blush:...per il puro gusto di identificarle:pardon: e valutarle... Probabilmente per etichetta si poteva aspettare che l'amico @nep78 postasse le foto, disquisirne qui nel forum e poi eventualmente inviare un MP a un possibile cliente. Anche se non esiste una regola vera e propria e si è liberi di agire come si crede: l'operatore ha fatto l'operatore e noi lamonetiani (semplici appassionati) siamo rimasti senza il nostro pane quotidiano. Se poi come leggo nel ultimo post è stato solo per snellire e fare una cortesia disinteressata a @nep78 mi scuso per essere malizioso. Sempre cordialmente:) 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Bbboooooni datevi un bacetto e stringetevi la mano che qui siamo tutti amici, purtroppo il difetto della comunicazione della messaggistica scritta stà proprio nel non "sentire" il tono con il quale esprimeremmo le frasi e che ci farebbe capire se una persone scherza o è nervosa, annoiata o altresì infervorata, conoscendovi da tanto sono certo che Profausto non voleva "sgridare" nessuno ma solo puntualizzare e altrettanto penso che Simonesrt abbia agito legittimamente e in buona fede

:beerchug::beerchug:

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, karnescim dice:

Bbboooooni datevi un bacetto e stringetevi la mano che qui siamo tutti amici, purtroppo il difetto della comunicazione della messaggistica scritta stà proprio nel non "sentire" il tono con il quale esprimeremmo le frasi e che ci farebbe capire se una persone scherza o è nervosa, annoiata o altresì infervorata, conoscendovi da tanto sono certo che Profausto non voleva "sgridare" nessuno ma solo puntualizzare e altrettanto penso che Simonesrt abbia agito legittimamente e in buona fede

:beerchug::beerchug:

Vi aspetto a Verona allo stand della Numismatica Felsinea per offrire ad entrambi il caffè!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.