Vai al contenuto
IGNORED

VIRTUS CAESS


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ultimamente ho acquistato una serie di monete costantiniane (sia di Costantino 1° che dei figli e parentado). Nessuna è decisamente rara, ma sono tutte interessati, o per la tipologia del rovescio o per la zecca...e in ogni caso, per la laboriosa classificazione sul RIC VII o RIC VIII. L'aspetto più complicato, a volte, è l'individuazione del tipo di busto; oppure del diadema. Su queste prime che vi mostrerò, il problema non si pone. Questa è di Arelate (ARLT), pesa 3,6 g. e misura 19-20 mm.  Dovrebbe essere la RIC VII 322, del 328 d.C., ma chiedo la vostra conferma.

Al D il busto di Costantino Figlio (da cesare) è volto a sinistra, con la scritta consueta. Al rovescio c'è la porta del campo (camp gate), con una bella porta spalancata: che cosa vorrà mai dire? Che la situazione è tranquilla, e non occorre chiuderla? Le torrette sono 4, sormontate da una stella, con la scritta VIRTUS-CAESS, leggermente meno comune rispetto a PROVIDENTIA. Nel campo si leggono anche le due lettere S-F

PIC_4635.png

PIC_4636.png

Link al commento
Condividi su altri siti


La tipologia camp gate è una delle più misteriose, sia per la rappresentazione che per il significato (soprattutto quest'ultimo). Secondo molti numismatici un possibile significato riguarda la sicurezza dell'Impero, fattore che in quel periodo era estremamente importante visto le continue incursioni di popoli barbarici e delle tante scaramucce con i Sasanidi. Mi piace la vostra teoria e la condivido. La porta aperta probabilmente indicherebbe una situazione di tranquillità, di sicurezza... O rassicurava i cittadini che la situazione in quel momento era sotto controllo. Sono proprio curioso delle altre monete. :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, argomento molto interessante.

In effetti la cosa che più parrebbe probabile è l interpretazione della sicurezza dell impero rispetto alle incursioni barbare.

Ma anche della forza e solidità..

E se la porta aperta significasse accoglienza per qualche popolazione che si voleva stanziare all interno dei confini romani a scopo di reclutamento e difesa da altre popolazioni più ostili?

Del resto era stato fatto più volte..

Io l ho buttata lì...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.