Vai al contenuto
IGNORED

un giudizio dagli esperti


ambidestro

Risposte migliori

48 minuti fa, ambidestro dice:

non capisco l'emozione del brindisi, visto che non sono un collezionista di cartamoneta, gradirei dei commenti...grazie

Boh ! ci avrà visto qualche macchia di vino, o di birra visto che dice di provenire da Umbria e Baviera.....

Bando agli scherzi: la vedo piuttosto malandata la tua banconota. Collezionavo carta anni fa poi ho smesso.

Meglio aspettare qualche parere di esperti del settore.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao, bella banconota con matrice,molto rara e costosa.

I colori sono accesi e carta in buono stato a parte l'angolo che è  stato ricostruito con carta diversa.

Visto che qualcuno ha già  cercato di ripararla Ti consiglierei di portarla da un restauratore esperto...può ancora migliorare.

Link al commento
Condividi su altri siti


non sono certamente un esperto ma potrebbe essere definita MB, come molte delle mie, d'altra parte il mero valore venale sembra non tener conto del suo stato

un saluto a tutti

Tennison

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Una Stringher Sacchi m45 matrice... è possibile poter visualizzare un ingrandimento nitido di questa porzione?

5a15e4b93fb7f_porzione2.jpg.0bb5f546238862c98f833d9e4597c04a.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, ambidestro dice:

non capisco l'emozione del brindisi, visto che non sono un collezionista di cartamoneta, gradirei dei commenti...grazie

I miei erano sentiti complimenti. Pensavo che sapessi bene di avere in mano un pezzo rarissimo, anche se certamente di non eccelsa soddisfazione. Però dopo la giusta osservazione dell'attento nikita purtroppo mi devo ricredere. Il seriale M45 non sembra corrispondere al decreto del 23.05.1915, che prevederebbe da C11 a B15.

Qualcosa non torna. Ci racconteresti come l'hai avuta ?

Modificato da wstefano
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Posso ingrandirla io nel frattempo quella porzione, anche se l'immagine risulterà piuttosto sgranata, a parte il seriale M45 che non corrisponde alla data di emissione, c'è una incongruenza vistosa.

Le lettere che formano la scritta "BANCA D'ITALIA" finiscono prima del taglio del bordo.

5a1600524da6d_bancamatrice.thumb.jpg.1d5032519903d1233f8825f498ff1d3e.jpg

 

5a16024a09da4_bancamatricedue.thumb.jpg.45b309954e086f6d8a85f6c51ceee200.jpg

 

La scritta tagliata deve finire sul bordo (due esempi in foto), la rimanente scritta si trovava sul prolungamento della banconota, sulla "matrice" per l'appunto.

5a16005b47dac_bancamatrice2.thumb.jpg.e2eb751243769ea549619ad0e19f4751.jpg

5a1600577be61_bancamatrice4.jpg.53f3392648c1825aa7ae913fe7bfa40b.jpg

Impossibile che finisca uno o due millimetri prima del bordo come nella banconota postata, solo un falso potrebbe avere una scritta simile, giusto perché i contraffattori non si curavano di stampare anche la parte da cui veniva tagliato il biglietto.

Ma rimango in attesa di immagini più nitide di quella porzione di banconota.

 

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

rispondo a wstefano su come ho avuto questa banconota, ho rilevato un album di un vecchio collezionista di banconote e quindi ne sto postando alcune per avere dei chiarimenti

quindi come ben dice Nikita è un falso d'epoca, può avere un certo interesse ?

grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
33 minuti fa, ambidestro dice:

quindi come ben dice Nikita è un falso d'epoca, può avere un certo interesse ?

grazie per le risposte

Ho scritto che "solo un falso potrebbe avere una scritta simile", un'immagine più nitida di quella porzione faciliterebbe un parere più preciso, e la filigrana in controluce naturalmente, se non hai difficoltà a postarla mi farebbe piacere vederla.

Il primo campanello d'allarme è stato il seriale, il secondo la scritta sul taglio del bordo, ed il terzo perchè è stata riparata con i piedi, una banconota così rara sarebbe stata restaurata e non rattoppata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dopo aver letto tutta la discussione mi sono rinfrancato.

Ieri sera, dopo aver visto le foto postate mi sono armato di cataloghi per capire di che cosa si trattasse, ma effettivamente non riuscivo a trovare un riscontro tra il seriale M45 e il Decreto. Alchè ho cominciato a dubitare non solo della mia scarsa esperienza, che è sicuramente tale,  ma soprattutto, del fatto di non saper distinguere le banconote neanche con un catalogo. Bè alla luce di quanto avete scritto, come ho detto mi "sento rinfrancato". 

Ribadisco la grande utilità del forum, soprattutto per gente come me che cerca di capire/conoscere questo affascinante e complicato mondo.

Buona giornata 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per me è un falso, e non è detto che sia d'epoca, potrebbe essere solo una riproduzione, per quest'ultima ipotesi bisognerebbe averla in mano e non visualizzarla solo tramite un monitor.

E tal proprosito vorrei sentire il parere dell'amico @ilnumismatico

Alla luce di quanto scritto in precedenza, ti invito comunque ad aspettare qualche altra opinione.

5a16b14fb4c4f_RITAGLIO1000M45.jpg.7207e9c555f0d75ed611905112b06e35.jpg

Modificato da nikita_
Correttore grammaticale del cavolo!
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
2 ore fa, nikita_ dice:

Per me è un falso, e non è detto che sia d'epoca, potrebbe essere solo una riproduzione, per quest'ultima ipotesi bisognerebbe averla in mano e non visualizzarla solo tramite un monitor.

E tal proprosito vorei sentire il parere dell'amico @ilnumismatico

Alla luce di quanto scritto in precedenza, ti invito comunque ad aspettare qualche altra opinione.

5a16b14fb4c4f_RITAGLIO1000M45.jpg.7207e9c555f0d75ed611905112b06e35.jpg

Ciao nikita, grazie per la stima ma non sono volutamente intervenuto perché non mi reputo assolutamente un esperto.

Mi esprimo solo perché "confortato" dal tuo parere (che reputo decisamente più qualificato) che e stato lo stesso che ho avuto io appena veduta in foto. 

La cosa  che mi ha lasciato più perplesso è lo stile del contrassegno di stato testina, dei caratteri e di alcune decorazioni, soprattutto per i dettagli dei visi nelle figure umane. 

Notando poi il dettaglio (molto importante) che evidenzi tu, della scritta nella matrice... l'ipotesi prende sempre più valore.

Sempre da quello che riesco a vedere dalle foto, SECONDO ME potrebbe non essere d'epoca.bisognerebbe sentire la consistenza della carta, ma a sbilanciarmi, questo è il mio semplice parere ancora da "studente" 

un caro saluto

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
22 minuti fa, ilnumismatico dice:

Ciao nikita

Ciao :) ti ringrazio per l’intervento, siccome avevi scritto nella discussione del 50 lire Stringher/Accame che prossimamente saresti interessato a mettere in collezione un 500 ed un 1.000 lire Barbetti matrice falsi d’epoca, ti volevo far notare che c’è la possibilità reale che possono essere solo delle riproduzioni recenti opportunamente lavate, riparate ed invecchiate. Naturalmente con la visione diretta del pezzo il compito ti sarà semplificato. Alla prossima banconota :good:

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Grazie nikita, ne ero al corrente.

Ma molte grazie del pensiero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Finalmente ho modo di fare un confronto fotografico con la scansione di una autentica.
Le mie perplessità iniziali trovano conferma, e cerco di sintetizzarle con questo raffronto che allego. 

Il contrassegno di stato "testina" è anche decentrato, le figure decorative, ed in generale l'intera stampa sembrano "una fotocopia"
Notare anche le fattezze dei caratteri.

La carta dal monitor mi farebbe un'altra impressione, noto una certa "granulosità"... non so se sono fuori strada ma dalla foto mi sembrerebbe probabilmente d'epoca...
@nikita_, tu che sei più esperto, che ne dici? Sono nel delirio più aperto?
 con una foto controluce si potrebbe capire qualcosa in più?

2017-11-23.png

2017-11-23 (1).png

2017-11-23 (2).png

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
4 ore fa, ilnumismatico dice:

Il contrassegno di stato "testina" è anche decentrato, le figure decorative, ed in generale l'intera stampa sembrano "una fotocopia"
Notare anche le fattezze dei caratteri.
La carta dal monitor mi farebbe un'altra impressione, noto una certa "granulosità"... non so se sono fuori strada ma dalla foto mi sembrerebbe probabilmente d'epoca...

Ottimo lavoro di comparazione :good: ed interessanti osservazioni nel tuo post n. 15-

Dici giusto: "sembrerebbe" probabilmente d'epoca, ci sarebbe da pensare però che una banconota dal potere d'acquisto di 4.000/5.000 euro del 1917 dovrebbe essere più credibile e curata. A tutto questo, la banconota bisognerebbe vederla in mano, non c'e' alternativa.

 

p.s.

con una foto controluce si potrebbe capire qualcosa in più?

Probabilmente, ma avremmo comunque a che fare con un'immagine che vedremmo solo tramite monitor. Ciao

 

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.