Vai al contenuto
IGNORED

BANCONOTE 500000 LIRE perfette


IreneM

Risposte migliori

Buongiorno, un amico mi ha chiesto aiuto per vendere alcune banconote da 500mila lire che mi dice essere in condizioni perfette, CREDO che non abbiano mai circolato. Posso sapere il valore orientativo ad oggi di queste banconote? Molte grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto eterogeneo... io personalmente ho avuto la botta di c... di comprarla in asta e pagarla 204 euro comprese le spese di commissione (170 euro + 20%).

La richiesta solitamente per il "compra subito" è poco più del controvalore in euro. Deve essere perfetta. Se no il prezzo scende in picchiata non avendo più valore al di fuori di quello collezionistico.

PS Chiedo scusa: mi sono accorto che vuoi una mano per vendere.... se è effettivamente un FDS assoluto può darsi che a 260/270 euro riesca a piazzarla (ma non è detto). Se si trattasse di una serie particolare (sostitutiva, AA...A, "poker", "scala", Radar...) qualcosa in più.

Modificato da Guysimpsons
Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi saperne di più, sarebbe opportuno avere delle foto. Quel "CREDO" che non abbiano mai circolato, mi preoccupa un po', se avessero circolato, anche poco, il prezzo scenderebbe rapidamente, come già detto da Guido. Con le foto ci, e ti, togliamo ogni dubbio ;) 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio moltissimo per le informazioni fornite. Non posso che limitarmi a dire "credo" in quanto non ho visto personalmente le banconote, come dicevo non sono le mie, ma fidandomi di quanto mi è stato riferito dal proprietario, le banconote dovrebbero essere sicuramente in ottime condizioni, il fatto che non abbiano mai circolato diciamo che è da verificare.

La persona dispone di un numero importante di queste banconote, se qualcuno fosse interessato a vederle ed acquistarle, o a collaborare nella vendita, molto volentieri. Molte grazie! :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Buongiorno a tutti, 

mi sono procurata le banconote di cui vi avevo parlato e vi posto, come mi avevate suggerito, una foto. Ritengo pur essendo quasi profana, che la banconata abbia probabilmente circolato, ma le condizioni mi sembrerebbero davvero ottime... sbaglio? 

Ne ho alcune in queste stesse identiche condizioni e altre leggermente meno perfette. Vi ripropongo la stessa domanda, ovvero quale può essere la giusta quotazione, o meglio il prezzo di mercato. Ci sono alcune persone interessate ad acquistarle e devo fissare un prezzo. Vi domando inoltre, se posso, in caso non riuscissi a venderle tutte, su quali canali/siti mi potete consigliare di proporle per la vendita. Ad esempio ebay, subito.it, ecc... o ci sono siti più specifici? 

Ho letto inoltre che ci sono delle serie particolari il cui valore è maggiore. Come posso sapere di quali si tratta? Sapete dirmelo o posso consultare qualche archivio? 

Ringrazio davvero moltissimo chi mi potrà dare una mano!! Buona giornata a tutti! :)

(Ho cambiato foto, ne avevo inserita una sbagliata, mi scuso)

 

banconota 4.jpg

Modificato da IreneM
Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo scusa, ho inserito per errore la foto di una delle banconote un pochino più sciupate. Cerco l'altra e mi correggo....

Fatto ho corretto la foto. Scusate non so eliminare questo commento :)

 

Modificato da IreneM
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Irene. Credo che in questa conservazione - che rasenta il fior di stampa - tu possa spuntare anche 200 euro. Anche in conservazioni meno buone (a meno che non abbiano strappi) resti comunque al di sopra dei 100 euro. 

Complimenti per il ritrovamento!

PS Sto notando un rinnovato interesse per questa banconota, specialmente a conservazioni altissime. Ieri su ebay ne è stata venduta una a più di 600 euro! 

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F252919123804

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi dispiace dirlo ma 600 euro sono una assurdità, l'avranno spesi per questa strisciolina che si trova sulla sigillatura e non per la banconota in se.

70s.thumb.jpg.62a398c6006a3fbadd7c4140d635ebee.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 minuti fa, nikita_ dice:

Mi dispiace dirlo ma 600 euro sono una assurdità, l'avranno spesi per questa strisciolina che si trova sulla sigillatura e non per la banconota in se.

70s.thumb.jpg.62a398c6006a3fbadd7c4140d635ebee.jpg

 

Perfettamente d'accordo.

Solo che se quella strisciolina raddoppia il valore di una banconota uno un pensierino ce lo fa...

Eccoti un altro esempio, stavolta con la strisciolina a 67: https://www.ebay.com/itm/TT-PK-118-1997-ITALY-BANCA-D-039-ITALIA-500000-LIRE-PMG-67-EPQ-SUPERB-GEM-NONE-FINER-/142402513201

Venduta sempre ieri accettando un'offerta, che non so quanto sia - ma se la richiesta era 850 dollari...

Schermata 2017-12-16 alle 19.18.11.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo aggiungere che se hai qualche banconota con una X all'inizio del numero di serie, si tratta di una serie sostitutiva, quindi più rara e dunque, qualche cosa di più può valere.

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, mille grazie per l'aiuto nella valutazione del valore e per l'informazione sulle serie sostitutive. Sapete anche suggerirmi su che siti potrei proporre le banconote? 

Ancora grazie, buona serata!!! :)

PS: pura curiosità da neofita: cosa indicano i dati sulla sigillatura delle banconote su ebay?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Davo un'occhiata su ebay tra le inserzioni vendute e ho visto questa banconota venduta a 179 euro con tagli, pieghe e scritta... accidenti!! 

Le altre banconote in mio possesso, che ritenevo fossero in condizioni non molto valide, sono in reltà un sogno, una favola paragonate a questa. Quindi  anche queste posso proporle sui 150/200 a quanto vedo... sbaglio? Credevo meno.... 

Link al commento
Condividi su altri siti


capolavoro artistico questo nostro biglietto . Sarà una mia impressione ma penso che se anche noi in italia adottassimo questo metodo di periziare banconote , il mercato ne gioverebbe non poco , ti dà la certezza della bontà del biglietto in quanto non falso ( per i neofita sarebbe importante ) ed in più ti dà un oggettivo parere sulla conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 minuti fa, fab68 dice:

capolavoro artistico questo nostro biglietto . Sarà una mia impressione ma penso che se anche noi in italia adottassimo questo metodo di periziare banconote , il mercato ne gioverebbe non poco , ti dà la certezza della bontà del biglietto in quanto non falso ( per i neofita sarebbe importante ) ed in più ti dà un oggettivo parere sulla conservazione.

 

Già, basta pagarle solamente più del doppio di quanto realmente valgono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è vero , sembra esagerato , anche se 70 come punteggio è il top , pochissimi biglietti arrivano a questa conservazione , cmq sto guardando il sito dove fanno queste perizie , non ho letto con attenzione ma sembra che se dai più di 25 biglietti da periziare si prendono 12 euro a perizia , almeno così mi sembra di capire , il mio inglese è solo scolastico ahimé

Modificato da fab68
Link al commento
Condividi su altri siti


mah, sarò strano io ma piuttosto che comprare una banconota sigillata nella plastica preferisco collezionare foto di banconote. Risparmierei parecchio.

Però - ripeto - se questo ne raddoppia magicamente il valore sono pronto a plastificare direttamente tutto l’album ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, wstefano dice:

Però - ripeto - se questo ne raddoppia magicamente il valore sono pronto a plastificare direttamente tutto l’album ?

 

E così si trasformerebbe, da una *collezione di banconote* ad una *collezione di conservazioni* :D

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oddio sono d'accordo anch'io , infatti ho tutte banconote senza perizia , ma se decidessi un giorno di venderle ( per ora in 25 anni di collezionismo non è ancora accaduto ), le farei periziare così e le venderei , visto quanto mi offrirebbero di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Il ‎17‎/‎12‎/‎2017 alle 01:01, nikita_ dice:

 

Già, basta pagarle solamente più del doppio di quanto realmente valgono.

Innanzitutto buongiorno a tutti, sono secoli che non mi collego!

Comunque (scusate l'off topic) l'incidenza della perizia sul prezzo è quantomai anomala.

Si trovano banconote comunissime proposte (poi non so se vendute) a prezzi irreali se inserite in questo genere di perizia (che, personalmente, adoro)

Io invece ho comprato tempo fa un 2 lire già consorziale a un prezzo estremamente competitivo, sigillato PMG.

Link al commento
Condividi su altri siti


PMG sigla che significa Piglia Molti Gonzi

10 Francs ANTILLES FRANÇAISES  1966 P.08b pr.NEUFci vedo una macchia in basso , per PMG è choice uncirculated. Venduta a 390 € da CGB  come "quasi nuovo"

10 Francs ANTILLES FRANÇAISES  1964 P.08b pr.NEUFstessa conservazione, venduto proprio ieri da CGB a 250 € ,prezzo base.

Costo della busta di plastica e del foglietto stampato = 140 euro. Valore  0,05 €

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
15 ore fa, robindan77 dice:

Mi potete togliere una curiosità, ma queste banconote sono sigillate o si possono estrarre da questa busta per poterla visionare con il tatto?

Per estrarle bisogna necessariamente tagliare, la sensibilità tattile con queste "bustarelle" :D è stata bandita! Le banconote diventano tutte belle lisce, sarà come toccare quelle raffigurate sui cataloghi.

Guardiamo comunque il lato positivo: dopo aver rinvasato una pianta, pulito dei carciofi, o dopo aver passato una mano di vernice alla ringhiera, con quella protezione plastificata finalmente possiamo toccare le nostre banconote senza bisogno di andarci a lavare prima le mani!

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.