Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia argento Regio Esercito Gare di Tiro


Mikaela

Risposte migliori

Ciao Mikaela. A prescindere dai pochi grammi d'argento impiegati per la sua coniazione, la tua medaglia ha un interesse collezionistico  in quanto è stata emessa da un organismo ufficiale  per una occasione specifica, riportata suol bordo che incornicia la figura allegorica dell'atleta con l'arco .

Al verso  figura il ritratto del Re Vittorio Emanuele III di Savoia.  Oggi la cosa potrebbe apparire singolare, nessuno userebbe il volto del Presidente della Repubblica per una medaglia sportiva.

La cosa risale ai primi anni del Regno d'Italia, quande c'era l'occorrenza di imporre, di rendere popolari i volti e i simboli della nuova Casa Regnante in un mondo in cui i giornali erano letti da ben poche persone e gli altri mezzi di comunicazione di massa ancora non esistevano. 

Inoltre lo Stato promuoveva e vedeva di buon occhio le gare di tiro in generale : esisteva la leva militare obbligatoria e negli Eserciti l'arma più diffusa era il fucile per cui il suo uso e la sua conoscenza erano incoraggiate anche prima e dopo la prestazione del servizio militare.

La gara a cui la medaglia si riferisce era indetta direttamente dal Regio Esercito, ma il volto del Re figurava anche su medaglie analoghe emesse da Società di Tiro, Sportive, ecc. 

Non so indicarti il suo controvalore commerciale, in assoluto non credo sia possibile ricavarne una cifra notevole, ma qualche decina di Euro può valerle.  Se nella città dove abiti esiste qualche negozio di Filatelia/Numismatica puoi mostrarla, anche per avere una idea più precisa.  

La legge la fa il mercato, le medaglie sportive non sono certo le più richieste, ma nella tua è prevalente l'aspetto storico : i prezzi dunque possono variare e non poco a seconda dell'interesse che un Collezionista può nutrire per questo particolare settore della medaglistica. Saluti.

@Mikaela

15113626435541039871410_thumb_jpg_9c2c95f3b515d86335bff41315eaeb58.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.