Vai al contenuto
IGNORED

E' NATA L'ASSOCIAZIONE CULTURALE QUELLI DEL CORDUSIO


dabbene

Risposte migliori

Certamente si amici miei, luogo magico e storico il Mercato del Cordusio, un salotto poi Culturale non solo numismatico, situato in un luogo che rappresenta Milano, tra la piazza medievale Piazza Mercanti , tra il bassorilievo della scrofa semilanuta, tra il Duomo e il Castello Sforzesco, con alle spalle l'Ambrosiana e il vero primo centro storico milanese la fantastica Cripta di S. Sepolcro .

E' un luogo che trasuda storia a ogni passo, e noi camminiamo nella storia e con la storia tra Monete e simboli cittadini ...la domenica al Cordusio ...

Per far si che il salotto diventi non solo culturale e numismatico ma anche punto di incontro e di aggregazione, di dialogo, abbiamo come Associazione Culturale Quelli del Cordusio istituito " gli aperitivi numismatici " in quel del Bar Spadari di fronte all'Ambrosiana in pieno mercato del Cordusio iniziando col primo mercoledì 17 gennaio dalle ore 19 alle ore 20,30 .

A volte parliamo e ricordiamo il collezionista solitario che pur passeggia alla domenica nel Cordusio, io credo che sia meglio condividere, confrontarsi, e' una bella passione la numismatica ma secondo me meglio in gruppo che in solitario e quindi venite con noi che altro posso dire ?

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il collezionista solitario...

Un simbolo, come tanti altri che vagano per il Cordusio, appassionati che nonostante il tempo sia trascorso inclemente, la solitudine li attanaglia.

Molti li abbiamo avvicinati, e hanno aperto il loro cuore alle passioni, altri proseguono la via del  rispettoso e assordante silenzio.

Mi colpirono molto queste figure, quando bambino giravo fra i banchi del Cordusio, osservavo nelle buie domeniche invernali avvolte dalla nebbia Milanese, le sagome quiete nel lor ondeggiar.

Si potea scorger, l'infinito volger della passione, una pellicola avvolta per troppo tempo..

Rimane il fascino di anni irripetibili, dove la cultura esprimeva magnificenze, dove i tondelli si trovavano, dove però le caste imperavano.

Forse anche per loro abbiamo unito le nostre passioni, dando a molti l'opportunità di uscire da quelle sagome avvolte dalla nebbia da quel dolce sapor vagamente numismatico...

 

Eros

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, Sirlad dice:

Sono totalmente d'accordo con te @eracle62, è molto importante (direi fondamentale) aggregare le persone, per non lasciarle girovagare da sole e darle un punto di riferimento.

Caro Sirlad, Pasolini aveva colto l'essenza della solitudine dell'uomo, l'universo e l'uomo.

Il mondo numismatico e il collezionista che tentano entrambi un'approccio silente, ambientazioni diverse scorrono fantasiose abbracciando il tempo, i tondelli rapiscono il presente raccontando le loro verità, l'io diventa noi, e ancora magicamente si ricrea l'entità dell'idea...

 

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il riferimento è essenziale per tutti, specialmente in una scienza come la nostra dove gli equilibri diventano sempre piu ardui, la ricerca correlata allo stare insieme arricchisce ulteriormente la crescita, e insieme si creano alchimie incredibili , e la famosa magia della passione...

Eros 

Link al commento
Condividi su altri siti


E' in fondo tutto uno splendido viaggio iniziato qui non sapendo dove sarei andato e che continua dopo anni con 14.000 post alle spalle.

Eppure c'è sempre la stessa voglia di entusiasmarsi con nuove avventure, nuove sfide, questa e' sicuramente una ulteriore ma ne arriveranno altre, tante, anche più importanti e diverse da questa.

E più sono difficili e più c'è gusto e ci sarà soddisfazione, i progetti ci sono già, le idee anche fin troppe, bisogna crederci, svilupparle, fare con lo spirito che vorrei fosse un po' di tutti di fare per la soddisfazione di vedere qualcosa di compiuto.

In fondo il tutto sempre fatto con leggerezza, con l'intento di realizzare qualcosa per la numismatica, per la divulgazione, in fondo mi sono sempre chiesto dal primo giorno cosa ho da perdere ? Nulla, assolutamente nulla e con questo spirito vorrei che si unissero altri volontari divulgatori, lasciamo qualche segno se ci riusciamo .

Il mondo della numismatica non e' facile, e' molto frammentato, spesso diviso, ogni novità viene vista con sospetto, invece si dovrebbe pensare alla ricchezza che può dare un nuovo gruppo associativo che proprio perché costituitosi ora può agire a 360 gradi con grandi motivazioni e speranze.

Arriveranno nuove sfide, nuovi appuntamenti , mi auguro che prevalga sempre dovunque il giusto spirito verso chi fa per il bene comune, questo e' poco ma sicuro e in fondo Lamoneta rappresenta e ha sempre rappresentato questo spirito, questi ideali, dare per la comunità cercando di seminare il segno della passione, della cultura, della nostra storia ...e' questo che cercheremo di fare virtualmente sempre qui su Lamoneta e poi nel mondo reale ....

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Si questo progetto è anche una scusa per raccogliere tanti lupi solitari, nelle valli, nelle radure, nei boschi, negli aglgomerati urbani, che vagano, continuano fortemente a vagar, e la parte positiva è sicuramente il movimento, la ricerca, l'osservare, ma anche se pur inconscio il desiderio di incontrar.

L'amico Mario, fa cenno alla frammentazione, che il più delle volte non da forza necessaria per poter creare risonanze che altresì permetterebbero di portare al destinatario il messaggio.

Un messaggio che vaga nell'etere in cerca di potersi fermare definitivamente in luoghi dove la passione impervia, e dove gli appassionati questa volta organizzati attendono solo l'incontro fatidico.

Presupposti che da tempo sul forum sono presenti, e che hanno formato parecchi cultori, un lavoro che oggi sta dando i suoi frutti, in particolar modo ai convegni con grandi pranzi e ritrovi, cicli di conferenze in occasione delle manifestazioni più importanti, ultimamente nuovi eventi extra convegni, la nostra Associazione che sta creando aggregazione e curiosità.

Tutti esempi che servono ad unire e poter desiderare sempre più il desiderio di essere parte di ciò che poi ci accomuna da sempre.

Eros

Modificato da eracle62
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


All' inizio ero anche io un lupo solitario, troppo lontano da associazioni o circoli, per mentalità o solo per poca conoscenza.

Poi un di, entrando sul forum, ho scoperto molto, molti di voi che vivevano con e per la numismatica e mi sono trovato a CASA.

Anni dopo in una giornata al Museo Verri di Biassono mi sono legato ad alcuni di quelli che reputo fondamentali divulgatori per questa numismatica, entrai poi nel gruppo quelli del Cordusio ed ora faccio il possibile per presenziare e allargare il bacino numismatico informando e relazionandomi con giovani o meno.

Roberto

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, ciosky68 dice:

All' inizio ero anche io un lupo solitario, troppo lontano da associazioni o circoli, per mentalità o solo per poca conoscenza.

Poi un di, entrando sul forum, ho scoperto molto, molti di voi che vivevano con e per la numismatica e mi sono trovato a CASA.

Anni dopo in una giornata al Museo Verri di Biassono mi sono legato ad alcuni di quelli che reputo fondamentali divulgatori per questa numismatica, entrai poi nel gruppo quelli del Cordusio ed ora faccio il possibile per presenziare e allargare il bacino numismatico informando e relazionandomi con giovani o meno.

Roberto

Hai detto cose importanti Roberto, e' un po' tutto questo, lupi solitari, condivisione, forma organizzata, riferimenti che trainano la numismatica nel mondo reale, il filo che unisce il percorso e' questo poi, farlo e' difficile ma possibile, dipende da tanti fattori non ultimi tempo, energie e uomini, tutti volontari.

Hai citato un riferimento che per noi e' un punto di arrivo, grande museo interattivo, innovativo, che diventa socialità, esposizioni per tutti, ma qui troviamo persone che hanno fatto della numismatica in totale volontariato anche una scelta di vita, quando entrai li' anche io per la prima volta e quasi per caso capii che ero di fronte anche a un grande esempio divulgativo e innovativo ,  speriamo di poter collaborare quanto prima con questa splendida realtà ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà per deformazione professionale, ma questa associazione mi ricorda molto il movimento Impressionista di metà ottocento, un movimento artistico che diede una nuova visione al concetto pittorico e non solo.

Sono gli anni dove un certo fervore porta un gruppo di amici a perseguire un'idea diversa ai canoni sino allora legati alle ultime correnti Romantiche, e alle accademie che limitavano le nuove tendenze espressive, perchè legate ancore agli schemi classicisti, dove la cultura del tempo vi era rilegata di fatto.

Costretti perchè rifiutati dai canali ufficiali a dover esporre per la prima volta autofinanziandosi, nello studio del grande Nadar, fotografo anch'egli innovativo e propositivo alle nuove correnti culturali.

La cornice è quella Parigina, però anche loro si ritrovavano come noi nei caffè, anche loro erano uniti da uno spirito aggregativo, anche loro in qualche modo volevano dar voce, anche loro erano rappresentati da diversi ambiti culturali, e anche loro volevano...volevano..

Un movimento che preferisce abbandonare l'atelier e riversarsi per le vie cittadine, incontrare la gente con le loro passioni, abbandonare il concetto del chiuso, avvicinarsi per ascoltare e confrontarsi, la pittura come la numismatica forse oggi più desiderosa d'essere vicina al popolo...

Una Milano che sta crescendo sempre più, grandi mostre, grandi eventi, grande musica, grande voglia di mettersi in gioco, stanno nascendo molte associazioni, la cultura sta vivendo una nuova fioritura, il paese sta rispondendo, vedo altri capoluoghi propositivi, insomma un nuovo evo che mostra al mondo la vera natura del popolo di questa meravigliosa terra, unica sotto ogni punto di vista,,.

E perchè no, anch'essa ammaliata da quella ninfa chiamata numismataica..

 

Eros 

 

 

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Una Domenica trascorsa all'insegna di nuovi amici che hanno assaporato il clima che si respira in quel del Cordusio, molti venuti da fuori, come i cari amici Novaresi, altri amici che non vedevano da tempo  e si sono aggiunti al folto gruppo che caratterizzavano le vie di una Domenica molto fredda, ma sempre entusiasmante per contenuti e spirito di gruppo.

Abbiamo potuto raccogliere anche diversi consensi per l'Aperitivo Numismatico che si terrà al bar Spadari a due passi dal Cordusio, praticamente accanto, Mercoledì alle ore 19.00 in poi, un primo momento aggregativo beneaugurante per un ricco calendario che ci vedrà protagonisti di diversi appuntamenti aperti a tutti i soci e non solo.

Sono momenti itineranti che ci vedranno presenti in diverse realtà Milanesi, e dove potremo proporci insieme per iniziative che ci rispecchino di più. e per finalmente provare a fare gruppo in modo spensierato parlando non solo di numismatica...

 

P.S. la nave continua la sua rotta, un vascello ricco di buoni propositi con a bordo la gioia di esserci...

 

Eros 

 

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, eracle62 dice:

Una Domenica trascorsa all'insegna di nuovi amici che hanno assaporato il clima che si respira in quel del Cordusio, molti venuti da fuori, come i cari amici Novaresi, altri amici che non vedevano da tempo  e si sono aggiunti al folto gruppo che caratterizzavano le vie di una Domenica molto fredda, ma sempre entusiasmante per contenuti e spirito di gruppo.

Abbiamo potuto raccogliere anche diversi consensi per l'Aperitivo Numismatico che si terrà al bar Spadari a due passi dal Cordusio, praticamente accanto, Mercoledì alle ore 19.00 in poi, un primo momento aggregativo beneaugurante per un ricco calendario che ci vedrà protagonisti di diversi appuntamenti aperti a tutti i soci e non solo.

Sono momenti itineranti che ci vedranno presenti in diverse realtà Milanesi, e dove potremo proporci insieme per iniziative che ci rispecchino di più. e per finalmente provare a fare gruppo in modo spensierato parlando non solo di numismatica...

 

P.S. la nave continua la sua rotta, un vascello ricco di buoni propositi con a bordo la gioia di esserci...

 

Eros 

 

 

Anche ieri grande giornata al Cordusio, tanti amici sono venuti a trovarci...e la cosa bella era scambiare impressioni con l'amico che colleziona le Savoia, così come con quello delle genovesi, ma anche milanesi, napoletane.....insomma il bello del ritrovarsi.....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, aleale dice:

Anche ieri grande giornata al Cordusio, tanti amici sono venuti a trovarci...e la cosa bella era scambiare impressioni con l'amico che colleziona le Savoia, così come con quello delle genovesi, ma anche milanesi, napoletane.....insomma il bello del ritrovarsi.....

Caro Alessandro e proprio questo l'intento, dialogare con l'intera comunità numismatica, a prescindere dalle aree trattate o di provenienza, tutti insieme legati da un solo fine il trionfo della passione...

 

Eros 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace non essere riuscito a venire domenica al Cordusio. Ormai anche per me la domenica mattina significa fare due passi al Cordusio. Per vedere si i banchetti se propongono qualcosa di nuovo ma soprattutto per scambiare impressioni numismatiche con gli amici del Gruppo.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Altro obiettivo raggiunto, ringrazio in particolare per il sito tutti ma soprattutto  @Dave95un giovane molto appassionato e che stimo, che sia un giovane e' un gran bel segnale, ora si prosegue aperitivo numismatico mercoledì, Res Nummariae Mediolanenses il 27 gennaio, streaming per tutti, ma poi si continua Gazzettino, conferenze....e idee, progetti, entusiasmo e passione da volontari puri, speriamo di poter contagiare ed essere da stimolo per tutti....vorrebbe dire che la missione prefissata e' stata raggiunta...

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Un atto dovuto, adesso diventa tutto più fruibile, articoli, proposte. eventi, atti, foto, video, sogni...

Altro strumento divulgativo, per tutti gli appassionati, che vorranno attingere alle iniziative del gruppo, e magari confrontandosi, e perchè no proponendosi.

Una vetrina sul panorama numismatico, che ha tanta voglia di essere presente..

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Un'associazione propositiva, che oggi ha dato vita al primo di una lunga seri di incontri itineranti, che faremo nei bistrot Milanesi e caffè letterari, dove dar voce alle idee e al progetto che ci accomuna.

Questi incontri ovviamente sono aperti anche a coloro che non sono ancora iscritti, per potersi fare un'idea, o solo per essere partecipi di un evento culturale.

Non precludiamo nulla, tutti gli ambiti possono aggregarsi e proporsi, sinergie utili alla cultura in genere a agli appassionati che vorrebbero condividere emozioni...

 

Eros 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vedere qualche appassionato nuovo che viene come ieri sera, magari digiuno di numismatica, ma che ama la storia, l'identità e' poi uno degli scopri sociali che ci siamo prefissati e si chiama divulgazione, si divulga qui virtualmente, si divulga realmente dovunque, può essere un grande Hotel come al 27, possono essere caffè letterari, ma il portare al centro degli interessi associativi l'uomo e' l'aspetto fondamentale e dargli l'opportunità di esprimersi e' altrettanto decisivo, diamo la possibilità a tutti, se vogliono, di esprimersi a parole ma anche tramite scritti.

La via e' tracciata, vediamo di percorrerla, se in tanti come siamo, ovviamente sarà una ricchezza, altri temi oltre alla divulgazione arriveranno ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo che l'Associazione Culturale Quelli del Cordusio ha un proprio canale youtube, dove verranno trasmessi eventi in diretta streaming come Res Nummariae Mediolanenses di sabato prossimo (27 gennaio). Per restare sempre aggiornati sui nuovi video caricati, vi consigliamo di iscrivervi al canale cliccando sull'apposito comando ;)

https://www.youtube.com/channel/UCqP7Vmgu7Afpiplbt3so2mQ

 

Buona giornata,

Antonio

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Fare o dare la possibilità di avere eventi in diretta streaming o di poterli rivedere nel tempo mi sembra una delle più grandi possibilita' che la tecnologia ti offre, dallo scrivere in diretta per tutti su Lamoneta si può passare  al parlare in diretta per tutti, credo che la tecnologia per chi la vuole usare, perché non tutti sono favorevoli, debba essere usata per una numismatica aperta , vicina e accessibile a tanti.

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


80 posti a sedere per tutti e sottolineo tutti, a ingresso libero, 111 Speciali numerati a disposizione dei Soci, 8 conferenze tutte sulla zecca di Milano, diretta streaming e poi registrata sul canale YouTube quellidelcordusio per tutti e dove basta solo registrarsi, in una splendida location in pieno centro al sabato mattina, possibilità nel parterre o al bar interno di salutarsi e poi condividere con uno spuntino insieme la giornata numismatica, ulteriori sorprese, una Milano numismatica, storica, che torna protagonista coi suoi simboli, la sua identità, la sua tradizione, Res Nummariae Mediolanenes e' un po' tutto questo, credo che in fondo un po' tutti aspettavamo un evento così per Milano ....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Era tempo che Milano non parlava di MILANO.

Milano è anche il cuore dell'Associazione di Quelli del Cordusio, nata proprio in questa mitica metropoli, dove il ritrovarsi diviene più semplice di quanto si possa immaginare, fra il mercato numismatico Domenicale cornice storica, e gli aperitivi numismatici, gli incontri diventano sempre più piacevoli e interessanti per gli interscambi che offrono gli amici che ci vengono a trovare o transitano per rendersi conto di questa nuova realtà numismatica che parla con tutti e con tutte le passioni.

Sabato 27 Gennaio, come già ricordato dall'amico Mario, sarà una giornata campale per tutta la numismatica peninsulare e non, momento di grandissima divulgazione, dove giovani studiosi e meno giovani, racconteranno attraverso studi e ricerca, le emozioni e la voglia di esserci in questo entusiasmante momento storico per l'ambiente.

Si perchè quando si narra uniti e con la passione come compagna, vince sempre la numismatica, praticamente e indistintamente tutti...

 

Eros 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.