Vai al contenuto
IGNORED

E' NATA L'ASSOCIAZIONE CULTURALE QUELLI DEL CORDUSIO


dabbene

Risposte migliori

Grazie Mirco delle belle parole, della fiducia e soprattutto dell'orgoglio di far parte di una identità, questo e' l'aspetto secondo me più importante.

Dopo gli ottimi risultati del Crippa workshop continueremo ogni domenica mattino al Cordusio con le iscrizioni di persona.

Mi auguro in ulteriori vostre adesioni ricordando che a breve apriremo anche quelle con bonifico comunicando i dati a quelli interessati, grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Altra giornata importante di iscrizioni anche oggi al Cordusio, chi vorrà farlo potrà anche martedì sera alla Conferenza del CCNM o richiedendo i dati per bonificare alla nostra mail :

[email protected]

 A breve importanti notizie di nuove nostre importanti iniziative sia sulla mail dei soci che vi manderemo noi che sul forum stesso !

 

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, marcantonio dice:

eccomi di nuovo fra voi.avevo nostalgia dei miei amici.ciao mario sei sempre in movimento.augurissimi per questa iniziativa.prenota l'iscrizione ci vediamo al cordusio.

marcantonio.

Che piacere leggerti, e da tempo che non ci vediamo, ti aspettiamo.

 

Eros 

Link al commento
Condividi su altri siti


Proseguono a gran ritmo le iscrizioni anche ieri sera al CCNM, da oggi per chi volesse aderire anche tramite bonifico bancario lo può fare, occorreranno poi nome, data e luogo di nascita, indirizzo abitazione e mail, a presto sul forum  comunicazioni di una nostra importante iniziativa sulla quale stiamo lavorando da tempo in diversi, a presto,

Volantino_IBAN_cordusio.jpeg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Molti amici del forum si sono iscritti, molti personaggi della Numismatica Italiana ci hanno lusingato, molti appassionati della penisola ci hanno confermato la loro stima aderendo alla associazione, insomma grandi numeri che non fanno che appagare il lavoro svolto ad oggi per i giovani e per la divulgazione di questa scienza in diversi ambiti culturali.

Un progetto che fondò le basi quasi un decennio fa, un lavoro di squadra che ci ha portato a grandi traguardi, un'entusiasmo che da tempo non si scorgeva, insomma la passione che trionfa e vince.

Vorrei ringraziare apertamente, tutti coloro che con me iniziarono questa avventura timidamente e quasi increduli, tutti coloro che mi sono stati vicini nei momenti più difficili del mio cammino, tutti gli appassionati di questa incredibile realtà ( Lamoneta) che ci ha permesso di divulgare e sentirci finalmente uniti, e a tutti quelli che da poco sono approdati su questa piattaforma e contribuiscono quotidianamente a dar vita alla passione.

Ci sono uomini meno noti, grandi maestri, grandi padri, vorrei dedicare a loro questo progetto, a loro che hanno vissuto nell'anonimato più totale, a loro insieme alla speranza e il desiderio di continuare e  di doverli ripagare per l'enorme contributo che ci hanno lasciato, e per quello che ancor oggi ci donano..GRAZIE...

 

Eros 

  • Mi piace 2
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Lo spirito caro Eros e' questo da sognatori ma molto realisti, organizzati, appassionati tesi a raggiungere ambiziosi e importanti obiettivi per la Numismatica e per Milano città.

Abbiamo constatato con mano in questi giorni che oltre al consenso dei più importanti numismatici italiani ci sia anche la società civile che e' interessata alla storia, alla identità, alla cultura, la numismatica e' poi anche tutto questo.

Un bisogno, uno spazio, una esigenza che c'è e bisogna intercettarla nel segno dell'innovazione e del cercare nuovi modi di approccio e divulgazione.

Si può fare ? Si, se c'è passione, lavoro volontario, idee, gruppo che parla e agisce in sintonia.

Il gruppo e' sempre decisivo nel bene e nel male, stiamo lavorando da molto alla prima importante e complessa iniziativa, la passione ci spinge e ci motiva sperando di coinvolgere e contagiare sempre più persone .

Ma ora e' il momento dell'azione reale, a breve qui col primo evento, ne arriveranno altri nel segno di una numismatica sempre più aperta, per tanti, con al di sopra gli interessi divulgativi e il realizzare veri e propri service per una città come Milano e per la nostra numismatica, ovviamente contiamo su tutti !

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Le passioni a volte celate richiedono tempo.

Nel mio viaggio lungo i percorsi della conoscenza, ho incontrato maestri di passione, portatori di passione, divulgatori di passione, entusiasti di passione, desiderosi di passione, inconsci di passione..

Ma quello che mi colpisce ancor oggi, è la nascita delle passioni, l'incontro fortuito dove nel vagar della vita, tuo malgrado inciampi magari in un coro di echi, i quali risvegliano cosi per incanto l'interesse assopito.

Si, perchè l'individuo reagisce solo alle emozioni vestite di nuova passione, un po come il "dolce stil novo"...

Una nuova corrente che porta entusiasmo, che parla un nuovo linguaggio, che si pone in nuovo modo, che vede con nuovi occhi, che vuole nuove passioni, che vide, visse, e volle..ed ora ancor di più vuole il nuovo raccontar...

Crescere per costruire insieme quello che vorremmo, dar eco alle voci più lontane, unirsi in progetti di aree diverse, condividere emozioni ed idee, pianificare eventi, ritornare al dialogo, proporsi, ritrovarsi, parlare, parlare, parlare, e scrivere..

Insomma, aggregarsi per uscire dal proprio io, un tentativo di riconquistare la posizione che dovrebbe avere nuovamente la numismatica, percorrendo insieme questa nuova via della passione...

 

Eros 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il poter creare un qualcosa senza che nessuno possa influenzarti e dirigerti, il fare in gruppo dopo aver aderito a delle idee condivise, progetti e service da realizzare, fatti in sinergia con persone che hanno gli stessi fermenti e' un fatto che capita raramente ma se capita si accende la luce e arrivano anche i risultati reali.

E tutto questo si può realizzare se tutti remano dalla stessa parte , se c'è dialogo e collaborazione, sia interno che esterno, cercando di rendere attivi e parte integrante del progetto tutti gli interessati, se parte quella magia in alcuni che ritengono il loro fare una missione da realizzare.

Se tutto questo si compie tutto diventerà possibile , ma fondo poi come sempre e' il fare  dell'uomo o degli uomini che con il  solo loro agire possono decidere i destini .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A volte succedono..

Quando si insegue un'ideale, l'dea, l'idealità, è un po la chiave per entrare nella storia, l’idealità ha saputo farci fare cose straordinarie per secoli, e credo possa continuare a essere per noi lo strumento più promettente che abbiamo per evolvere, attraverso vari linguaggi nelle arti cosi come nella scienza numismatica ( come nel nostro caso), ponendo al suo cospetto nuovamente giovani idee...

 

Eros  

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche i medaglisti si possono iscrivere vero?

Tanti auguri a tutti.

 

natale.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Una Domenica trascorsa importante, a braccetto con la vigilia di Natale, una risposta corale con l'iscrizione di nuovi amici venuti anche da fuori.

L'associazione cresce sempre più, una risposta inaspettata per certi versi, ma forse è anche un sintomo del voler stare insieme ed esserci.

Se penso al tempo trascorso, inevitabilmente lo raffronto con alcuni lustri di silenzio, troppo silenzio..

Mi giova credere nuovamente in qualcosa, mi giova dovermi daccapo propormi, mi giova veder l'occhi mii color d'innanzi..

Nel proseguir del tempo, e nel chieder sapienza, senza di cui sempre vagai..

Ed ancor, desto e libero, sogno il mio voler...

Sempre accompagnato dal desiderio di creare, volgo quest'epico scorcio di vita, al vigor degli anni che sorridenti mi chiedono ancor d'esserci.

Caro palpi62, un medaglista sa raccontar, quale miglior auspicio, ti aspettiamo.

 

Eros

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 24/12/2017 alle 21:54, palpi62 dice:

Anche i medaglisti si possono iscrivere vero?

Tanti auguri a tutti.

 

natale.jpg

Caro Maurizio sarai accolto a braccia aperte, un tuo supporto sarà gradito e contraccambio con le nuove pubblicazioni e con la possibilità di intervenire in alcune conferenze eccezionali.

Buone feste.

Roberto

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Estrazioni diverse, competenze e passioni differenti sono una ricchezza per tutti, quindi auspico che si uniscano più anime culturali, storiche e numismatiche dove  ovviamente ci sono anche gli appassionati di medaglistica, exonumia, sigilli, cartamoneta e bibliofili, intendendo il libro come fonte indispensabile per partire nella strada delle conoscenze.

Ma come ho scritto anche sopra bisogna aprire il mondo ristretto numismatico ad altri mondi, quelli associazionistici, culturali, in poche parole verso la società civile che ama la propria storia, identità e radici.

Credo che gli spazi ci siano e che si debba solo percorrerli per avere nuove passioni, nuovi entusiasmi e contributi di varia estrazione.

Queste giornate, e di giornate parliamo veramente, ci testimoniano che si può ....certo ci vuole impegno e organizzazione, tenderemo anche a questo ....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo @dabbene hai centrato in pieno il problema, quando affermi che "bisogna aprirsi" soprattutto e verso la società civile. Nel senso che bisogna smetterla con questa autoreferenzialitá di fondo della numismatica, quasi fosse una cosa a se stante e lontana da altre realtà..., bisogna viceversa interagire anche con altri settori, solo così la nostra cara numismatica potrà tornare a crescere e ad avvicinarsi ad un numero sempre maggiore di persone.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Cordusio  a livello associativo non chiude mai :P, potete scriverci per informazioni o domande sempre alla nostra mail, potete associarvi anche tramite bonifico bancario facilmente e velocemente, potete venire al Cordusio anche domenica 31 o domenica 7 gennaio, potrete farlo direttamente all'Hotel De La Ville il 27 gennaio.

Certamente numeri ormai importanti e che ci rendono felici, una trasversalità e poliedricità di soci dal grande accademico, all'importante commerciante, a tanti lamonetiani, tanti giovani, ma anche semplici appassionati delle storia e cultura.

Dopo le feste iniziamo a fare sul serio ....:D  e per i soci c'è già una mailing list informativa per le varie iniziative e proposte .... 

Volantino_IBAN_cordusio.jpeg

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Tm_NPZ dice:

Sono curioso sulle novità che arriveranno tramite mailing list! :)

E fai bene, cercheremo per il 27 gennaio di fare una diretta streaming e lasciare il video su YouTube anche per chi vicino non e' , mi sembra giusto per avvicinare tutti e utilizzare la tecnologia quando ci può essere utile, tradizione si ma anche innovazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.