Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Jonathan.Salice

Quattrino o cosa?

Risposte migliori

Jonathan.Salice

Buonasera a tutti,

La moneta che posto e di cui vorrei ricavare informazioni è un pò malconcia. Si intravedono 4 lettere in alto di cui le ultime 2 sono R I.

Sotto tra 2 stelle si nota quella lettera formata da una A ed una E unite; sotto quest'ultime una linea trasversale sotto la quale si intravede credo la data 167X...

Sul rovescio purtroppo si intravede qualcosa, una sagoma, che non saprei distinguere.

Chi mi aiuta? Grazie20171122_200720-1.jpg20171122_200802.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Asclepia

Ciao @Jonathan.Salice...dovresti ritagliare tutto il contorno nero e ripostare le foto con solamente la moneta!! così le foto diventano più leggibili e sarà più facile per il forum aiutarti. La vedo  dura da identificare, ma a volte i miracoli succedono:D Ciau!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Asclepia

Sei stato rapidissimo ma è dura l'unica cosa che mi pare di intravedere è l'ultima cifra della data 167...3 si vedono le due pance interne del 3 quindi una monetina datata 1673 con una figura seduta... hai anche peso e misure?

image.png.cfadf7de4afb3611fda79dcbc1502262.png

à.png

ò.png

Modificato da Asclepia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mariov60

Quattrino di Ferrara con scritta su tre righe e data e nel verso San Giorgio che trafigge il drago.

In virtù del dritto, della data e della sua collocazione (nel dritto), penso possa essere per Innocenzo XI

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FEINXI/1

Ciao

Mario

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Asclepia
4 minuti fa, mariov60 dice:

Quattrino di Ferrara con scritta su tre righe e data e nel verso San Giorgio che trafigge il drago.

In virtù del dritto, della data e della sua collocazione (nel dritto), penso possa essere per Innocenzo XI

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FEINXI/1

Ciao

Mario

Ciao @mariov60

Scusa ma ci vedi un 7 come ultimo numero della data? Io vedo un 3...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mariov60
5 minuti fa, Asclepia dice:

Ciao @mariov60

Scusa ma ci vedi un 7 come ultimo numero della data? Io vedo un 3...

No. Io non ci vedo nulla ma per il periodo dal 1670 al 1676 nei quattrini la data si trova nel verso, in esergo sotto San Giorgio.... solo per il 1675 la data è nel dritto (variante 3, CNI48 - 50). 

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FECLXI/1

Per cui o 1677 o 1675...temo sarà difficile fare una risposta "certa" 

Ciao

Mario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Asclepia
1 minuto fa, miroita dice:

Potrebbe essere anche il quattrino di Clemente X del 1676

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FECLXI/2

Già...quella che mi sembrava una figura seduta combacia bene invece con la scritta: "*AE*" è piuttosto evidente ora e anche la R di RARI

quel 3 forse me lo sto sognando mah:blush:?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mariov60
12 minuti fa, miroita dice:

Potrebbe essere anche il quattrino di Clemente X del 1676

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FECLXI/2

Bhe! San Giorgio a cavallo a me sembra, per quanto consunto, ben distinguibile...e ben differente dai profili simmetrici dello scudo...

Ciao

Mario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Asclepia
10 minuti fa, mariov60 dice:

Bhe! San Giorgio a cavallo a me sembra, per quanto consunto, ben distinguibile...e ben differente dai profili simmetrici dello scudo...

Ciao

Mario

Ma nel catalogo la variante 1675 (2) che potrebbe pure coincidere, nell'immagine, riporta la data sia al dritto che al rovescio??? è un errore credo.

Modificato da Asclepia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mariov60
8 minuti fa, Asclepia dice:

Ma nel catalogo la variante 1675 (2) che potrebbe pure coincidere, nell'immagine, riporta la data sia al dritto che al rovescio??? è un errore credo.

Per me si tratta della variante 3, 1675 solo nel verso.

 

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Asclepia
2 minuti fa, mariov60 dice:

Per me si tratta della variante 3, 1675 solo nel verso.

 

E si ci siamo è quella.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Jonathan.Salice

Grazie mille a tutti...ma quante ne sapete??? Grazie davvero...imparo un sacco di cose da voi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×