Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buona sera a tutti, mi date una mano con questo tallero di Maria Teresa? Non è il mio campo e non ho mai capito come identificare se è originale o una patacca, zecca, periodo ecc...

Peso: 28,03g circa

In più, vorrei capire se ho fatto un buon affare, quanto può valere? Grazie

95A7D998-6A46-40BA-B770-36D8D1CC173E.jpeg

3018F89C-DD29-475C-BECB-BEA62B25D0F9.jpeg

Modificato da Eric

Supporter
Inviato (modificato)

Buongiorno,

se guardi nelle vecchie discussioni/post, qualcuno ha postato una guida/tabella per riconoscere i talleri di convenzione. Mi pare di ricordare che i parametri/varianti per le verifiche erano i seguenti : S.F. - numero 1 del 1780 - tipo di X dopo il 1780 - AUST oppure AVST - il tipo di stemma nel centro dell'aquila a due teste - lo stesso stemma potrebbe presentare all'interno della fascetta di mezzo, due piccoli puntini ( visibili solo con una buona lente e tipici indicanti la zecca di Vienna ) - il tipo di borchia/spilla dell'Imperatrice ed il numero delle perle attorno alla borchia - le piume singole finali dell'aquila, il tuo è un 1-3-1 (1 piuma - 3 piume - 1 piuma) - righine oblique  alla fine del piumaggio che si dilungano fino al bordo -  il contorno della moneta . Ecco, queste che ti ho indicato sono le varianti per identificare zecca ed epoca del tallero. Tieni presente che sono stati realizzati molti riconi, mi sembra di ricordare persino dal 1853 in poi e diverse zecche : Vienna, Parigi, Roma ( ha coniato anche per colonia Eritrea ), Firenze e Venezia, Londra ed altre. Il tuo tallero è un ottimo esemplare, ma non credo abbia un grandissimo valore. 

Modificato da Alan Sinclair
Aggiunta precisazioni

Inviato

è un riconio - valore commerciale 18/20 euro

Inviato
55 minuti fa, profausto dice:

è un riconio - valore commerciale 18/20 euro

Buono ? l’ho pagato 10€... ?

Beh... che fosse un riconio moderno lo immaginavo, ma questi riconi vengono coniati da zecche ufficiali? Perchè è fatto davvero bene... tutti i dettagli sono precisi... 

grazie

Eric

Inviato
52 minuti fa, Eric dice:

ma questi riconi vengono coniati da zecche ufficiali?

Sì, dalla zecca di Vienna, che ha ripreso a coniarli dopo che l'Austria è tornata indipendente alla fine della seconda guerra mondiale, e continua a coniarli tuttora. Dal 1946 a oggi pare ne abbia prodotti più di 49 milioni di esemplari.

petronius :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.