Filippo il bello 52 Posted November 23, 2017 Report Share #1 Posted November 23, 2017 Buongiorno, ho cercato nel sito una risposta ad una domanda che mi sono posto ma non sono riuscito a trovare quello che cercavo nella sezione che tratta la monetazione delle zecche provinciali. La domanda è la seguente: il pregio di una moneta uscita dalle zecche provinciali è pari a quello delle zecche imperiali? O meglio, pur non trattandosi di " delocalizzazione" per come la intendiamo noi adesso, ma essendo coniate per altri moniti, esiste comunque una bontà prevalente nella capacità di conio delle varie zecche? Esempio: zecca di Treviri ok zecca di Sofia no zecca di Antiochia mi Etc.... Spero di aver reso l'idea Quote Report Link to post Share on other sites
Afranio_Burro 854 Posted November 23, 2017 Report Share #2 Posted November 23, 2017 mmmm "pregio" in che senso? artistico? collezionistico? economico? Quote Report Link to post Share on other sites
Filippo il bello 52 Posted November 23, 2017 Author Report Share #3 Posted November 23, 2017 Provo a metterla diversamente: l'attenzione, la bravura e la tradizione nel coniare le monete non credo fosse la stessa per tutte le zecche. Non credo si possa care una graduatoria tipo stelle dei ristoranti ne classifica di serie a ma semplicemente capire se una determinata moneta coniata dalla zecca di Roma anziché quella di Aquileia , a parità di conservazione e rarità possa avere un quid in più. Paragone magari improprio e preso a caso: un laureato in architettura a Parma( penso architettura a Parma non ci sia così non offendo nessuno) è più "quotato" di un altro laureato a Reggio Emilia. Quote Report Link to post Share on other sites
profausto 4,372 Posted November 23, 2017 Report Share #4 Posted November 23, 2017 (edited) che un laureato a Parma sia piu' quotato di un'altro laureato a Reggio Emilia, è un paragone che non calza per niente Comunque la rarita' unitamente ad altri elementi, è principalmente dovuta al numero di monete coniate, non c'è una grande differenza di stile nelle zecche ufficiali, che privilegi una dall'altra. Ovviamente se la zecca non è ufficiale,o Provinciale, subentrano altre caratteristiche che comportano differenze anche abbastanza rilevanti Edited November 23, 2017 by profausto Quote Report Link to post Share on other sites
Filippo il bello 52 Posted November 23, 2017 Author Report Share #5 Posted November 23, 2017 Non farò leggere questa risposta a mia moglie perché direbbe che ha ragione quando mi dice che non azzecco i paragoni... comunque intendevo proprio la tradizione delle zecche ugficiali e quali differenze con le provinciali. Quote Report Link to post Share on other sites
Recommended Posts