Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Filippo il bello

Zecche monete romane

Risposte migliori

Filippo il bello

Buongiorno, ho cercato nel sito una risposta ad una domanda che mi sono posto ma non sono riuscito a trovare quello che cercavo nella sezione che tratta la monetazione delle zecche provinciali. La domanda è la seguente: il pregio di una moneta uscita dalle zecche provinciali è pari a quello delle zecche imperiali? O meglio, pur non trattandosi di " delocalizzazione" per come la intendiamo noi adesso, ma essendo coniate per altri moniti, esiste comunque una bontà prevalente nella capacità di conio delle varie zecche?

Esempio: zecca di Treviri ok

                 zecca di Sofia no

                 zecca di Antiochia mi

Etc....

Spero di aver reso l'idea 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Filippo il bello

Provo a metterla diversamente: l'attenzione,  la bravura e la tradizione  nel coniare le monete non credo fosse la stessa per tutte le zecche. Non credo si possa care una graduatoria tipo stelle dei ristoranti ne classifica di serie a ma semplicemente capire se una determinata moneta coniata dalla zecca di Roma anziché quella di Aquileia , a parità di conservazione e rarità possa avere un quid in più. Paragone magari improprio e preso a caso: un laureato in architettura a Parma( penso architettura a Parma non ci sia così non offendo nessuno) è  più "quotato" di un altro laureato a Reggio Emilia. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto

che un laureato a Parma sia piu' quotato di un'altro laureato a Reggio Emilia, è un paragone che non calza per niente :blush:

Comunque la rarita' unitamente ad altri elementi, è principalmente dovuta al numero di monete  coniate, non c'è una grande differenza di stile nelle zecche ufficiali, che privilegi una  dall'altra. Ovviamente se la zecca non è ufficiale,o Provinciale,  subentrano altre caratteristiche che comportano  differenze  anche abbastanza rilevanti

 

Modificato da profausto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Filippo il bello

Non farò leggere questa risposta a mia moglie perché direbbe che ha ragione quando mi dice che non azzecco i paragoni... comunque intendevo proprio la tradizione delle zecche ugficiali e quali differenze con le provinciali. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×