Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione monete islamiche


Risposte migliori

Qualcuno sa dirmi a quale regnante o periodo risalgono queste monete ?

Le monete sono dei dinar in oro.

Non dispongo nè il peso nè il diametro in quanto non di mio possesso

Grazie anticipatamente a tutti.IMG-20171122-WA0002.jpg.22735ae2ea8c15d8267afa5722a3a803.jpg

IMG-20171122-WA0001.jpg

Modificato da lingoziana
Link al commento
Condividi su altri siti


707792.m.jpg

Moneta dei Merinidi. Abū Yaḥyā Abū Bakr bin ʿAbd al-Ḥaqq   642/656 AH  - 1244/1258 AD

Tribù berbera del deserto Sahariano dedita all’allevamento delle pecore. Da loro prese il nome la lana Merino.

Dopo il 610 AH ( 1213/1214 AD) penetrarono nei territori dominati dagli Almohadi  e nel 613 AH invasero il Marocco. Nel 642 catturarono Meknes, nel 646 Fes, nel 653 Sijilmasa e infine Marrakesh che divenne la loro capitale. Aiutarono poi i Nasridi a stabilirsi a Granada e riuscirono a conquistare Gibilterra e parte dell’Andalusia. Furono poi sconfitti da un esercito formato da castigliani e portoghesi e ricacciati in Marocco.

Ho dei dubbi sull'autenticità. Serve diametro e peso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie rorey36 per la tempestiva risposta. 

Per quanto riguarda il peso, diametro ed autenticità non posso aiutarti in quanto non in mio possesso.

Se avrò informazioni più dettagliate, ti farò sapere.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.